Nel weekend l’amburghese ed io abbiamo del tutto casualmente scoperto la ricetta per un petto di tacchino da favola. L’abbiamo chiamato il piper-tacchino all’amburghese.
E’ facilissima e veloce da preparare, bisogna solo tenere conto del tempo per fare marinare la carne, occorre quindi iniziare a prepararlo con anticipo.
INGREDIENTI:
Due petti di tacchino – se siete in due come noi, altrimenti regolatevi di conseguenza
Sacchettini trasparenti, di quelli per surgelare gli alimenti
Sale particolare (tipo sale rosa dell’Himalaya o altro)
Erbe di provenza (qui in Germania si trovano della Findus al banco surgelati)
Paprika in polvere
Chimichurri (E’ un preparato di spezie che in Sudamerica si usa per preparare una salsa che accompagna la carne. Purtroppo ignoro se si trovi in Europa, perchè a noi l’hanno portato i nostri amici brasiliani, ma ormai si può trovare tutto ovunque…)
Olio d’oliva
Vi state chiedendo come ci sia venuta l’idea del sacchetto? È che i nostri petti di tacchino erano già in suddetto sacchetto, perchè lì avevamo precedentemente surgelati. D’altronde era domenica e l’unico modo per procurarci del tacchino fresco sarebbe stato quello di rincorrerne uno vivo e spolparlo.
Ma non è che ad Amburgo se ne vedano poi molto di tacchini in giro…
Ovviamente la carne deve essere del tutto scongelata prima di procedere con la preparazione…
Ora chiudete ermeticamente il sacchetto e scuotete con violenza. Poi “massaggiate un po’.
Sì, mi rendo conto che in questa fase non ha un bell’aspetto. Tenete duro. |
A questo punto appoggiate il sacchetto lasciandolo chiuso e lasciate marinare il tacchino. Noi l’abbiamo lasciato marinare per due o tre ore, semplicemente perchè questo è il tempo che ci è voluto per fare tutte le cose che dovevamo fare prima di cena. Non ho alcuna idea di quanto si lasci marinare la carne in genere, ma vi assicuro che la nostra era buonissima.
Ora non vi resta che cuocere i petti di tacchino semplicemente in padella finchè sono completamente cotti e un po’ croccanti fuori.
Noi l’abbiamo servito con un contorno di zucchine preparate con un semplice soffritto di cipolla e erbe della provenza (vedi sopra).
Era tutto davvero ottimo, ve lo consiglio!
Ok forse continua a non avere un aspetto bellissimo, ma è proprio buono. E da queste foto sembra anche un po’ bruciacchiato, in realtà è solo che le spezie si erano scurite e io non so fotografare, ma questo è risaputo. |
Fatemi sapere com’è venuto se lo provate!
Buon appetito!
7 Comments
Non lo proverò mai, perchè… le spezie che hai usato sono introvabili qui!!! 😀
Il petto di tacchino mi piace comunque tagliato fino fino 🙂
Di Amburgo ricordo una mangiata scandalosa al Ratskeller. Era l'inverno del 2000 e Siegfried ed io stavamo andando in pellegrinaggio a Lubecca, alla casa dei Buddenbrook..
E ora devo staccare, s'è svegliato il capo 😛
@Lela: ma secondo me se si cerca un po' si trova, no? Ormai si trova quasi tutto ovunque, qui ci sono addirittura dei negozi di alimentari giapponesi che vendono delle cose improbabilissime dagli odori sospetti… :-S
@Brunhilde: oddio, hai nominato uno dei miei libri preferiti!!! Quante volte ci sono andata alla casa dei Buddenbrook! E la Fischergrübe! Ah… Tra l'altro mi sono accorta oggi che hai ripreso a bloggare e sono indietro di un sacco di post! ops! E mi sono accorta oggi anche del tuo msg su twitter, ma si può! Vinco l'oscar per la svampitezza! Comunque io ho Alice, perché abbiamo un pacchetto completo che ci copre telefono di casa, cellulari entrambi con internet, internet a casa, ecc… per questo ho preso l'iPhone senza contratto, ma pagandolo direttamente all'apple store. Se non avessi avuto l'opportunità dei vari regali di Natale delle zie ecc.. da usare, avrei probabilmente valutato l'offerta di O2. Tu l'hai vista?
Oddio tra tacchini, citazioni e altre cose mi sono piegata dal ridere.
Mi ero persa un "piccolo" passaggio dalla mail che mi hai scritto ahaha!
Giusto perché sto sclerando: mangiato un piccolo sandwich adesso, un pranzo chiamato merenda, dalle otto di stamattina che sono piantonata in ufficio tra una consulenza e l'altra, ovviamente rognose.
Sono esausta e mi aspettano tre lezioni di canto a scuola: non tornerò a casa prima delle 22 .. Se pensi che ne sono uscita prima delle sette…
Insomma proverò questo tacchino, io sto preparando un po' di ricettine e foto, sempre che la giornata aumenti di qualche ora dovrei farcela a postare!
Oh Schatzi ahahahahahhaah!!!!!
Indovina perché sto ridendo come un pazza!
condivido in pieno il tuo commento! quando ho usato il termine felice ovviamente indicavo euforia e allegria non una felicità autentica anche se comunque credo nel potere che lo shopping ha sul mio umore 😉
XO XO
http://laparisienne3.blogspot.com/
Ho deciso che aspetterò l'uscita del numero 5, anche perché per ora il mio Nokia E65 non è ancora completamente da rottamare.. Dicono che arriverà in estate, perciò tanto vale resistere. E poi attiverò un'opzione di O2 per 15€ al mese, che mi consentirebbe di navigare fino a 1GB di volume il mese (ma considera che qui a casa ho il Wlan, perciò..).
Ha un aspetto invitante!! Valeria
http://www.luggageandhighheels.blogspot.com/