Occhiali da sole, cappotto aperto, macchina fotografica e passeggiando abbiamo fatto il giro del Binnenalster, la parte più piccola dell’Alster, il lago nel centro di Amburgo.
Siamo partiti dalla zona del Rathaus, il comune…
Abbiamo proseguito costeggiando il lago, incontrando gente che passeggiava come noi, anatre che si godevano il sole in riva e anche una mongolfiera…
Abbiamo attraversato il Lombardsbrücke, uno dei due ponti che divide la parte più interna e piccola dell’Alster – il Binnenalster appunto – dall’Außenalster, la parte più grande che si sviluppa dalla parte opposta del centro, è grande almeno 4 volte il Binnenalster ed è circondato da parchi e yacht club, mentre il Binenalster, essendo proprio in centro, è circondato dalle vie principali dello shopping.
Dal ponte si ha una visuale molto bella del Rathaus e di Jungfernstieg, l’elegante viale che passa proprio in riva. Ci siamo goduti il sole, la temperatura clemente, l’acqua del lago che luccicava sotto i raggi del sole e la gente che passeggiava.
Abbiamo ammirato gli eleganti palazzi del centro che si affacciano sul lago, tra cui il prestigioso hotel Four Seasons…
Poi abbiamo fatto due passi tra le vie dello shopping, dando uno sguardo alle vetrine…
E per finire abbiamo mangiato un boccone in uno dei piccoli locali sui molti canali che si snodano nel centro e che fanno sembrare Amburgo un incrocio tra Venezia e Amsterdam.
Ne abbiamo scelto uno dove non eravamo mai stati, vicino al Rathaus. Si chiama “Café Ponton”, l’indirizzo esatto è Poststraße 9b, è sul canale che passa tra Rathaus e la via Große Bleichen. La scaletta per scendere è dall’altra parte della strada rispetto all’ingresso di Zara accanto all’Alsterhaus (la versione amburghese della Rinascente di Milano, per dire).
Io avevo paura che fosse uno di quei posti molto turistici, dove la pizza è immangiabile, ma la posizione era talmente carina che ho pensato che per una volta avrei anche potuto sfamarmi con della pizza schifosa, pazienza.
Sorpresa: una delle pizze più buone mai mangiate in Germania! Davvero ottima! Devo tornarci e provare la pasta.
Ci sono comunque un sacco di proposte per vari livelli di fame. Per uno spuntino si può anche avere un piatto di tapas assortite, una porzione di nachos o una Offenkartoffel: una grossa patata cotta al forno nella sua buccia, poi aperta a metà e riempita di sour cream, a cui a scelta si possono aggiungere del tacchino, del salmone e delle verdure. E’ il tipico spuntino tedesco per chi non vuole fare un pranzo completo.
Se tutto il resto è buono come la pizza che ho mangiato, questo posto promette davvero bene. E comunque vale la pena di mangiare un boccone o anche solo prendere un caffè galleggiando su uno dei canali del centro…
4 Comments
Oh, che voglia di venire ad Amburgo.. e manca ancora molto eheh, bellissimo post tesoro mio!
Titti
Carissima, ti seguo da tantissimo tempo, ancora da quando hai aperto il tuo blog su style.it, non ti ho mai scritto ma ogni giorno passo di qua!
Abiti nella mia città preferita…quindi amo leggere le tue avventure ad Amburgo..e le bellissime foto della città!
Io la amo e per fortuna ogni anno riesco a passare di qua!
Ti ringrazio…grazie a te ogni giorno riesco a sentirmi lassù!
Un bacione Elena
Se penso che tre mesi fa ero anche io nella città libera e anseatica coperta da ghiaccio e neve e con un cielo color latte mi si stringe il cuore! Questa versione di Amburgo così "primaverile" è semplicemente meravigliosa! E tutto ciò non fa altro che aumentare il mio desiderio di trasferirmici tra qualche anno!! Federica
Amo questa città!!!