Domenica scorsa l’amburghese ed io abbiamo invitato una coppia di amici per il brunch e io ho provato una nuova ricetta, quella degli scones al formaggio che ho trovato su questo libro.
Nonostante (ormai lo sanno anche i sassi) io non sia pratica di fornelli – e nonostante un paio di sviste ahem – gli scones sono venuti benissimo! E questo dimostra che è una ricetta davvero facile, che non si può rovinare facilmente. Se ci sono riuscita io potrebbero farcela tranquillamente anche i vostri criceti.
Allora incominciamo.
500g di farina
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe
60g di burro sciolto
100g di formaggio grattugiato
1 cucchiaino di cipolla tritata
400ml di latte
1 uovo
Prezzemolo a piacere
Note: a me piace la cipolla, quindi ho tritato una cipolla intera, piccola. Se siete avversi alle cipolle comunque potete eliminarle del tutto. Inoltre non ho aggiunto solo del prezzemolo, bensì un mix di erbe, ed è venuto benissimo.
PREPARAZIONE:
Preriscaldare il forno a 230°C.
Versare la farina e il lievito in una ciotola e mescolare con il sale e il pepe. Versare il burro sciolto nella ciotola e aggiungere il formaggio, la cipolla e il prezzemolo. Mescolare bene.
Creare un avvallamento al centro del composto e versarvi l’uovo e 375ml di latte. Mescolare fino ad ottenere una miscela omogenea.
Spostare l’impasto su un piano di lavoro e impastare ancora un po’. A questo punto appiattire fino a raggiungere uno spessore di 1cm circa.
Spolverare di farina il ripiano del forno.
Staccare dall’impasto delle porzioni tonde e disporle sul ripiano del forno.
Spennellare le parti superiori degli scones con il latte rimasto.
Cuocere nel forno per 10-15 minuti.
Io francamente ho evitato di spostare l’impasto su un piano di lavoro per appiattirlo, più che altro per problemi combinati di spazio/tempo.
Mi sono limitata a impastare tutto nella ciotola e a staccare dei pezzi informi dal composto e piazzarli così com’erano sul ripiano del forno, che mi ero precedentemente scordata di infarinare.
Dopo di che mi sono scordata di spennellare la parte superiore degli scones con il latte rimasto, anche perchè avendo per errore versato tutti i 400ml di latte nell’impasto, non c’era latte rimasto a ricordarmi che avrei dovuto spennellare gli scones. Me ne sono ricordata verso fine cottura, quando – per scrupolo – ho deciso di spennellarli lo stesso a quel punto. Non saprei dire però se sia servito a qualcosa.
I miei scones sono venuti fuori un po’ irregolari, molto coloriti, ma soffici e buonissimi!
Come vi dicevo, è una ricetta che potrebbero tranquillamente eseguire anche i vostri animali domestici. Bendati.
Quindi… Buon appetito! 😉
4 Comments
Che belle immagini.. li voglio provare a fare!
Sono morta a leggere del latte che ti sei dimenticata di spennellare!
Adesso aspetto la ricetta dei pancakes dell'amburghese!
Un kiss, aspetto di leggere la mail ^_*
Titti
Uhhh ma che bontà…
ottima idea per un brunch..ti rubo la ricetta
Elisa
Ciao!Buona e appetitosa la ricetta degli scones, sisi la proverò, sperando di riuscirci. Anche nel mio caso, il mio orso di peluche cucina meglio. =)
found your site on del.icio.us today and really liked it.. i bookmarked it and will be back to check it out some more later
online pharmacy