Eccomi rientrata dal weekend al mare.
È stato un fine settimana molto bello: ho fatto il pieno di sole, mare, spiaggia, risate, pettegolezzi, amici e cibo!
Mi ci voleva davvero tanto un weekend estivo e soprattutto mi ci voleva passare del tempo con dei cari amici che vedo poco. Per una serie di congiunzioni astrali, ci siamo trovati quasi tutti al mare nello stesso weekend, come ai vecchi tempi. Non so quanti anni erano che non mi capitava. È stato molto bello!
Il weekend è cominciato come al solito venerdì sera all’aeroporto di Amburgo, con un’eccessiva scorta di riviste “per il viaggio”, tra cui i vari National Geografic e National Geografic Traveller, ma anche l’immancabile Elle UK.
Lo scalo a Monaco di Baviera ci ha riservato dell’intrattenimento non previsto: una mamma cinese che cantava una ninna-nanna cinese alla sua bimba, la quale invece voleva essere trainata a cavallo del suo elefantino di plastica dotato di ruote. Ma anche un signore che si è messo a fare stretching sulla navetta che ci stava portando dal gate all’aereo…
Questa estate anomala mi ha fatto rendere conto del fatto che – per quanto l’estate non sia affatto la mia stagione preferita – io abbia bisogno di tutte le stagioni per poter trascorrere l’anno con un equilibrio psicofisico decente.
Il fatto che quest’anno siamo passati praticamente dalla primavera all’autunno, infatti, mi fa fare cose del tutto fuori linea rispetto al mio essere: ho passato il weekend interamente al sole. A parte di notte, perché beh non c’è il sole.
Mi sono incollata al lettino sabato mattina e me ne sono schiodata solo domenica per tornare in aeroporto. IO! Io che solitamente passo le vacanze al mare ben nascosta sotto l’ombrellone, io che ho zero resistenza al sole, io che con 27°C svengo dal caldo. Io ho evitato l’ombra come la peste. Non si era MAI visto.
Un fine settimana così, comunque, mi è servito anche per riuscire a godermi davvero l’arrivo dell’autunno: come potrei essere felice per l’arrivo dell’autunno – la mia stagione preferita – tra un paio di settimane, se è GIÀ autunno da giugno??
Era di mia mamma quando aveva la mia etá, o forse addirittura più giovane. È un vero vintage ed è rotta in più punti, ma io non riesco a liberarmene, perché l’adoro.
Credo comunque che tutto questo sole abbia dato alla testa a me, ma non solo. I miei amici e io abbiamo passato un pranzo intero in spiaggia a disquisire sul destino di una vespa. Intesa come insetto, non mezzo di locomozione.
Dal momento che un fastidiosissimo esemplare della specie ci stava tormentando da un po’, siamo risciti a imprigionarla sotto un bicchiere vuoto. E quella è stata la fine: per la mezz’ora seguente non si è parlato d’altro. Ecco una decina di laureati impegnati a discutere sui massimi sistemi:
– “affumichiamola!”
– “Edo sei senza cuore, non vedi che è giá lì che le manca l’aria, guarda come si sta spegnendo”
– “ok, allora anneghiamola!”
– “ma cosa fa, cerca di scavare il tavolo??”
– “guarda, si sta mettendo in piedi sulla testa”
– “questa è talmente incazzata, che quando alla fine del pranzo la liberiamo, ci uccide tutti con un solo pungiglione”
– “dovremmo procurarci una corda molto lunga, legarla al bicchiere, andare lontanissimi e liberarla da lì, così siamo salvi”
La maturità dei trentenni di oggi. Mi chiedo come saremo mai in grado di avere dei figli se siamo messi così…
Colpi di sole a parte, ci siamo divertiti molto. Fare colazione in piazza, poi un giro in paese per comprare il giornale, stare ore in spiaggia a ridere e chiacchierare, le cene infinite, quelle che quando ti alzi da tavola ti chiedi perché l’hai fatto, le passeggiate sul lungomare la sera…
Tanto relax, tanti ricordi, amici, sole e divertimento.
Replicherei anche subito. Anzi, mi rendo conto che quello è uno dei luoghi del mio cuore, dove sono cresciuta, dove ho tanti ricordi, dove riesco a riposrami davvero. È anni ormai che non riesco a passare lì più di un paio di weekend risicati all’anno. Mi sta quasi venendo voglia di scegliere il basso profilo per le prossime vacanze estive e passare in Liguria qualche giorno in più…
Oggi però sono tornata nell’autunno Amburghese e, peggio ancora, in ufficio: Ferragosto ad Amburgo non esiste. Devo ammettere che sto accusando il colpo, al pensiero che i miei amici sono ancora al mare e in generale un po’ tutto il mondo sia in vacanza. Mi sento come la particella di sodio nell’acqua Lete: la blogosfera è talmente vuota che quello che dico qui sul blog sembra rimbombare negli spazi vuoti da qui alla luna.
