Il sole splende, l’aria è più viva, le aiuole sono tutte punteggiate di fiori di ogni sfumatura e le gemme di qualche giorno fa si sono trasformate in foglie vere che ricoprono ormai tutti gli alberi. Amburgo è tornata ad essere una delle città più verdi del mondo.
I primi a fiorire però sono i ciliegi. Sempre. E ad Amburgo ce ne sono tantissimi. Sono fioriti ormai diverse settimane fa. Loro erano giá tutti rigogliosi di fiori, mentre la maggior parte degli altri alberi presentava solo i primi timidi boccioli verde chiaro. All’inizio della primavera Amburgo è tutta rosa e bianca, uno spettacolo splendido.
Un paio di weekend fa ero a Londra e ho notato lo stesso stupendo fenomeno. E questo mi ha fatto venire in mente una cosa: ad Amburgo sta per arrivare una delle “festivitá” che preferisco!
Ma andiamo con ordine.
Germania e Giappone sono due Paesi molto legati, soprattutto da collaborazioni e interessi economici.
Ad Amburgo c’è una grossa comunità giapponese e ci sono innumerevoli istituti di cultura giapponese e simili.
Negli anni 60 il Giappone donò alla città di Amburgo alcune centinaia di alberi di ciliegio giapponesi (a oggi dovrebbero essere circa 5.000), che si possono ancora ammirare sulle rive dell’Alster e che in primavera offrono uno spettacolo mozzafiato.
Immagine di un ciliegio in rive all’Alster ad Amburgo. Immagine trovata su Google. |
Così ad Amburgo a maggio si festeggia ogni anno – dal 1968 – la “festa giapponese dei fiori di ciliegio” (Japanisches Kirschblütenfest), che richiama quello che in Giappone in questo periodo è Hanami. La festa è organizzata dal consolato giapponese in collaborazione con la città di Amburgo.
Ogni due anni viene anche eletta la “principessa dei fiori di ciliegio” che per i seguenti due anni sarà l’ambasciatrice della promozione dello scambio culturale ed economico tra Giappone e Amburgo, e rappresenterà la cittá di Amburgo in Giappone. La prossima elezione cadrà proprio quest’anno.
Come contorno alla festa, che consiste – come in Giappone – nel godere della fioritura dei ciliegi, i risotranti e i negozi giapponesi offrono specialità culinarie e diversi prodotti in vari punti intorno all’Alster.
A conclusione della festa, la comunitá giapponese ringrazia Amburgo per la gentile ospitalità con dei fuochi d’artificio stupendi proprio sull’Alster, che è ideale ammirare da uno dei parchi sulle sponde, sotto i ciliegi, o dal centro del lago, affittando una delle mille barchette ormeggiate sulle sponde.
Quest’anno però giustamente la presidentessa dell’associazione tedesco-giapponese, Eiko Hashimaru, ha preferito devolvere i fondi per i fuochi d’artificio ad aiutare invece il Giappone in questo momento di disgrazia. Senza contare che questo non è certo il momento per fare festa.
Rimarranno invece la giornata dedicata ai fiori di ciliegio e l’elezione della principessa. I fuochi d’artificio verranno sostituiti da un concerto benefico domenica 22 maggio alle ore 15.00, i cui proventi verranno naturalmente devoluti ad aiutare il Giappone (informazioni qui).
Sará un festa in sordina, per rispetto, e io intendo partecipare, soprattutto come tributo personale al Giappone e a tutti i giapponesi che vivono qui e che hanno perso amici e parenti nelle scorse settimane (oltre alle offerte materiali e molto più utili ovviamente).
La cosa più bella è portarsi al parco sull’Alster nel pomeriggio, per scegliere un bel posto sotto i ciliegi, proprio in riva. Poi si può ingannare il tempo con un barbeque, un pic-nic (come quello che ho fatto con la mia amica Lidia l’estate scorsa), passeggiando e chiacchieando con gli amici, godendosi la natura e gli alberi, com’è nello spirito di questa festa e come spero che succederà di nuovo prestissimo in Giappone.
Fino a sera, quando di solito è il momento dello spettacolo pirotecnico, che dura una buona mezz’ora, ma che quest’anno giustamente non ci sarà.
Quest’anno la festa cadrà sabato 21 maggio e se vi trovate ad Amburgo o stavate pensando di passare un weekend in città, io vi consiglio di scegliere proprio quel weekend.
Se ci sarete fatemelo assolutamente sapere: mi fará piacere salutarvi sotto i rami dei ciliegi! 😉
7 Comments
Che cosa bellissima! Avevo intuito il legame Amburgo-Giappone quando sono stata lì qualche anno fa, e trovo questa festa fantastica! Quanto sarebbe bello poterci essere, soprattutto in un periodo come questo in cui il Giappone ha bisogno di tutta la nostra solidarietà!
Sono sicura che farai tantissime foto a riguardo, non vedo l'ora di vederle in qualche tuo post!
Magari!!! Mi piacerebbe tantissimo godermi lo spettacolo.
Cerchero' di esserci….baci, Maria
Bellissimo post tesoro!
Come sai, però, per quest'anno Amburgo la vedrò spero sotto la neve ^__*
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/
Adoro i blog come il tuo. Quelli che parlano di viaggi e delle emozioni che ne conseguono. Ho letto la tua scheda e in alcuni punti mi riconosco. Ciao cara Penny, mi presento sono Tiziana. Se vuoi faccio 4 passi con te.
E' una bellissima festa di cui ignoravo l'esistenza, grazie per averla condivisa!
L'idea di fare il concerto benefico è molto bella, fossi ad Amburgo pure io, vi parteciperei! 🙂
Sono letteralmente impazzita per questo albero(sakura).E´´uno spettacolo.Grazie per l`´idea spero di riuscire ad assistere alla mia prima festa del ciliegio in HH!!!Rimanendo in tema Giappone per caso sapresti consigliarmi un buon ristorante sushi?Ho mia madre in visita e non avendo mai provato il sushi ho pensato di portarcela 🙂 Smack V.