Quest’inverno sono irrequieta.
Ho già detto di amare tutte le stagioni. Probabilmente i miei periodi preferiti dell’anno sono l’autunno, il Natale e anche il momento in cui inizia la primavera, quando c’è già il sole, sbocciano i primi fori, c’è atmosfera di rinascita, ma non fa ancora caldo. Amo anche l’estate, ma soffro fortemente il caldo e non resisto a lungo al sole. Adoro stare in spiaggia, a patto di stare sotto l’ombrellone e che ci sia almeno un filino d’aria, altrimenti cedo e me ne vado. Però adoro potermi vestire leggera, adoro le giornate davvero infinite qui nel nord della Germania, adoro cenare sul balcone, tra gli alberi, quando è ancora chiaro, adoro i colori e i profumi dell’estate e quella sensazione di vacanza sempre.
In ogni caso, comunque, non detesto l’inverno, tutt’altro. Vivere ad Amburgo, dove nevica copiosamente in inverno, è l’ideale per me che amo follemente la neve. E poi ho una vera passione per i cappotti, le sciarpe, i cappelli, i colli di pelo (finti o vintage)… E qui li posso sfoggiare decisamente a lungo!
Quest’anno però scalpito per l’arrivo della bella stagione. Non so spiegarmi il perchè.
Forse è che quest’inverno, benchè le temperature siano quasi costantemente sotto lo zero, da inizio gennaio ormai la neve si è sciolta, grazie a un paio di giorni di temperature clementi, che però hanno fatto solo una fugace apparizione. Fa incredibilmente freddo, è tutto grigio e non c’è la neve.
E io inizio a non poterne più.
Forse è che nelle scorse settimane, sfogliando le foto per i post sul mio viagio in Florida (che trovate nella pagina Appunti di viaggio) mi è tornato in mente quant’era bello andarsene in giro in shorts, canottiera e a piedi nudi. Quanto mi piace indossare svolazzanti abitini bianchi a gambe nude. Viaggiare con i finestrini aperti e godersi il vento e i profumi…
Forse è che all’inizio dell’anno ho avuto un assaggio di primavera in Liguria, dove ho fatto colazione al bar all’aperto sulla spiaggia, al sole, indossando solo un maglioncino, e si stava divinamente!
Forse è anche che ultimamente l’amburghese ed io stiamo cercando di decidere dove andare in viaggio di nozze e vediamo continuamente foto di posti da favola…
Insomma, non so cosa sia, ma mai come quest’anno ho desiderato l’arrivo della primavera con tanta passione!
Tanto che quest’anno, per la prima volta, ho iniziato a guardare le sfilate già a gennaio.
Ok, io vado un po’ sempre controcorrente ad essere onesta: non guardo le sfilate quando avvengono, perchè avvengono nella stagione sbagliata! 😉
Non riesco ad interessarmi alle sfilate primavera/estate a settembre, quando sono tutta elettrizzata per la moda autunnale. A settembre guardo le sfilate con le proposte per quell’autunno, sfilate che però erano avvenute ad aprile…
Ciò fa sì che nella blogosfera io sia terribilmente out in fatto di post sulla moda. I blog in genere postano le foto delle sfilate quasi in tempo reale, mentre io arrivo letteralmente mesi dopo, visto che posto le immagini delle sfilate nella stagione corrispondente. Sono evidentemente una all’antica, e sapete che vi dico: non me ne frega nulla.
Quest’anno poi ho rivolto l’attenzione alla moda primaverile in un momento che c’entra ancora meno: non al momento delle sfilate, nè all’inizio della stagione corrispondente (che ad Amburgo significa più o meno maggio ;-), bensì a metà gennaio (sì, ho iniziato a preparare questo post un po’ di tempo fa. Ahem. C’è molto da fare in ufficio). Assolutamente a caso.
Non credo di essere salvabile, fashionblogamente parlando.
E dato che questo blog è una finestra sulla mia vita, tocca anche a voi la moda primaverile in inverno!
Quando ho visto le seguenti immagini ho letteralmente avuto delle palpitazioni e ho maledetto il fatto di non vivere in California e potermi vestire subito così!
