Racconto del mio viaggio a Hong Kong nell’aprile 2010 – Quinta puntata.
A Hong Kong – come nel resto della Cina – la religione più diffusa è il buddismo (benchè la Repubblica Popolare della Cina sia ufficialmente uno Stato ateo), quindi in città ci sono molti templi buddisti.
L’Amburghese e io ci siamo recati in due dei più importanti. Volete sapere come li abbiamo trovati? Chiusi.
La consolazione è che i templi sono molto belli anche da fuori e che comunque un tempio buddista dentro l’avevamo già visitato a New York.
Il primo a cui siamo andati si trova a Temple Street – che fantasia. Era già sera, infatti eravamo al night markt, il mercato notturno di Temple Street.
Quindi potevamo anche aspettarcelo che fosse chiuso. Il tempio comunque è illuminato in modo molto suggestivo, inoltre la facciata è splendidamente scolpita e c’è addirittura un ponticello per accedervi.
Menzione d’onore anche alla staccionata che delimita l’area del tempio: sembrano canno di bambú, ma è ceramica dipinta di verde.
Scusate se sembro un ectoplasma in questa foto: mi stavo agitando per convincere il gatto a scendere a giocare con me, ma – come potete vedere – non mi si filava proprio. |
Qualche giorno dopo, in tutt’altra zona della città, abbiamo scarpinato in salita fino al tempio Tin Hau… ed era chiuso anch’esso. Di giorno. Sgrunt.
Bisogna ammettere però che anche da fuori è molto affascinante. Guardate la decorazione delle porte…
Una sera invece eravamo a zonzo per Soho, decidendo dove andare a bere qualcosa, quando abbiamo preso una scalinata stretta e ripida, dove di giorno ci sono bancarelle di frutta, verdura e mille altre cose.
Per primi ci ha raggiunti l’odore, poi l’abbiamo visto…
Un piccolo tempio incastrato tra le scale e le case. Molto suggestivo.
Vedete quelle spirali d’incenso? Erano TUTTE accese. Ora capite perché ci abbia raggiunti per prima cosa l’odore. Non avete idea che aria tirasse da quelle parti.
Comunque ora ho un’ottima scusa per tornare a Hong Kong: visitare finalmente i templi! 😉
Comment
Le spirali sono impressionanti! E anche i templi, sono belli e suggestivi, specialmente quello incastrato fra le case!