Diciamo che sto un po’ meglio rispetto a ieri, prevedo di esserne fuori entro domani (convinciamocene).
Cerco di pensare positivo. Però un ultimo post acido, prima di rimettermi completamente in sesto, mi è necessario. Ci sono cose che mi irritano e a quanto pare ultimamente ho raggiunto la soglia di sopportanzione. Ieri ho cancellato il mio account facebook (sì l’ho fatto davvero; mi sento giá più leggera e meno irritata), oggi è la volta di sparare a zero sulla moda. Anzi no, sui “trend” ad essere più precisa. Perché non se ne può più.
La moda mi piace, mi piace guardarla, giocarci, desiderarla, interpretarla… Ci lavoro pure nel mondo della moda in effetti (con risultati pessimi sul sistema nervoso, come sapete).
Eppure mi rendo sempre più conto di essere assolutamente fuori moda ogni stagione, ogni anno, ogni giorno della mia vita. Non so se sia segno del fatto che sto “invecchiando”: in realtá non mi sono mai sentita molto alla moda in nessun momento della mia vita a ben vedere.
Non riesco a saltare sul treno dei nuovi trend appena parte, anche perché passerei la vita a saltare da un treno all’altro… Riesco a mettermi solo quello che mi piace, e quello che mi piace sono sempre un po’ le stesse cose. Ogni tanto una nuova moda cattura la mia attenzione, ma spesso mi rendo conto che quel capo o quel colore mi sta malissimo e lascio perdere.
Ovviamente in questi casi spesso la commessa di turno elargisce perle di saggezza tipo: vedendomi indossare dei pantaloni a carota o il color senape (forse le due cose che mi stanno peggio al mondo) cerca di convincermi che non posso proprio fare a meno di quei capi, perché “quest’anno vanno tantissimo”. Cioè fatemi capire, io dovrei andare in giro come un clown perché é molto di moda?? Non credo proprio.
Ultimamente comunque ho l’impressione che il mio essere impermeabile alle tendenze passeggere stia peggiorando. Credo dipenda dalle tendenze, oggettivamente inguardabili a mio avviso, ma potrebbe anche essere un problema mio.
Ecco da cosa ho capito che per quanto riguarda la moda attuale io sono tremendamente out (e giá solo usare il termine out mi rende un caso disperato):
– Se sento ancora una volta il termine “color blocking” sparo sulla folla. Siete avvisati.
– Non mi interessa cosa dicono gli stilisti: abbinare fucsia e arancione o giallo e viola continua a farmi accapponare la pelle.
– Non trovo che uscire con i sandali e le gambe nude a gennaio con -3°C sia tremendamente cool, trovo sia incommensurabilmente idiota. Se non ve ne foste accorti, non siamo a Hollywood ma nella vita vera.
– Non importa quante volte riviste, stilisti e milioni di fashion blogger ripetano che quest’estate vanno i colori forti: io in estate mi vesto con abitini bianchi, in colori pastello o a fiori. Fine.
– In principio le borchie non mi dispiacevano, qualcuna qua e lá per dare carattere. Ora non posso aprire internet o entrare in un negozio senza trovare capi e accessori ricoperti di borchie in ogni angolo. Se vedo ancora una borchia mi metto a urlare.
– Lo smalto giallo mi fa schifo.
– Basta teschi, ve ne prego. Basta, davvero. Perché lo fate?? Perché??
– Le sfilate mi lasciano sempre più perplessa di stagione in stagione…
– Ormai in qualsiasi negozio io vada faccio davvero fatica a trovare qualcosa che mi piaccia davvero e che so metterò a lungo, chessò una t-shirt tinta unita in colori neutri, cose così… Chiedo davvero la luna?
– Apriamo il doloroso capitolo “mare”: non capisco perché dovremmo andarcene in giro per la spiaggia agghindate da alberi di Natale… Io non ho certo un fisico da modella, ma anche se ce l’avessi (ah, l’immaginazione!) posso dirvi con certezza che non mi piacerebbe sembrare appena scesa dalla passerella di Victoria’s Secrtes: swarowski, pelliccette, piume, campanelle attaccate ai costumi da bagno sono spesso inguardabili. Ma i bikini semplicemente tinta unita o fantasia che fine hanno fatto?? E vogliamo parlare dei poncho da mare???? No vi prego, sento venire meno le forze…
Prevedo non una, ma molte stagioni a venire in cui sembrerò planata da un altro pianeta… ditemi che non sono sola!!!
Certo che a rileggere questo post sembro una zitella acida… fortuna che tra due mesi mi sposo, va! 😉
In attesa che i miei livelli di acidità calino, ditemi: quali sono i trend (che brutta parola poi) che voi non sopportate proprio? O trovate invece divertente trasformarsi e seguire le mode di stagione in stagione?
9 Comments
Guarda, ti capisco perfettamente, nemmeno io seguo i trend, è un po' come dici: saltare di treno in treno non fa per me, come per te.
