Se avete voglia di noleggiare un dvd e di viaggiare con la fantasia, qui magari trovate qualche spunto utile…
Questa non è la solita “movie night”, vi avviso.
Dal momento che sono in viaggio, ho pensato di non proporvi come al solito i film che ho visto recentemente, bensì di parlarvi dei film di viaggio che più mi sono piaciuti.
The Darjeeling Limited (il treno per Darjeeling)
Regia di Wes Anderson
Con: Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman.
Questo è probabilmente il mio film di viaggio preferito in assoluto (e uno dei miei film preferiti in genere). Non voglio anticipare molto, perchè è un film che dovete ASSOLUTAMENTE vedere. Tutto accade durante il viaggio in India di tre fratelli che non si parlano da molto tempo… Questo film on the road è originale e divertententissimo, ma tocca anche temi profondi e non semplici, riuscendo comunque a risultare leggero e scorrevole.
La fotografia poi è stupenda.
Bonus: nel dvd c’è anche il corto “Hotel Chevalier” con Jason Schwartzman e un’incredibile Natalie Portman, corto che è poi il prologo del film e che secondo me è un vero piccolo capolavoro. L’avevo pubblicato in questo post se volete andare a dare un’occhiata.
Vicky Cristina Barcelona
Regia di Woody Allen
Con: Scarlett Johansson, Rebecca Hall, Javier Bardem, Penelope Cruz
Due amiche americane in vacanza a Barcellona incontrano un uomo affascinante.
Stupendo film di Woody Allen, credo che questo basti a convincere chiunque a guardarlo. Inoltre in questo film Penelope Cruz è assolutamente incredibile, da Oscar!
Lost in translation
Regia di Sofia Coppola
Con: Scarlett Johansson, Bill Murray
Atmosfere ovattate, solitarie e un po’ malinconiche per un film che si svolge lento e senza colpi di scena, ma che trasmette esattamente la sensazione dei protagonisti, fa entrare nel clima delle loro vite sospese in un hotel di Tokyo, dove tutto sembra vuoto, ma dove il loro incontro significa più di quello che sembra…
Indiana Jones (tutti)
Regia di Steven Spielberg / George Lucas
Con: Harrison Ford
Ecco una cosa che forse ancora non sapete di me e che probabilmente nemmeno vi aspettate: io adoro i film di Indiana Jones! Tutti, ma soprattutto i più vecchi (con questo non voglio dire che il film uscito nel 2008 non mi sia piaciuto, è solo che l’ho trovato un po’… “moderno”, non so se mi spiego. Insomma, mi piace di più la trilogia uscita negli anni ’80). E Sean Connery nel ruolo del papà di Indiana ne “Indiana Jones e l’ultima crociata” è esilarante.
Viaggi alla scoperta di reliquie inverosimili, superando avventure improbabili in posti incredibili sono ingredienti che mi tengono incollata allo schermo. Se ancora non li avete visti – state scherzando?? – rimediate immediatamente, andate in videoteca!!
Y tu mama tambien
Regia di Alfonso Cuarón
Con: Diego Luna, Gael García Bernal.
In Messico due ragazzi adolescenti e una giovane donna si imbarcano in un viaggio in macchina alla ricerca di una mitica spiaggia e sulla strada imparano alcune cose su loro stessi, gli altri, la vita, l’amore, il sesso e le relazioni…
A parte il fatto che se mi date un film con Diego Luna io sono a posto (soprattutto se appaiato a Gael García Bernal!), la storia è intensa e coinvolgente.
The beach
Regia di Danny Boyle
Con: Leonardo di Caprio
Un ragazzo in viaggio da solo in Thailandia viene in possesso di una strana mappa e scopre un’isola decisamente fuori dal comune… Questo film è riuscito a piacermi nonostante la presenza di Di Caprio (non mi è molto simpatico). A dire il vero c’è una parte del film – quella che, non si sa bene perché, ad un certo punto si trasforma in un videogioco – che mi ha annoiata a morte. A parte questi due dettagli il film mi è piaciuto molto. La storia è originale e intrigante, la fotografia è buona e poi l’idea di viaggiare in modo indipendente in Thailandia (o qualunque altro posto a dire il vero) mi entusiasma immensamente…
Couples Retreat (L’isola delle coppie)
Regia di Peter Billingsley
Con: Vince Vaughn, Jason Bateman, Jon Favreau, Kristin Davis, Kristen Bell, Jean Reno
Solitamente le commedie un po’ stupide non mi piacciono affatto, anzi. Ma questa? Questa è ESILARANTE.
Se volete passare una serata a ridere come idioti davanti alla tv andate subito a noleggiare il dvd!!!
Vacanze romane
Regia di William Wyler
Con: Audrey Hepburn, Gregory Peck, Eddie Albert
Questo è un classico. La storia della principessa annoiata, in vacanza a Roma, che scappa per un po’ d’azione e si innamora del giornalista la conosciamo tutti, così come le immagini più belle e famose del film.
Vale sempre la pena rivederlo.
Eat, Pray, Love
Regia di Ryan Murphy
Con: Julia Roberts, Javier Bardem, James Franco, Luca Argentero.
Avevo già recensito il film in questo post. Qui sarò breve: un bel film di viaggio sia fisico che interiore. Nonostante le critiche negative e il fatto che sia davvero un po’ sbrigativo rispetto al libro, trovo che sia un bel film, con una buona fotografia. E poi la presenza di Julia Roberts e James Franco (stupendo!!!) assicurano un paio d’ore piacevoli.
Before Sunrise (prima dell’alba)
Regia di Richard Linklater
Con: Ethan Hawke, July Delpy
Un americano e una francese si incontrano su un treno in viaggio per l’Europa e passano la notte a Vienna, separandosi (per sempre?) all’alba…
Atmosfere romantiche, fatalità e destino…
Voi avete dei film di viaggio preferiti?
Avete già visto questi? In tal caso, o nel caso in cui li vediate a breve, fatemi sapere cosa ne pensate!
L’immagine in alto è per gentile concessione di Pixabay.
3 Comments
AdoooVro Lost in traslation e Prima dell'Alba (in effetti questo è una vita che non lo vedo devo rimediare!), meravigliosi!
Invece il treno per Darjeeling non l'ho mai visto, ma mi hai incuriosita parecchio….soprattutto quando parli della fotografia….
Buona continuazione Piper!
mi piacciono molto questi post, dai sempre ottime dritte! ce ne sono un paio che vorrei proprio vedere!
Mi sono piaciuti tutti questi film (soprattutto il primo!!) tranne Vicky, Cristina e Barcelona, credo sia il film peggiore di Woody Allen.