Ora, chi mi legge da un po’ è ben al corrente del mio amore per il color cipria (dalla sfumatura più tendente al rosa a quella tendente al beige, fino al “nude”) e per tutti i colori un po’ polverosi. Che amo il grigio, il tortora e il bianco e li indosso in tutte le stagioni non è un segreto, così come non lo è il fatto che mi sento a mio agio quasi solo se indosso abitini e a volte degli shorts. Ancora meglio se i vestitini sono in voile o tessuti svolazzanti, che metto anche in inverno grazie ad una stratificazione strategica (riuscite a dirlo??) con vestiti più pesanti.
[Aneddoto: l’ultima volta che la piper-madre è stata nella mia cabina armadio, mi ha suggerito di tenere appesi solo i vestiti che metto in questa stagione e gli altri riporli fino alla stagione giusta. Quando le ho risposto che io effettivamente tengo già appessi solo i vestiti che uso in questa stagione, ha guardato i miei abitini leggeri con un’aria di disapprovazione che non so come non si siano ristretti.]
Temo quindi che la mia selezione non stupirà nessuno… Cielo, quanto sono prevedibile! (mano sulla fronte ed espressione da attrice consumata)
Ecco da cosa più o meno prenderò ispirazione nella bella stagione che – non posso dirlo troppe volte – mi fa anche un favore se si muove ad arrivare.
Alberta Ferretti (immagini dal sito http://www.style.com/):
Banana Republic (a questo giro mi ha delusa un po’…) (immagini dal sito http://www.style.com/):
Bottega Veneta (immagini dal sito http://www.style.com/):
Chloé (uno dei marchi che amo di più e questa collezione così “etoile” per me che ho fatto danza classica per una vita è un sogno. Purtroppo abituata ad usare quel genere di ballerine per fare danza e ora per stare in casa, non credo mi sentirei a mio agio ad uscirci di casa, mi sentirei in ciabatte. Anche le gonne così trasparenti mi creano problemi per uscire, sul palco è un altro conto. In ogni caso è una collezione stupenda da guardare e per ispirarsi a fare qualcosa di simile) (immagini dal sito http://www.style.com/):
Splendida l’idea di un look dai toni neutri indossato con le ballerine rosse! |
DKNY (mi è piaciuto molto questo gioco di foulard usati anche come top o abiti in tutta la collezione) (immagini dal sito http://www.style.com/):
Questo è praticamente uguale ad un prendisole che uso per andare in spiaggia… |
Quest’abitino è praticamente identico a quello che indosso in questo momento… (Vogliamo parlare dell’anoressia della modella??) |
Indossare vestitini romantici con stivali e giubbino di pelle è una cosa che faccio spesso anche io |
7 Comments
ora ho un'inspiegabile voglia di un abitino bianco…e di un po' di caldo per poterlo indossare subito!
@Yezatel: come ti capiscoooo!!!! Ora poi è uscito un raggio di sole e sto fremendo. Ma quando arriva la primavera?? 🙁
Io voglio una gonna plissettata lunga di seta o simile!! Bella svolazzante!!! 🙂
PS: sono contenta che ti sia piaciuto il mio post! Anche secondo il mio ragazzo quella modella è un uomo 😀 ahahahah
@Lela: hahahah, davvero! Io ho un rapporto conflittuale con le gonne lunghe: sono 1,56m e ho la sensazione di "sparire". Ma adoro la seta e lo "svolazzante" per la bella stagione. Ah, non vedo l'ora!!!
Mi piacciono tantissimo le foto che hai postato! Anch'io vado matta per gli abitini estivi, non necessariamente bianchi però! Amo i vestiti dai colori pastello, quelli con le stampe dipende dai modelli, ma in generale non li disdegno! Non vedo l'ora che arrivi l'estate per poter fare il cambio nell'armadio!!! Anche a me piacciono tutte le stagioni, ma la primavera è la mia preferita, soprattutto tra aprile e maggio…
Federica
ps: quando ti sposi?????
Tesoro le tue scelte non possono non piacermi!
Ma convengo che quest'anno le collezioni sono generalmente noiose, ripetitive, poco chic e molto cheap.
Salvo davvero poco!
Titti
http:dellaclasseedialtremusiche.style.it
@Federica: davvero, anch'io quest'anno non vedo l'ora che arrivi la primavera! Oddio è solo il 5 febbraio :S Mi sposo a giugno!
@Titti: si, le collezioni estive quest'anno non mi entusiasmano poi un gran che. Moooolto meglio quelle della primavera scorsa, a cui continuerò ad ispirarmi…