Come potete vedere per esempio in questo e in quest’altro post, ogni tanto mi piace cimentarmi col bricolage, ho così avuto modo di scoprie quanto poco io sia dotata per queste cose. Però ci credo un casino e mi diverto, fa lo stesso?
Come sapete poi, amo viaggiare e tutto ciò che riguarda i viaggi, anche per arredare casa…
Ho messo insieme le due cose e ho deciso di creare un quadro che rappresentasse questa passione mia e dell’Amburghese e che comprendesse i posti che ci sono cari.
Ho preso l’idea da un blog che purtroppo non riesco più a trovare perchè ci ero passata di sfuggita e non ricordo come si chiama, so solo che è su Tumblr.
Era semplicemente la foto di un quadro composto da cartine ritagliate a forma di cuore, senza spiegazioni, solo un’immagine, ma l’idea mi è rimasta in testa. Purtroppo in quel momento non sono stata abbastanza sveglia da segnarmi l’indirizzo o salvare la foto, però ce l’ho bene in mente.
Ho pensato di fare un quadro simile, ma dandogli un senso: ho quindi scelto dei posti a cui l’Amburghese ed io siamo legati, tra cui Amburgo (dove ci siamo conosciuti e dove siamo andati a vivere insieme), Parigi (dove ci siamo fidanzati), la cartina del posto dove ci siamo sposati, le Maldive (dove siamo in luna di miele), Sylt (il nostro primissimo viaggio insieme), New York (il nostro primo viaggio in America), Hong Kong (il nostro primo viaggio in Asia), ecc…
Ecco il risultato del mio “fai da te”!
Creare un quadro così è di una facilità imbarazzante, io sono riuscita a replicare da sola quello che avevo visto di sfuggita (in quel post c’era solo la foto del prodotto finito, non le istruzioni per farlo), quindi non ci sarebbe nemmeno bisogno di illustrarvi il procedimento, ma che post di bricolage sarebbe senza spiegazione??
E allora ecco cosa ho fatto io:
1. Mi sono procurata una cornice (scegliere stile e dimensione in base ai gusti personali e allo spazio che c’è nel punto in cui si vuole appendere il quadro). Io ho puntato su qualcosa di molto semplice perché amo la semplicità , ma soprattutto perché l’avevo già in casa (quando mi prendono certi raptus non ho mica tempo di andare fino all’Ikea). Non escludo di sostituire la cornice in futuro…
2. Ho scelto i luoghi le cui cartine avrei poi usato per il quadro. Con quale criterio ho fatto questa scelta? Io ho deciso di scegliere i posti cari a me e al piper-marito, soprattutto perché è una cosa che ho fatto un po’ per il nostro matrimonio, ma ci sono mille soluzioni possibili: i posti in cui siete stati, quelli che volete assolutamente vedere nella vita, quelli che hanno un significato particolare per voi… Sbizzarritevi! (Mia cugina per esempio in luna di miele ha visitato un sacco di Stati degli USA e io sto pensando di farle un quadro con le cartine degli Stati che hanno visitato e regalarglielo per il loro primo anniversario. Non è un’idea carinissima??)
3. Una volta scelti i luoghi, ho cercato le cartine su Google Maps. Non ho usato cartine vere per una serie di motivi, tra cui: non ho le cartine di tutti i posti che ho scelto; quelle che ho voglio tenerle e non rovinarle ritagliandole; stampando le cartine da Google sono sicura che vengano tutte uguali.
4. A questo punto ci sono diversi modi per avere le cartine a forma di cuore. Per esempio si possono stampare le cartine, poi disegnarci sopra un cuore e ritagliare la forma. Io però non so disegnare e non sono brava con le misure. Ho deciso quindi di affidarmi alla tecnologia. Ho fatto così: ho copiato le cartine da Google Maps e le ho incollate ognuna su una slide di Power Point. Sempre da Power Point ho inserito su ciascuna cartina la forma “cuore” (la trovate cliccando in alto su “inserisci”). In questo modo si è matematicamente certi di avere tutti i cuori assolutamente identici.
5. Ho stampato tutte le slide, ossia tutte le cartine con già sopra la forma del cuore. Ovviamente la grandezza in cui stampare le cartine dipende dalla grandezza del quadro e dal numero di posti che avete scelto: se avete un quadro grande e avete scelto 4 posti, dovrete stampare delle cartine abbastanza grandi; se avete scelto un quadro medio e 10 posti, dovrete ridimensionarvi.
6. Ora mi è bastato ritagliare con attenzione lungo la forma per avere tutte le cartine a forma di cuore uguali e ordinate.
7. Ho scelto lo sfondo su cui incollare le cartine. Io l’ho scelto bianco, ma ovviamente ci sono infinite possibilità . Potete scegliere una fantasia o un colore forte, soprattutto se decidete di stampare le cartine in bianco e nero…
8. Per finire ho incollato le cartine sullo sfondo e ho applicato la cornice.
Ed eccolo pronto!
Se decidete di provare anche voi a fare qualcosa di simile, poi mandatemi le foto!
Anzi, se lo fate e mi mandate le foto, faccio un post con tutte le vostre creazioni! Dai, dai!
10 Comments
Ma sai che è un'idea bellissima?? Mi sembra anche facile da fare… Quasi quasi potrei anche provarci!
Stupenda questa cosa, la vorrei fare anche io!!!
Mi manchi!
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/
che idea geniale! mi piace! mi sa che ci provo anch'io… grazie per aver condiviso questo DIY 😉
E brava Piperpenny!
eccolo, ero sicura di averlo già visto questo DIY, ma non lo trovavo più!
Se lo farò, ti manderò la foto!
Bella idea, da provare! 😀
Ciao,
potrei sapere come hai fatto a copiare le immagini da google maps? l'opzione "copia" non è contemplata cliccando sulla cartina…
Alice
Devi fare così: fai uno screenshot della pagina dove c'è la cartina (c'è un tasto apposta in alto a destra sulla tastiera), poi apri Power Point, clicchi col tasto destro, si apre un menu a discesa tra cui vedrai la voce "incolla", la scegli e a quel punto ti appare tutta la pagina Google con la cartina. Ora devi solo ritagliarla con l'opzione taglia, in modo da lasciare visibile solo la cartina ed eliminare il resto della pagina Internet. Ora puoi centrarla e da cui ci fai quello che vuoi (stamparla così com'è, incollarci sopra una forma per poi ritagliarla, ecc…).
Se non ti è chiaro qualcosa chiedimi pure.
Tutto chiaro, grazie mille 🙂
In realtà avrei ancora una domanda,
quanto è grande la tua cornice?