Stamattina riflettevo sul fatto che sono felice di vivere in un posto dove ci sono tutte le quattro stagioni e non in un posto dove ci sono 25 gradi tutto l’anno, che è bello solo in teoria, ma dopo un po’ ti stufi (io almeno).
Quando poi hai occasione di sperimentare tutte e quattro le stagioni nel giro di un paio di giorni, non ti stufi di certo: sei troppo impegnata ad avere caldo o freddo a seconda del momento.
Negli ultimi due giorni, per esempio, non mi avete sentita perché ero intenta a godermi i primi due giorni estivi da settimane.
Solo lunedì ero in giro con maglione e calzettoni, anche in casa sul divano…
…mentre ieri era un giorno di vera estate, uno di quelli in cui hai caldo anche con abitino e sandali, uno di quelli che ti permettono di passare la serata con tutte le finestre aperte, le luci basse, a sentire i rumori della strada e godersi la frescura della sera.
La serata ideale per invitare qualcuno a cena, tirare fuori la tovaglia azzurra di cotone, che fa tanto estate, un mazzo di girasoli al centro della tavola…
…e chiacchierare fino a tarda serata, anche se oggi si va a lavorare. E avere la sensazione che tutto sia possibile, che il mondo sia a portata di mano.
Finalmente quella sensazione di vacanza e spensieratezza, che è quello che amo dell’estate!
E oggi infatti eccomi di nuovo tremare dal freddo nel golfino di cotone e negli shorts, abbinamento troppo leggero per la giornata autunnale di oggi.
A quanto pare ultimamente ad Amburgo per ogni giorno di estate che ci viene concesso, veniamo puniti con una settimana di autunno…
Ormai si sa: i miei periodi preferiti dell’anno sono l’autunno e il Natale, ma ho anche già detto che le stagioni mi piacciono tutte e sono felice anche quando arriva la primavera, quando iniziamo a scoprirci di più e l’aria si fa più leggera. Sono felice anche nelle sere d’estate: infinite, tiepide e cariche di quell’aria di libertà.
Ad essere onesta, però, l’estate è forse la stagione che preferisco meno: detesto il caldo e le orde di turisti. Tranne quest’anno: aver avuto tre giorni d’estate in due mesi e dubitare di averne ancora entro settembre, me ne fa sentire la mancanza.
Penso alle estati scorse, ai barbeque a casa di amici o al parco, a quando l’amburgehse ed io prendevamo la bici – i cestini carichi di cose buone – e andavamo a fare i picnic nel bosco, ai weekend sul mar Baltico vicino a casa, alle serate nei locali della zona del porto o sull’Alster, quando si poteva stare all’aperto…
Sento la mancanza di tutto questo.
Amo molto l’autunno, una delle cose belle, però, è sentire che arriva piano piano, sentire l’estate che finalmente si spegne e lascia il posto ad una stagione più morbida, confortevole e piena di charme.
Adoro quel momento di fine agosto/inizio settembre quando, sazia di estate, caldo e sole, inizio a guardare con desiderio ed eccitazione le vetrine autunnali, comincio a farmi un’idea di quello che mi piacerà, di cosa indosserò e dei progetti che farò. Perché per me è l’autunno il vero inizio dell’anno, il momento per progetti, programmi e buoni propositi.
Quest’anno temo che non vivrò tutto questo e me ne dispiaccio molto.
Tra una settimana è il mio compleanno, sono abituata a festeggiarlo nel mezzo dell’estate, quando l’autunno è ancora lontano. Quest’anno invece ho già cominciato ad avere voglia di tisane, castagne e zucche. Oggi, all’ennesima giornata grigia con pioggia e 19°C, devo ammeterlo: ho cominciato a dare un’occhiata alle proposte delle mie marche preferite per la prossima stagione, pensando che molte cose potrei giá indossarle adesso.
Mi rendo conto che è solo inizio agosto, ma che posso fare?
Tutto questo preambolone (non ho il dono della sintesi, mi conoscete) per dirvi che a breve arriveranno un po’ di post sulla moda autunnale.
Un po’ anacronistico, mi rendo conto, ma prendiamola con filosofia: meglio prepararsi con largo anticipo.
6 Comments
Ciao Chiara! Ti capisco anche qui in italia le temperature non sono un gran che purtroppo! Domenica prossima arriverò ad Amburgo per iniziare li la mia vacanza di dieci giorni!Sto già iniziando a decidere cosa mettere in valigia…e purtroppo sono costretta a portar via tutte cose pesanti e coprenti..altro che vestitini svolazzanti e sandali!Vabbè quest'anno è andata cosi!Purtroppo!Manca anche a me la sensazione di estate nell'aria!Spero lo stesso di trovare qualche bella giornata lassù..e non solo pioggia! Buona giornata! Elena
PS: mi farebbe piacere conoscerti! se ti va ti lascio la mia mail ellen.bozzo@googlemail.com
Suvvia, consolati un po'. Magari con una scappata a Genova, a vedere lui..
Eh, ogni tanto capitano queste estati anomale e piovose… Certo che lassù è un po' più estrema come situazione 😉
Aspettiamo i post sulla moda autunnale, allora… ma non disperare, magari per il tuo compleanno il sole arriva!!
Io e te viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda per le stagioni. Anche io adoro il Natale e l'autunno, ma anche maggio è un bel mese, perchè è caldo ma non troppo. L'estate proprio non ce la faccio, si suda troppo, ho la pressione bassa e poi svengo e ci sono le zanzare, ecco perchè mi sono trasferita a Canazei, 1450 m. Anche se poi anche io mi lamento perchè di giorni caldi e un po' estivi ce ne sono pochi, anzi, pochissimi quest'anno…
Ma non si può avere tutto, purtroppo!! 🙂
Ciao tesoro!
Sono pienamente daccordo con te, per quanto uno possa vivere al nord è giusto che abbia la sua dose di sole e di estate, che è poi quello che ti aiuta ad affrontare l'inverno.
Dai pensa che tra non molto ci vediamo e passerai una long long week da me, sicuramente vivendo una magnifica ottobrata romana!
Ti ho scritto una mail stamattina, ma ti è arrivata??
Ti bacio da New York, sono arrivata qui oggi!
kisss
Titti
Settembre per me e' il mese piu' bello e accogliente
dell'anno (e non solo perche' festeggio il mio com-
pleanno…), ma anche il periodo dell'avvento e' bellisimo. Sono molto curiosa di dare un'occhiata
alla moda autunno-inverno…io amo molto il velluto,
un po' di scozzese,il tweed e naturalmente il caschmere. Baci e buon weekend. Maria