Avevo già pensato di farla diventare una rubrica, questa della “movie night” (l’avevo già fatta un paio di volte quando ero ancora all’altro indirizzo), e credo lo stia diventando, ma vi avviso che sarà una rubrica del tutto irregolare, dal momento che dipende da quando guardo i film e quanti ne guardo in un determinato periodo. Nessun giorno fisso, nessun appuntamento settimanale. Quando capita.
L’Amburghese è stato via per lavoro gran parte della scorsa settimana e io per non annoiarmi a morte mi sono dedicata ad una delle cose che amo fare la sera: guardare film. Almeno uno ogni sera. Approfittandone tra l’altro per noleggiare tutto quello che l’Amburghese mi aveva bocciato ultimamente.
Verso il fine settimana io e la ragazza della videoteca eravamo ormai diventate intime…
E così, se state cercando idee o pareri su cosa noleggiare o meno questo weekend, ecco cosa ho visto io nei giorni scorsi.
“The Social Network”
Regia di David Fincher.
Con Jesse Eisenberg, Justin Timberlake.
Pensavo fosse una cavolata, poi è stato nominato agli Oscar e mi è sorto il dubbio, alla fine l’ho visto e mi sono convinta: molto bello.
Mi è piaciuta molto la struttura con cui è stata raccontata la storia, il montaggio fatto così riesce davvero a risucchiarci nella storia. Il film riesce a coinvolgere, tenere viva l’attenzione, incuriosire. La storia è interessante e ben raccontata. Bella fotografia.
Devo farlo vedere all’Amburghese: lui non lo sa, ma gli piacerebbe molto.
“Easy Virtue” (Un matrimonio all’inglese)
Regia di Stephan Elliott.
Con Jessica Biel, Colin Firth, Kristin Scott Thomas, Ben Barnes.
Una sola parola: STUPENDO. Innanzitutto è ambientato negli anni 30, periodo che stilisticamente adoro. Ottima sceneggiatura (d’altronde è tratta da un pezzo teatrale), fantastici attori, tutti davvero bravissimi e adattissimi ai ruoli. Colin Firth è magnifico, ma anche Jessica Biel che invece solitamente non mi fa impazzire. E il resto del cast non è da meno. Il resto è praticamente perfetto: ambientazioni, fotografia, musica jazz in sottofondo, costumi… tutto meraviglioso. E poi fa anche molto ridere! Divertente, frizzante, ironico, graffiante, ma soprattutto consigliatissimo. Guardatelo!!
“A single man”
Regia di Tom Ford.
Con Colin Firth, Juliane Moore, Matthew Goode, Nicholas Hoult.
Non ho parole: è un capolavoro. Premetto che non ho letto il libro, quindi non posso fare paragoni. Ma il film è devvero un capolavoro. La storia mi è sembrata molto moderna, soprattutto se pensiamo all’epoca in cui è stata raccontata. La trama comunque è semplice, così come il messaggio che trasmette. Semplice, ma sorprendente: un solo giorno, il dolore prima e come una decisione può letteralmente cambiarti la vita e fartela vedere con occhi diversi. Una storia raccontata in modo sublime. Gli attori sono eccezionali, ma Colin Firth in questo film lascia senza parole. Infatti non mi viene in mente nessun aggettivo che renda davvero l’idea. Per quanto riguarda il resto, la regia è di Tom Ford, non credo ci si potesse aspettare nulla meno che perfezione nella cura delle ambientazioni, dei dettagli (tutto perfettamente anni 60), dell’uso della luce, dei colori, delle pause… Un vero artista.
Se non l’avete ancora visto, fatelo subito!
“I am love” (Io sono l’amore)
Regia di Luca Guadagnino.
Con Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher, Pippo Delbono.
Una storia sorprendentemente intensa, fatta di tanti piccoli dettagli, lunghi silenzi, forti sentimenti spesso nascosti.
Una fotografia spettacolare, tanto quanto la colonna sonora. (E la casa, villa Necchi a Milano, costruita negli anni 30 è stupenda!)
Un film che ti entra dentro. Forte. Elegante.
Tilda Swinton è fantastica nei panni della moglie russa; recita perfettamente in italiano con accento russo, davvero credibile.
Non aspettatevi grossi intrecci o una trama avvincente. Il focus del film sono l’atmosfera, il sentimento, la sensazione…
Questa volta mi sono piaciuti tutti. È andata decisamente meglio della volta scorsa quindi…
Li avete visti? Che ne pensate? Avete in programma di vedere qualcos’altro questo fine settimana? Consigli?
2 Comments
Non ho visto nessuno dei film che hai nominato!
I primi due: "The Social Network" e "Un matrimonio all'inglese" pensavo fossero delle cavolate e li avevo lasciati da parte… ci penserò dunque per noleggiarli!
Ho visto A single man.Nonostante la lentezza il film mi e´´piaciuto tanto.Mi ha commosso e toccato nel piü profondo;sono riuscita a stento a trattenere le lacrime.The social network l´´avevo scartato ma ho preso in considerazione di noleggiarloa breve(appena mi saro´´tesserata nel piü vicino video noleggio) visto che alla fine molte persone ne hanno parlato bene.Gli altri due me li segno per le prossime visioni :-).
Mi piace assai assai questa rubrica.Brava
Ciao