Ormai è diverse settimane che non viaggio (ovviamente non considero viaggiare i numerosi weekend in cui torno a Milano), in generale in questo 2011 ho viaggiato poco rispetto al solito e sto per esplodere! (L’ultimo viaggio è stato questo weekend a Londra)
Sento il bisogno fisico di andare. Partire.
Desidero scegliere una meta tra le mille possibili, informarmi, prepararmi, fare la valigia e salire sull’aereo.
L’euforia che si scatena nel momento in cui la voce del pilota annuncia “ready to take off”.
Sì, è vero che tra poco sarò alle Maldive per due settimane in viaggio di nozze, e non potrei essere più felice, ma questo per me rientra nella categoria “vacanze rilassanti” (categoria quasi sconosciuta per l’Amburghese e me) e non nella categoria “viaggi” vera e propria.
Una vacanza rilassante è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno e non vedo l’ora di stare due settimane su un’isola a godermi il mare, leggere, fare immersioni per vedere i pesci colorati e le tartarughe marine e dormire dormire dormire.
Però per me viaggiare è altro. È esplorare, scoprire, vedere tante cose nuove, vedere il più possibile nei giorni a disposizione.
E quindi sì,nonostante io non sia ancora partita per il prossimo viaggio, sto già pensando a quelli futuri…
Che il mio sogno nel cassetto sia fare la scrittirce, in particolare di viaggi, non è un segreto per nessuno.
E ho già parlato dei miei essenziali in fatto di letteratura di viaggi in questo post: le guide Lonely Planet per prepararmi e informarmi (cara Lonely Palnet, ti serve una scrittrice?? Vado dove mi mandi, te lo giuro!) e le Moleskine per organizzare tutto e non perdere informazioni preziose.
Ma ovviamente non mi limito a questo.
Oltre alle varie riviste di viaggi – tra cui per esempio Traveller, Panorama Travel, National Geografic (anche la versione italiana di quest’ultimo), ecc… – ci sono delle pubblicazioni che secondo me sono stupende.
Sono le riviste Meridiani (Editore: Editoriale Domus). Queste pubblicazioni non si concentrano, come tante riviste di viaggi, solo sulle cose da vedere e da fare, su dove mangiare e cosa comprare, bensì contengono anche tantissime informazioni interessanti sulla stroria, la cultura e le tradizioni dei Paesi, che sono illustrati con foto incredibili. Raccontano il mondo in modo non convenzionale e aiutano a comprendere meglio i luoghi che si vogliono visitare. Inoltre ogni numero è dedicato esclusivamente ad una sola meta – città o Paese che sia. (Cara Editoriale Domus, hai bisogno di una scrittrice?? Vado dove mi mandi, te lo giuro!)
Ora, non si può certo dire che le riviste Meridiani siano economiche (soprattutto se si vuole comprare un numero arretrato, come succede sempre a me)… Però secondo me vale la pena fare questo piccolo investimento, che non è frivolo come può sembrare: arricchirsi culturalmente e allargare i propri orizzonti e le proprie conoscenze secondo me è uno dei modi migliori per spendere i propri soldi.
E ora indovinate quale pubblicazione Meridiani e quale guida Lonely Planet sto leggendo io in questo momento?
Hahahaha, quanto sono prevedibile!
Panoramica di una spiaggia delle Maldive su Meridiani n. 82 “Maldive – Sri Lanka” |
Foto di un pesce pagliaccio tra i coralli su Meridiani n. 82 “Maldive – Sri Lanka” |
Lista delle 8 spiagge più belle di tutte le Maldive su Lonely Planet Maldives (la nostra isola è al numero 3!!!!) |
Inoltre guardo la trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro” praticamente da quando esiste, per non parlare del fatto che quando avevo Sky ero costantemente incollata ai documentari di viaggio… Ora non ho più nè Sky nè la tv italiana, quindi fine della pacchia.
Voi a quali riviste e guide vi affidate per viaggiare (fisicamente o con la fantasia)?
E se poteste scegliere dove andare, per quale meta partireste subito?
Io – Maldive a parte – in questo momento direi: Sri Lanka o Vietnam o Cambogia…
Voi?? Sono curiosa!
12 Comments
Io mi sto preparando per una piccola fuga a Valencia (grazie ryanair per il biglietto 0,01!), una città che adoro ogni volta. LP e Moleskine alla mano. Ovvio.
Ah se ne cercano 2 di scrittrici fammi sapere 😀
Con affetto
Elisa
..e adesso che lufthansa leva i voli con malpensa come ci torni a casetta?;)
la:fra
Anch'io segue la trasmissione di Licia Colo'…
mi piace tantissimo e mi fa' sognare. Io vorrei
tanto andare in Vietnam e conoscere il paese dal
quale arriva il mio nipotino Tommy…quando sara'
piu' grande ci andremo insieme. Maria
Oggi questo stupido sistema non mi fa fare log-in, quindi devo commentare come anonimo, ma sono pipeprenny!
@Fra: ma guarda che non è vero che Lufthansa leva i voli con Malpensa! Mi sa che ti sono giunte notizie sbagliate. O ti riferisci al fatto che ora i voli sono passati a Lufthansa Italia? Se intendi questo, per noi non cambia nulla: è sempre la stessa azienda. Per il resto so che hanno tolto i voli verso Budapest e Lisbona o qualcosa del genere, ma dalla Germania non c'è nessun taglio previsto.
@Maria: che bello il nipotino! Quanto ha? Io non vedo l'ora di andare in Vietnam, spero presto!
@Elisa: buon divertimento a Valencia!!!
Il mio nipotino ha 3 anni ed e' dolcissimo.
Pensa, festeggiamo il compleanno quasi insieme.
Io il 13, lui il 15 settembre. Quando e' arrivato
nella nostra famiglia era piccolissimo, e' stato
amore a prima vista !
ahhhhh, non ho capito un cazzo come al solito 🙂 in realta' sono giorni in cui non ho gran tempo per darmi alla lettura dei quotidiani e quindi leggo solo i titoli…non ricordandomi che 9 volte su 10 intendono una cosa diversa da quella che e' 🙂
mistery solved 🙂
f.
Lonely Planet sempre e comunque!
Purtroppo non ho fatto viaggi belli e lontani come te, sono sempre rimasta in Europa e massimo Marocco. Però ora come ora se dovessi dirti 3 mete dove vorrei andare sarebbero: Giappone, Thailandia e New York!
@Maria: che dolcezza! Ma vive qui o in Italia?
@Fra: dimmi di te piuttosto! Come va?? Ci siamo quasi, eh!!
@Scarabocchio Girl: che ottime scelte! Giappone e Thailandia sono anche nella mia wish list!
Io ho usato anche le Rough Guide, non mi sono trovata male! ma non so se siano le brutte copie delle Lonely Planet, non me ne intendo molto.
Mi piacerebbe andare… ovunque.
Ma soprattutto a New York, in Messico, in Australia, tornare alle Hawaii. Cosine poco costose e veloci insomma.
Anche io vado di Lonely Planet per organizzare i viaggi. In Europa andrei nelle repubbliche baltiche, pensando più in grande invece mi piacerebbe l'Islanda, il Brasile, il Giappone, New York…
Il mio nipotino vive a Roma, e' il bambino di
mio fratello.Quando vede un aereo sorvolare il
cielo, alza la manina e dice " zia Maria !"…sa'
che arrivo sempre in aereo…dolcissimo bambino! Baci da Maria
Bellissimo!