C’è chi prende ispirazione da cose ben precise. C’è chi ha un’icona a cui si rifà per creare il proprio stile, c’è chi ama un genere particolare per arredare la propria casa, c’è chi ha un colore-totem che appare in tutti gli aspetti della vita: abbigliamento, arredamento, accessori…
Io non so mai prevedere da dove arrivi l’ispirazione. Non ho dei veri punti fissi nè nello stile, nè per quanto riguarda tutto il resto (casa, viaggi, regali, scelte di vita…), anzi a volte trovo ispirazione nelle cose più inaspettate, che invece mi fanno scattare qualcosa dentro.
A volte ci sono cose – anche piccolissime – che per qualche motivo mi colpiscono così tanto, da rimanermi dentro da qualche parte e alla fine, inevitabilmente, influenzano qualche aspetto della mia vita, dai più frivoli ai più profondi.
Spesso la luce si accende quando viaggio, quando cammino per strada e qualcosa colpisce la mia attenzione, mentre leggo un libro o una rivista, quando parlo con qualcuno o sento della musica. Anche internet, con tutta la varietá di cose che offre, può essere una grande fonte di ispirazione.
E poi ci sono i film (ma anche le serie tv). Se un film è fatto bene, ha una bella fotografia e scenografia, una luce particolare, una colonna sonora suggestiva, può scatenare la fantasia e l’ispirazione in modo molto profondo secondo me.
Questa cosa mi è già successa in passato. L’ultima volta è stata alcune settimane fa, quando finalmente ho visto un film che puntavo da tempo: “Last night” con Keira Knightley, Eva Mendes, Sam Worthington e Guillaume Canet.
La storia è interessante, toccante e ben raccontata, ma – come spesso mi accade – non è stata questa a toccarmi di più. Quello che mi ha davvero catturato è stata l’atmosefra d’insieme: le luci, i colori, lo stile, la musica, le pause, i silenzi, gli sguardi…
(Ho anche rivalutato un po’ Keira Knightley come attrice, che ad essere onesta non mi è mai piaciuta molto)
Ma soprattutto, mi sono trovata a voler essere lì, in quel loft dallo stile minimale e un po’ spartano ma confortevole, con colori neutri e linee semplici, ma pieno di riviste e libri sparsi ovunque, pezzi d’arredamento tutti diversi e quadri e specchi solo appoggiati alle pareti. A voler essere in quella Manhattan lucida di pioggia e piena di luci, nei locali con i divani comodi e le luci basse. Fare la scrittrice, andare ai vernissage, ad una festa nel loft di un editore newyorkese, avere lo stile di Joanna (Keira Knightley). Lei che vuole fare la scrittrice, ci sta provando, ma ha paura e a volte le manca il coraggio (mi ricorda vagamente qualcuno…).
Screenshots dal dvd |
Image source |
Riguardo al suo stile: mi capita spesso di trovare più ispirazione nei film che non nelle sfilate o riviste di moda. A voi no?
Lo stile di questo personaggio – Joanna – rappresenta per me la perfezione nella semplicitá. È abbastanza simile al mio, ma più puro, più semplice, più minimale. Credo sia l’essenza dello stile che mi ispira, ma a cui aggiungo del mio, ovviamente. (O forse è lo stile a cui punto nel mio inconscio, vai a sapere)
Golfino e pantaloni neri e tacchi per andare ad un vernissage.
Screenshot dal dvd |
Cardigan di lana, pantaloni della tuta, converse, sciarpona arrotolata intorno al collo e chignon spettinato per scendere a prendere il caffé sotto casa.
Image source |
Scrrenshot dal dvd |
Se come sfondo ci mettiamo le strade, le luci, i ristoranti di New York, è quasi perfezione.
Se ancora non avete visto questo film, fatelo. È molto bello.
E voi, cosa considerate fonte d’ispirazione?
9 Comments
io vorrei vivere nella New York di C'è post@ per te. Adoro quel film: i paesaggi, le luci, i colori, l'evolvere delle stagioni dall'autunno alla primavera, la casa di Mag Ryan, la deliziosa libreria ….. tutto.
Anch'io tendo a trarre ispirazione da film, telefilm (ultimamente brathers and sisters, ma anche gli storici Sez and the city e gilmors girl), dai libri e ovviamente dalle riviste (attualmente tu style).
il tuo post mi ha fatto venire voglia di vedere il film ….
Hai nominato uno dei film e una delle serie che più mi hanno ispirata nella vita!!! "C'è posta per te" e "Gilmore Girls", li ho visto così tante volte da sapere quasi tutte le battute a memoria, sì, anche di tutte le serie di Gilmore Girls!!
Questo film non l'avevo mai visto, ma dopo questo post credo che lo cercherò.
Il mio colore-totem è il viola, in tutte le sue sfumature. Se vedo qualcosa in quel colore, non può che piacermi.
Prendo ispirazione anche io dai film, per le atmosfere, gli stili…ma anche dalle riviste, insomma, un po' dipende da cosa guardo..
Anche per me i film e telefilm sono una fonte inagotabile d'ispirazione, sia per quanto riguarda i vestiti che per l'arredamento, ma anche per gli stili di vita, ecc. Veramente le tue parole in questo post sono le stesse che avrei usato io!
Ella
http://ellabellavita.blogspot.com/
(ancora ho dei problemi per commentare nel tuo blog, non capisco perché)
"C'e' posta per te" e' uno dei miei film preferiti. Un film che mi ha fatto sognare parec-
chio. Quella dolcissima Meg Ryan nella sua dolcis-
sima libreria…una libreria che io sogno gia' da tanto tempo di avere.Io ci metterei anche un bel
caminetto e un angolo per prendere un te' con dei biscotti…Chissa', forse un giorno ….Maria
anche io non ho le idee chiare su che cosa sia per me fonte di ispirazione… credo un po' tutto quello che mi circonda anche se ad un livello inconscio…
questo film mi riprometto di vederlo…
mi piace lo stile di keyra in questo film
ho visto la settimana scorsa london boulevard, ora mi sembra il momento giusto per last night 🙂 anche a me hanno incuriosito gli screenshots che hai fatto.. trovo le atmosfere di certi film un concentrato di ispirazione, se hai occasione ti consiglio lipstick, però è anche thriller, non so se ti piace ^^
@Piperpenny …. allora abbiamo gli stessi gusti: ora "c'ho lle prove" (cit.)
p.s. sono mebro del tuo blog, ma non riesco a postare commenti da interna … ufff
Bellissimo questo film, l'ho adorato anche io non solo per la storia… mi piace il personaggio, gli ambienti…. tutto!!!
hi hi anche io sono fissata con Gilmore Girl… altra ambientazione che adoro… vabbè adoro tutto!!!
E' così bello ed appagante quando si viene colpiti da improvvisa ispirazione…