In queste notti dormo male. Da settimane ormai in pratica.
Non riesco ad addormentarmi, non trovo la posizione giusta, i pensieri si incagliano su qualche problema di lavoro, qualcosa che mi dà da pensare, qualcosa che devo ricordarmi di fare. Mi giro e rigiro nel letto senza sosta, finchè crollo, esausta, tardissimo.
Durante la notte mi sveglio infinite volte, faccio sogni strani, dormo in posizioni ancor più strane e la mattina mi sveglio stanca, con dei mal di testa fortissimi e i muscoli irrigiditi, soprattutto quelli di spalle e collo.
Non posso andare avanti così. Ci vuole una soluzione.
Ho fatto un po’ di ricerca su internet per trovare dei metodi per dormire bene la notte. Non mi convincono tutti.
Per esempio, la lavanda sembra aiuti a dormire. Il problema è che per quanto mi piaccia il fiore e il suo colore (ho sempre almeno un vaso di lavanda sul balcone nella bella stagione, vedi foto sopra), l’odore della lavanda è per me quasi insopportabile e mi provoca mal di testa se inalato troppo. Ne ignoro il motivo. In ogni caso è del tutto impensabile per me tenere della lavanda vicino al letto o spruzzare qualcosa al profumo di lavanda sul cuscino. Starei malissimo, mentre il risultato che cerco è l’esatto opposto…
Spesso spruzzo il mio adorato “Petits et Mamans ” di Bulgari su cuscino e lenzuola, a volte anche sugli asciugamani puliti. Ha un profumo di pulito, di talco e di fresco che mi fa stare bene. Per ora comunque non sembra avere grandi risultati, tranne quello di essere piacevole.
Ho letto che bere della camomilla o una tisana rilassante (o anche del latte caldo) prima di dormire, aiuta a rilassarsi e concilia il sonno.
Non so voi, ma se io bevo un’intera tisana prima di dormire, mi sveglio di sicuro nel mezzo della notte per andare in bagno. E svegliarmi di notte è un po’ quello che sto cercando di evitare…
Un altro suggerimento è quello di fare un bagno caldo di sera, magari aggiungendo della melissa, rilassante e tranquillante. Ecco una cosa che proverò di sicuro e che può aiutarmi davvero. Stasera vado in erboristeria a procurarmi della melissa.
Il consiglio di non mangiare pesante la sera è talmente ovvio, che mi sembra quasi inutile riportarlo.
Fine. Non ho trovato nient’altro.
Ovvio, ci sarebbero i medicinali appositi, ma io quella roba non la prendo. Sono in cerca di rimedi naturali e casalinghi. Al massimo accetto i Fiori di Bach. Ma guarda, dico al massimo.
Quindi veniamo al dunque: cari piper-lettori, piper-amici e passanti occasionali, se qualcuno ha da suggerire qualche metodo che concilia il sonno e aiuta a dormire bene, parli ora!
Sono davvero in cerca di aiuto, qualsiasi idea sarà ben accetta.
Grazie!
12 Comments
Rimedi precisi non ne conosco.
Però posso dirti una cosa, per esperienza: saresti già allenata per avere un figlio!
😉
fiori di bach per rilassarti 😉 soleiris
La televisione! Nel mio periodo insonne non potevo farne a meno! Mi concilia il sonno. La guardo finché mi bruciano gli occhi, dopodiché chiudo gli occhi e ascolto, dopodiché mi addormento! 🙂
Ovviamente devi mettere lo spegnimento automatico.
Oppure ascoltavo un po' di musica con l'ipod.
Oppure, è brutto da dire, ma quando dico un rosario a metà circa mi addormento, è più forte di me 🙂
@Brunhilde: ecco, io sto già così e non ho nemmeno in programma di avere figli nel breve periodo… la vita è ingiusta! 😉
@sunny (bel nick!): ciao Soleiris!!! Tu conosci i fiori di bach? Cosa mi consigli? Ma si trovano in erbosristeria? Io non ne so nulla…
@Lela:sai che invece la tv su di me ha l'effetto opposto? Infatti una delle prime cose che ho tagliato quando ho iniziato a dormire male è stata proprio la tv di sera. Però l'idea del rosario è geniale!!! hahahahahaha!!!!
Valeriana, è naturale e aiuta.
In Italia si trovano delle gocce erboristiche composte di varie tinture madri, non mi ricordo come si chiamano ma sono totalmente innocue, le usavo anche in gravidanza perché dormivo poco e male, sicuramente le trovi anche in terra teutonica
Io prendo una tazza di latte caldo e leggo un pò al letto.
In generale, un altra cosa che penso aiuti a dormire bene è fare dell'esercizio fisico -non per forza la sera-.
Altre idee… meditazione? yoga?
Comunque appena trovi qualcosa che funziona facci sapere!
Tillia Tomentosa (tiglio) , in erboristeria. Due "pipate" in poca acqua. é un rimedio naturale e funziona!
Graziella
Anche io mi addormento bene con la tv, su di me ha un effetto assolutamente soporifero!
Adoro quel profumo di Bulgari, è assolutamente tra i miei preferiti 🙂
Ma sei agitata per qualche motivo preciso? Sarà l'ansia da matrimonio… occhio a non diventarmi the runaway bride 😉
@Alessandra e Graziella: ok, mi sa che mi faccio un giro in erboristeria stasera…
@Ella: in effetti l'esercizio fisico potrebbe aiutare, é un po' che non vado in palestra e mi sento meno bene di prima effettivamente. Forse anche lo yoga aiuta, dovrei rispolverarlo, magari per calmarmi prima di dormire…
@VerdeMenta: oddio, speriamo di no! Hehehehe! Quel profumo é fantastico, secondo me è stupendo anche da spruzzare su lenzuola e asciugamani!
Tralasciando le solite tisane che non sempre danno gli effetti sperati, io ti consiglio una tazza di latte caldo con del miele seguita dalla lettura di un bel libro! A me i libri conciliano il sonno, perciò magari potrebbe funzionare!
Federica
Test
Uhm.
Piper dolce, non saprei che consigliarti, in quanto vado a dormire tardi e crollo letteralmente in cinque minuti.
Ho sofferto di insonnia in certi periodi, e ho aspettato che passasse da se, cosa regolarmente successa.
Prova a fare qualche massaggio durante la settimana per sciogliere le contratture e passa in erboristeria per una buona ed efficace tisana.
Oppure iscriviti a burraco-online e gioca con me sino a tardi:il sonno arriva come un diretto!
Kisss
Titti