Un nuovo appuntamento con la rubrica Movie Night, nel caso foste in cerca di un parere qualunque, di una che di cinema non se ne intende per nulla, giusto per raccogliere qualche idea, nel caso stiate pensando di noleggiare dei film nel fine settimana.
Ecco cosa ho visto io ultimamente.
X-Men: First Class (X-Men l’inizio)
Regia di Matthew Vaughn.
Con: James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Kevin Bacon, Rose Byrne.
Non so che dire, a me piacciono un sacco gli X-Men, ma so che non è un genere che piace a tutti. Questo film è ambientato prima di tutti gli altri e spiega come tutto è iniziato, appunto. Se non avete mai visto nessun film di questa serie, io in realtà eviterei di guardare questo per primo: è vero che cronologicamente è il primo, ma ci sono troppi riferimenti ai film già usciti e si rischia di perdere pezzi di storia.
Per tutti gli altri: carino.
Miss Pettigrew lives for a day (Miss Pettigrew)
Regia di Bharat Nalluri.
Con: Amy Adams, Frances McDormand.
Io l’ho adorato! Ambientato agli inizi della seconda guerra mondiale, questo film vanta un’ambientazione semplicemente affascinante nella Londra della fine degli anni ’30 e inizio degli anni ’40. È una commedia molto divertente.
La protagonista è una signora morigerata e di sani principi, figlia di un vicario, che si è impoverita e cerca lavoro come governante. Ovviamente capita nella casa di una ricca donna di facili costumi e da lì prendono il via una serie di avventure.
Consigliato!
The accidental husband (moglie per sbaglio)
Regia di Griffin Dunne.
Con: Uma Thurman, Colin Firth, Jeffrey Dean Morgan.
La solita commedia romantica ambientata a New York. Bah, onestamente nulla di che, va bene solo se non avete intenzione di schiodarvi dal divano e non avete altro da vedere. Lei è una terapista convinta che l’amore sia una scelta razionale, finchè incontra casualmente il protagonista maschile… Nulla di nuovo sotto il sole insomma.
Mi sono imbattuta in questo film per sbaglio su sky e quando ho visto che c’era Uma Thurman nel cast ho pensato potesse piacermi. Ho capito una volta per tutte che Uma Thurman mi piace in film come Kill Bill o Pulp Fiction, ma per nulla nelle commedie romantiche: secondo me non fanno per lei.
Ammetto di averlo guardato anche per la presenza di Colin Firth, che generalmente mi piace molto, ma che in questo film appare pochissimo. Delusione.
Catch.44
Regia di Aaron Harvey.
Con: Bruce Willis, Forest Whitaker, Malin Akerman, Deborah Ann Woll e Nikki Reed.
Da questo film indipendente con un buon cast mi aspettavo qualcosa sul genere di Quentin Tarantino o Guy Ritchie. O magari una cosa à la “Natural Born Killer”. Invece insomma… diciamo che non è malaccio, ma nemmeno nulla di che. Non particolarmente consigliato, ma nemmeno sconsigliato ecco.
Crazy, stupid, love.
Regia di Glenn Ficarra, John Requa.
Con: Steve Carrell, Juliane Moore, Ryan Gosling, Emma Stone, Analeigh Tipton.
Ecco invece una commedia romantica da cui non mi aspettavo nulla, che mi sono messa a vedere come sottofondo mentre facevo altro e che invece mi ha divertita molto. Certo, pur sempre di commedia romatica trattasi, quindi non potete aspettarvi chissà che, ma l’ho trovata leggermente meglio della media e abbastanza divertente. Insomma, se siete in vena di guardare qualcosa di questo genere, secondo me questo film è meglio di moltri altri.
In time
Regia di Andrew Niccol
Con: Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy
Il primo modo che mi viene in mente per descrivere questo film è: un Bonnie & Clyde molto molto moderno. In realtà l’idea di fondo non è il massimo dell’originalità: una società del futuro, la cui organizzazione è un po’ l’allegoria delle ingiustizie del mondo di oggi, col divario tra pochi ricchi e una marea di poveri nella popolazione mondiale. Anche la conseguente figura dell’eroe che “ruba ai ricchi per dare ai poveri” non è esattamente nuova (voglio dire, Robin Hood viene datato generalmente intorno alla fine del 1.200, non so se mi spiego). Però sono temi che certamente non passano mai di moda, quindi va bene così. La cosa originale, secondo me, è l’ambientazione: l’idea che la ricchezza non sia più il denaro (ormai inesistente) ma il tempo, mi sembra anche piuttosto attuale, tra l’altro.
Direi che, pur non essendo tra i film più belli che ho visto, di sicuro è uno dei film più originali visti ultimamente. Offre anche qualche spunto di riflessione, che non fa mai male. Sì, direi che mi è piaciuto (nonostante la presenza di Justin Timberlake che non mi sta proprio simpaticissimo).
Devo anche dire che in alcuni punti mi ha ricordato Gattaca, che invece è un film che semplicemente adoro (se non l’avete ancora visto, dovete subito porre rimedio!).
E voi avete visto qualcuno di questi film? Cosa ne pensate? Altro da consigliare?
Buon weekend a tutti!
4 Comments
ho visto Crazy stupid love e mi è piaciuto moltissimo! Ryan Gosling ha davvero un perchè. In termini di commedie, una che mi ha fatto morire dal ridere è Horrible Bosses – Come ammazzare il capo e vivere felice. Se ancora non l'hai vista te la consiglio 🙂
È vero hai raggione, Kill the Boss è piuttosto divertente. L'ho visto tempo fa, in un periodo in cui non facevo post del tipo "movie night", quindi mi è sfuggito. Magari lo inserisco in uno dei prossimi post…
Ho davanti un weekend di solo relax quindi
questa lista mi sarà utile (: Reb, xoxo.
*Nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
http://www.toprebel.com/2013/02/golden-cardigan.html
Di questi ho visto crazy stupid love (sono innamorata persa di Ryan Gosling) e in time al quale non davo per niente fiducia e invece non mi è dispiaciuto!