Racconto del mio viaggio a Hong Kong nell’aprile 2010 – Prima puntata.
C’è così tanto da dire e da mostrare di Hong Kong, che quasi non so da dove cominciare.
Direi che comincio da una delle cose più spettacolari: la skyline.
Hong Kong sorge per metà su una piccola penisola sulla costa sud della Cina e per metà su un’isola (più che altro una serie di isolette) proprio lì di fronte.
Quando si è sul lungomare della parte nord della città – quella che sta sulla terraferma – e si guarda verso l’isola, si vedono gli edifici altissimi, illuminatissimi e coloratissimi della city, che ufficialmente è il quartiere chiamato “Central” e sorge sulla parte isolana di Hong Kong.
È un colpo d’occhio incredibile. E ovviamente le foto – soprattutto quelle fatte da me – non rendono neanche un decimo di quello che si prova a vedere questo panorama dal vivo.
Come se non bastasse, la mattina in cui abbiamo fatto la traversata in battello (per il resto del soggiorno ci siamo spostati in metropolitana o taxi) c’era moltissima foschia. Avevate dubbi?
La sensazione è come quando, a New York, ci si trova a Brooklyn e si guarda verso la skyline di Manhattan dall’altra parte del fiume Hudson. Solo che a Hong Kong le due parti della città non sono divise da un fiume bensì… dal mare!
Le due parti della città, oltre ad essere collegate da un servizio di traghetti, sono anche collegate in modo incredibilmente efficiente da tutte le linee della metropolitana.
Ovviamente questo panorama è ancora più spettacolare di notte. E ovviamente io ho fatto circa 300 foto – solo della skyline di notte – di cui ben nessuna è venuta fuori in modo decente.
Foto sfuocate, ecco quello che passa il convento.
La sera – ogni sera – c’è lo “show delle luci”: tutti i grattacieli sull’isola creano uno spettacolo di luci, colori e musica.
Lo show si gode dalla promenade della parte di cittá sulla terraferma, per la precisione sul lungomare di Kowloon. Una voce annuncia l’inizio dello spettacolo in mandarino, cantonese e inglese, poi parte la musica e – coreografate perfettamente a tempo – tutte le luci della cittá sembrano danzare.
La cosa divertente è che quando si è in giro a Central la sera, si capisce che sono le otto dal fatto che improvvisamente le luci dei grattacieli intorno a te si mettono a lampeggiare e a ruotare, come impazzite (da quel lato non si sente la musica ovviamente). All’inizio ti chiedi cosa cavolo stia succedendo, poi ti viene in mente lo show visto qualche sera prima…
Non ve lo sto neanche a dire che dalle foto non si capisce nulla. Ma dato che sono scaltra come una faina, ho scovato un video su youtube. 😉
Buona visione!
Restate sintonizzati per le prossime puntate, c’è tantissimo da raccontare di questa città!
2 Comments
Ma che forte questa cosa delle luci, non la sapevo! 🙂
wow di sera è bellissimo!!! Tutte quelle luci…uno spettacolo carinissimo