Sedetevi cari amici, lettori e internauti di passaggio capitati qui per caso, perchè la notizia è quasi apocalittica.
Con esattemente 62 giorni di ritardo, l’estate ha deciso di fare un’apparizione anche qui nella città libera e anseatica. In ritardo di due mesi, ma abbiamo finalmente vissuto l’estate amburghese vera, quella col sole, il cielo blu e le temperature che raramente superano i 25 gradi. L’estate perfetta perchè ti permette di goderti il bel tempo senza soffrire il caldo. Quell’estate che è uno dei motivi per cui il piper-marito e io non andiamo mai in vacanza a luglio e ad agosto per poterci godere Amburgo. Uno dei mille motivi per cui amo questa città.
Le persone banali direbbero: meglio tardi che mai. E quindi mi sento in pieno diritto di dirlo pure io.
So che questo improvviso amore per l’estate non è da me, ma quando dico che qui da giugno è praticamente autunno, non sto scherzando né sto esagerando, non è una frase ad effetto e ho le prove: sabato 20 agosto ho scoperto una famigliola di funghi davanti alla porta del garage. Capito?
Come avevo annunciato, essendo stati i primi giorni davvero estivi quest’anno, ne ho sfruttato praticamente ogni momento.
Il fine settimana è iniziato venerdì sera, con una serata sul divano tra dvd, riviste e un bicchiere (o tre) di Bellini, per riprendermi dalla settimana.
Sabato mattina siamo andati a fare la spesa a piedi. Anche se casa nostra è talmente circondata da alberi e verde che sembra quasi di vivere in un bosco, in realtà abitiamo proprio nel centro del nostro quartiere, è quindi molto piacevole uscire di casa e fare le commissioni a piedi, fermarsi a guardare le vetrine e prendere un caffè nei tavolini all’aperto.
La commessa del supermercato, che evidentemente aveva iniziato il turno molto presto, quando mi ha vista entrare con abitino di lino e sandali ha esclamato incredula “fa davvero così caldo??”. Noi gente nordeuropea non siamo abituati a certi climi. 😉
Sabato finalmente abbiamo tirato fuori la Vespa! L’Amburghese e io amiamo girare in Vespa e Amburgo è una città che si presta bene a questo tipo di cose, sia per il traffico sia per la bellezza che si può godere spostandosi con un mezzo “aperto”.
Abbiamo quindi approfittato del tempo e sabato siamo andati in Vespa ad una grigliata in giardino.
Conoscete già il mio amore per le grigliate, uno dei piaceri dell’estate per me, perchè permette di godersi un pasto sano, nella natura, in relax e con gli amici.
Ma non ci è bastato: domenica siamo risaliti sulla Vespa e ci siamo diretti a pranzo all’Hafen City.
Credo di averne già parlato, ma, per chi non lo sapesse, Hafen City è un quartiere di Amburgo che è appena stato costruito al porto, in una zona dove fino ad un paio di anni fa c’erano solo moli semi-abbandonati.
Il quartiere è stato un vero e proprio cantiere fino a poco fa, ma ora finalmente ha preso forma e anche se ci sono molte costruzioni ancora in corso, è già possibile viverlo davvero.
La particolarità di questa zona è che – essendo sorta dal nulla – è stata progettata con cura e con tecniche all’avanguardia: è quindi sia un posto piacevole dove passare del tempo, sia uno spettacolo di architettura super moderna da lasciare a bocca aperta.
Mille punti a chi trova il particolare inquietante in questa fotografia |
Per di più sorge attaccato al quartiere Speicherstadt, uno dei quartieri storici e più antichi della città, un labirinto di canali costeggiati dalle costruzioni tipiche della Amburgo storica: mattoni rossi e tetti spioventi (e talvolta campanili) di rame, che nei decenni sono diventati verdi.
Aggirarsi tra le vie, i canali e i ponti di Hafen City è uno spettacolo che non stanca mai: tra gli edifi in vetro dalle forme futuristiche spuntano schiere di costruzioni di un’epoca passata.
Poi ultimamente in tutta la zona hanno aperto sempre più caffè e ristornatini e piccole aree verdi, così da rendere Hafen City una meta ideale per il fine settimana.
Di sera diventa spettacolare, potete vederne delle foto in questo post.
Abbiamo pranzato su uno dei canali, abbiamo preso un fish&chips da Keisers. Il posto è carino con tutti i tavolini sul canale, l’atmosfera rilassata, anche se purtroppo il mio fish&chips, le prime due volte che me l’hanno portato, era praticamente crudo, cosa che mi ha piuttosto irritato, anche perchè stavo morendo di fame. A onor del vero però devo dire che al terzo tentatvio era assolutamente perfetto e ci hanno offerto due bevande per scusarsi, quindi tutto sommato è finita bene.
La prossima volta però proveremo un altro posto.
Domenica ho anche inaugurato una nuova rubrica del blog: questa qui.
Nel pomeriggio invece l’Amburghese ha dato il meglio di sè preparando dei pancakes meravigliosi per merenda. Ah, tornare bambini.
Il weekend si è concluso in relax sul divano, con tutte le finestre di casa aperte per far entrare il fresco della sera! Stupendo, finalmente!
E voi cos’avete fatto questo fine settimana?
Buon lunedì a tutti!
P.S.: vi comunico che questa settimana proseguirò con la ripubblicazione dei miei post di viaggio. È il turno di Londra, quindi… stay tuned! 😉
5 Comments
Il particolare inquietante sono le faccine che scrutano attraverso il vetro del balcone. Ho vinto qualcheccosa?
Se vuoi sapere del mio we vieni a leggermi, nun gliela faccio a ricordarlo di nuovo :((((
le ho viste anch'io le faccione al primo piano di quell'edificio! ma che cosa sono?
immagino la tua gioia nel vivere finalmente l'estate! qui ha fatto un luglio davvero brutto e non se ne poteva più, con agosto invece è arrivata l'estate e in questi giorni fa un caldo…viva il condizionatore in casa!!!
che belle le grigliate… nel week end appena passato ne ho fatte ben 2! ad essere sincera io mangiavo e basta, però ero presente, è questo che conta no?
buon inizio settimana 😉
Dunque, dalle 10:00 alle 11:30 ero in AEZ.
Pomeriggio appuntamento dall'estetista.
Domenica pranzo alla Steakhaus in Wellingsbüttel
e lunga passeggiata nel parco dove c'e' "Wellings
bütteler Torhaus", conosci?
Chiara, perdonami ma io la HafenCity la trovo
orrenda. Io preferisco quartieri accoglienti in
mezzo al verde. Baci Maria
1 Adoro il fish&chips!
2 Adooooro i pancakes!!
3 A furia di vedere foto di Amburgo, devo dire che la tua città mi piace sempre di più, e prima o poi ci voglio venirea fare un giro! 🙂
Buona settimana!
Che bel quartiere… ma mi piace molto di più la vespa!!!