Non mi piace il color blocking, non mi vestirò mai così, è già tanto se riesco ad indossare 3 colori, figuriamoci l'arancio e il fuxia col blu elettrico!
Io l'unico capo di "tendenza" che mi sono concessa è un paio di pantaloni chino color corallo. Pensavo al bianco ma poi mi si vedevano un po' le mutande e non sono quel genere di ragazza…a me piacciono le mutande iper colorate, mica quelle bainche-tristi! 🙂
non so se mi ha fatto più ridere il tuo post o il commento di ScarabocchioGirl…mamma mia, c'ho le lacrime agli occhi!!! siete troppo forti!!!
anche io mi sa che sono poco fashion sai?? sfoglio e divoro riviste su riviste e poi , alla fine della fiera, mi metto sempre le solite cose che so che mi stanno bene e con cui sono a mio agio!
magari ho un qualche dettaglio che può esssere considerato alla moda ma…..forse nemmeno voluto!
pensa che potrei anche tirarmela visto che l'anno scorso avevo acquistato una bella borsa in pvc fucsia di gran moda quest'anno….secondo te posso ritenermi un precursore di tutte le mode oppure ho solo avuto c**o perchè tanto tutte le mode sono alla fine cicliche?!?!?!??!?!
fammi sapere!
un bacione!
P.S. sul mio blog ho postato un'invenzione modaiola assurda a mio parere…dacci un'occhiata se ti va!
http://bussysworld.blogspot.com/
Credo tu sia semplicemente raffinata. Si vede dal blog.
Oddio, il poncho da mare mi manca… Cos'è??
Cara la mia Piper, chi se ne frega di seguire le mode? Sono tutte passeggere, e si sa che "le mode passano, lo stile resta". Tu hai trovato il tuo stile, hai una personalità, tutto questo è solo positivo. Detto questo, io invece amo giocare con la moda e le tendenze, ma a modo mio. Cerco di prendere quello che "va" e lo personalizzo sul mio fisico, per sentirmi a mio agio e non omologarmi troppo. Per es. questo famoso color block lo trovo bello ma difficilissimo e non me la sento (per ora!) di vestirmi con accostamenti di colori così particolari e arditi. Però una maglia colorata con un pantalone bianco è un compromesso accettabile, no? Mai essere fashion victims 😉
Non sopporto gli stivali estivi.
Trovo che le gonne a palloncino facciano sembrare una mongolfiera persino twiggy.
Mai indossato niente di animalier se non quando mi sono vestita da coniglio a due anni.
Ma sono un caso patologico.
La sola espressione "outfit" ormai mi fa digrignare i denti come le unghie sulla lavagna. Leggere poi "Ho optato per quest'outfit" mi procura dei fastidiosissimi crampi allo stomaco.
Odio i pantaloni a vita bassissima addosso alle persone che poi, chinandosi, mostrano delle terga che meriterebbero di essere ben nascoste e, d'altro canto, odio con lo stesso slancio le donne che credono di mascherare dette terga annodandosi la maglia intorno al punto di vita.
Gli anni Ottanta non l'ho mai potuti soffrire nemmeno mentre erano in atto, figurarsi adesso.
Detesto le modelle anoressiche, sfattone e fumatrici osannate come muse. E, quindi, pure le campagne finte contro l'anoressia.
Le pellicce mi fanno ribrezzo, soprattutto fuori stagione e addosso a donne con meno di settant'anni.
E ora basta, meglio fermarsi qui.
…devo dedurne che dunque non ti vedrò in giro per hh con le louis vuitton bunny headband?!? :))
Hahahaha, bene vedo che sono in ottima compagnia!
@Scarabocchiogirl: belli i pantaloni color corallo, se abbinati bene, magari col bianco, in estate stanno benissimo secondo me!
@bussy: secondo me sei avantissimo! 😉
@Lagiulietta: GRAZIEEEEE!!!!
@VerdeMenta: era uscito anni fa, era un poncho ma in materiali leggeri da mettere sopra il costume in spiaggia. In pratica copriva tutta la parte superiore del corpo, lasciando fuori fianchi e sedere, che generalmente é la parte che si vuole coprire al contrario di scollatura e braccia. Roba da pazzi. per fortuna non ha goduto di popolarità (strano)! La maglia di un colore acceso ed estivo col pantalone bianco piace tantissimo anche a me in estate, infinitamente più fine del color blocking!
@Alessandra: gli stivali con gli abitini estivi é un abbinamento che mi piace molto vedere, ma lo trovo del tutto inattuabile per ovvissime ragioni.
@Brunhilde: vedo che anche tu hai una certa insofferenza verso i trend idioti. Bene!
@Bibbi: oddio…cosa sono le LV bunny headband??? O_o
queste:
http://irisaccessori.it/files/2009/11/6a00e5537c152088340120a58fbcaf970c-800wi.jpg
…pare non se ne possa fare a meno! :))