E’ una teoria – mai realmente dimostrata per la verità – secondo cui “qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari” (la citazione è presa da Wikipedia).
Sostanzialmente secondo questa teoria tutti noi possiamo conoscere qualsiasi altro essere umano sulla terra attraverso non più di 5 passaggi del tipo “amico di”.
Esempio: magari tu, lettore, non lo sai, ma conosci uno, che conosce una, che conosce uno, che conosce un altro, che conosce – chessò – Colin Firth (e in quel caso, lettore, sei molto fortunato). Forse tu non lo sai, ma un giorno potresti scoprire che solo 6 gradi ti separano dal tuo cantante preferito.
Immagine via Wikipedia |
Io, per esempio, ho appena scoperto che due soli passaggi mi separano da un attore di una delle mie serie preferite in assoluto: Gossip Girl. Due. Passagi.
Muoio.
In pratica tre gradi mi separano da Serina Vandervudsen, ma tu pensa le fortune della vita a volte…
(No, in effetti non ho nulla di meglio da fare al momento che perdere il mio tempo con cose del genere)
Ma ora una cosa mi incuriosisce: se doveste testare questa teoria, qual’è la persona che sperereste di “raggiungere” tramite catena di conoscenze?
A me – attori di Gossip Girl a parte 😉 – piacerebbe che un amico di un amico di un mio amico conoscesse J.B. Livingstone (scrittore di gialli): avrei un sacco di domande da fargli sulla professione.
O uno degli All Blacks, la mia squadra del cuore (dopo l’Italia)(si parla di rugby).
O Carla Fracci: ho sognato di essere lei per una vita, almeno dall’età di 5 anni. Come mi piacerebbe conoscerla.
O Gino Strada, per potergli dire quanto lo ammiro.
O infine il direttore di una fighissima rivista di viaggi, ché magari il mio sogno di fare la scrittrice di viaggi si avvererebbe… 😉
E voi??
Comment
Anche io ho sentito parlare di questa teoria, ma ancora non sperimentata..almeno non riferendomi ad un personaggio più o meno famoso!
Ahahaha fantastico voler avere 6 gradi di separazione con un All Black!
Beh si, anche io in effetti..di sicuro sceglierei Dan Carter!
Gli U2(so che sono 4 e non uno..ma che so, magari il mio "gancio" è il loro produttore)
Rafael Nadal (che adoro), Rita Levi Montalcini (un esempio per le donne, ancor più per quelle in campo medico-scientifico, le chiederei di tutto e di più!)