Non so se ho mai detto che preferisco di gran lunga Miss Marple a Poirot. Se non l’avevo ancora detto, ora lo sapete.
Ho visto anche il film diverse volte e mi è sempre piaciuto molto, forse anche perchè nel cast c’è la divina Ingrid Bergman. (La foto di David Suchet nei panni di Poirot è presa da Flickr. Foto con licenza Creative Commons e quindi riutilizzabile)
Ora, dall’appartamento nuovo non riusciamo più a prendere la tv italiana, ma per qualche motivo riusciamo a prendere quasi tutti i canali della tv britannica.
Così ieri sera su itv ho visto un reportage sull’Orient Express dei nostri giorni e sono rimasta abbagliata.
Oggi l’Orient Express in realtà effettua solo il tragitto Parigi – Vienna, passando per Venezia. Ma è meglio di niente.
Il treno però è rimasto sostanzialmente invariato negli anni, addirittura alcune carrozze sono le stesse che erano già in funzione ai tempi in cui Agatha Christie viaggiò da Istanbul a Londra e prese ispirazione per il suo libro. Ovviamente è stato tutto ristrutturato e leggermente modernizzato, ma il treno di oggi è sostanzialmente uguale all’originale (motori a parte).
E’ solo quando il treno è giunto a Parigi, dopo circa 15 minuti di documentario, che mi sono accorta che il “presentatore” in effetti era Poirot. Sì, era proprio David Suchet (un po’ invecchiato, ma era lui)!
(La foto a sinistra è presa dall’articolo del Daily Mail che parla di questo documentario)
Diciamo che non posso esattamente concorrere per diventare la prossima brillante detective protagonista di qualche romanzo giallo…
Ho così scoperto che Mr. Suchet sembra essere un signore estremamente gentile, educato, elegante, un po’ d’altri tempi. Ma anche molto molto simpatico e pieno di fascino.
Cuccette private con dei piccoli lavandini dai rubinetti retrò, divanetti e poltrone coperte di velluto, colazione servita in “camera” da uno staff dalla divisa impeccabile, vagoni-ristorante dall’atmosfera elegante, ovattata, sontuosa. Leggere al finestrino mentre si attraversano i paesaggi dell’Europa e poi scendere e vedere Venezia, Vienna… (La foto dell’interno dell’Orient Express è presa da Flickr. Foto con licenza Creative Commons e quindi riutilizzabile)
Ho immediatamente pensato “il viaggio sull’Orient Express deve finire sulla mia lista delle 30 cose da fare nel mio trentesimo anno di vita!”. Ma mi sono subito accorta con tristezza che questo non sarà possibile. Nel prossimo anno abbiamo già in programma di andare alle Maldive (viaggio di nozze) e in Vietnam (questo invece sarà sulla lista: è anni che voglio andare in Vietnam e nel mio trentesimo anno ce la farò, ho deciso); un terzo viaggio impegnativo mi sarà impossibile, se voglio tenermi il mio lavoro (vabbè avrei qualcosa da ridire in proposito) e non sperperare tutti i miei soldi…
Magari allora potrei mettere sulla lista “possedere un vecchio baule da viaggio”… Questo mi piacerebbe.
Però questo viaggio finisce dritto dritto sulla lista di cose da fare una volta nella vita!
Non so, magari la prossima lista sarà quella di 40 cose da fare nel mio quarantesimo anno di vita? …va beh, facciamo che ne riparliamo quando avrò compiuto 31 anni e avrò quindi concluso almeno questa prima lista… 😉
Nel frattempo il progetto di viaggiare sull’Orient Express rimane lì sospeso ad aspettarmi…
4 Comments
Tesoro Ahah! Sono morta perché il viaggio sull'Orient Express era il primo delle 3 cose che ti ho suggerito di fare!!!
Va beh, leggerai le altre!
Per esempio sapevo di Parigi, ma ignoravo che non facesse la tratta russa.
Devi scrivermi! Hai sentito quella persona?
Kiss, Titti
@Titti: è un paio di giorni che non ho tempo di controllare le mail di 30cose, davvero me l'hai suggerito?? Ma tu pensa la telepatia, proprio ieri sera ho visto questo documentario!! Hahahaha, sempre sul pezzo! Ora ti scrivo, giuro.
Ciao Piperpenny,
ti leggo da un po' ma non ho mai commentato oggi però con questo post tocchi due mie passioni, i treni e Poirot. Che idea meravigliosa questo viaggio che è uno dei miei sogni ma secondo me è bello da fare in due e quindi per adesso devo aspettare tempi migliori 🙂
ad ogni modo due notizie di servizio. i film di Poirot con il magnifico David Suchet sono di una decina di anni fà e non degli anni 70-80 lo so perché sto acquistando i dvd in edicola.
come dicevo sono appassionata di treni (eh si) e ho letto che l'Orient Express in realtà faceva due percorsi, anzi erano due treni diversi:
1 – Bucarest-Parigi (Londra ma non sono sicura) ed era il vero Orient Express
2 – Istambul-Parigi e questo è il Simplon Orient Express dove si svolge il romanzo della Christie.
ovviamente se farai il viaggio spero che metterai molte foto.
ciao ciao
Lilli
ps nel film che ho visto anche io un sacco di volte, non mi sembra ci sia Grace Kelly… divina hai ragione
@Lilli: allora piacere di conoscerti finalmente! Benvenuta!
Io non ho la passione dei treni, e in realtà preferisco Miss Marple a Poirot, ma devo dire che le trasposizioni video sono proprio belle! Le serie della BBC sono proprio degli anni 78/80. Quelle con David Suchet di itv (credo siano quelle che stai comprando tu e che anche io preferisco) sono più recenti, del 1989 circa. In effetti dal post forse non si capisce che mi riferisco a due cose diverse. Devo smettere di scrivere i post di fretta: ho scritto Grace Kelly (che comunque adoro tantissimo!) mentre intendevo dire Ingrid Bergman! La quale grazie alla sua interpretazione di Greta Olhsson ha anche vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista(Attenzione! Anche qui mi rifersico al film del 1974 e NON a quello con David Suchet!). A presto!