Per tirarmi su oggi indosso un mix di bracciali che mi piace particolarmente e che mi illumina la giornata, insieme al rossetto rosso fuoco che ho abbinato al bracciale. E indosso un vestito nuovo – lo vedete come sfondo ai bracciali nella foto. Indossare un vestito nuovo è una cosa che mi migliora sempre l’umore. Il bracciale rosso e il vestito sono un paio di regali che mi sono fatta l’altro giorno. Ve li illustrerò meglio prossimamente.
E voi cos’avete fatto questo fine settimana? Ma soprattutto, siete in vacanza? Cosa state facendo? Yoohoo c’è nessuno??
Ovunque siate, buon ferragosto a tutti!
8 Comments
Sono qui, sono qui.. Aspetto che quei nuvoloni grigi qui sopra scatenino un bel temporale, dal momento che odio Ferragosto. Spero ardentemente, tra un anno, di passarlo in Germania – lavorando.
A Genova sei riuscita a vedere il baby-pinguino?
A me terrorizza letteralmente atterrare e/o partire da Genova, la pista che costeggia il mare non fa decisamente per me!
Io non sto facendo un bel niente, mi godo l'ultimo giorno di ferie mangiando e guardando film trash prima di tornare alla totale abnegazione a lavoro.
Oddio mi sto deprimendo.
Comunque quando vuoi fare cambio col caldo Pechinese che c'è qui e il fresco di Amburgo fammi sapere!
Eccomi Chiara, ma hai letto quello che ti ho scritto
ieri sera? Ero stanchissima dopo il viaggio-lavoro a
Praga ma mi sono divertita tantissimo leggendoti.
Poi ho chiamato il Wellness-hotel a Schenna (Sud-Ti-
rolo) e ho prenotato 9 giorni per settembre. La si-
gnora mi ha detto che li' c'era 30°C. Che tristezza!
Belle le foto della Liguria, ma dove sei esattamente? Forse a Santa Margherita? Kiss Maria
Anche io sto puntando da tempo un bracciale come il tuo (di Dodo?), perchè vorrei metterci degli animaletti…
Bello il mare, come ti capisco! Pure qui, stamattina, era autunno vero..da stasera però il bel tempo è tornato anche se fa un freddo pazzesco. Urge una vacanza al mare in novembre, quando finirò di lavorare!
Qui in Lombardia nuvoloni e tanta tanta afa…un clima che non fa affatto per me!!!
Era già da un po' che ti volevo chiedere questa cosuccia…mi consiglieresti un bel posto in Liguria per trascorrere qualche giorno di mare in tranquillità???
Elisa
Chiara non sei sola, fatti coraggio! Io ho trascorso l'intero fine settimana lungo di ferragosto letteralmente DA SOLA nella blogosfera. E non abito in germania, ma in Italia, Sicilia a venti minuti dal mare (Sic!!!). Però odio il caos infinito che si crea nella spiaggie durante il ferragosto e ho preferito rimanere a casa a studiare in vista dell'esame di abilitazione ormai imminente. Complimenti: il tuo paese è bellissimo e tu sei un pozzo di simpatia!!!
@Brunhilde: purtroppo no, siamo atterrati a Genova alle 23.00 e abbiamo proseguito direttamente. Peccatissimo.
@Tiger Lily: vero, la pista dell'aeroporto di Genova è inquietante, ma atterrando di notte non te ne accorgi! Hehehehe
@Maria: grazie mille Maria, sei carinissima!!! Che bell'idea quella vacanza di settembre!! Io per le prossime vacanze dovrò aspettare novembre, ma credo riuscirò a tornare in Asia!
@Scarabocchio Girl: il bracciale di Dodo coi sassolini è il mio preferito: è semplice e sobrio e la gente sa sempre cosa regalarti per le varie occasioni: gli animaletti da appenderci. Io li adoro!!
@Elisa: a me la Liguria piace molto, ci sono posti famosi e molto belli come Portofino, Camogli, Santa Margherita, Porto Venere, ecc.. A me piacciono anche Alassio e Varigotti per esempio. Io però vado da quando sono piccola a Finale Ligure e la amo molto. Forse non è uno dei paesini più pittoreschi e interessanti, ma a me piace molto, è tranquillo, ha un borgo antico molto bello. Non è però molto vivo la sera…
@MsGinevra81: garzie!!! Esame di abilitazione di cosa? Che fortuna vivere in un posto bello come la Sicilia!!
beh…. però hai ragione… anche io odio l'estate ma senza di essa non avrebbe senso l'autunno… ^.^ quindi non ti invidio anche se qua oggi non si respira!!!
Devo dire che anche se non sono in vacanza mi sto divertendo tanto… ho tutto qui comunque, spiagge, gente, concerti, divertimenti…
Bellissima la borsa di paglia!!!! E anche il tuo weekend… e la vista della focaccia mi ha fatto andare fuori giri anche perché ho una certa fame… e… che bello, ne ho giusto un po' nel forno, arrivata dritta da genova 😛 dono della mia zietta.
Mi piace moltissimo il bracciale rosso!!!
Ah… se qui non c'è nessuno devi vedere style com'è desolato… ho notato che almeno qui qualcuno posta!!!
Un bacio e buonissima giornata