Settembre è il mese migliore per comprare le riviste di moda.
Ok, io compro sempre un sacco di riviste, anche troppe (molte non di moda), più o meno in ogni mese dell’anno. Ma a settembre questo dà più soddisfazione. Per una serie di motivi.
I numeri di settembre delle riviste di moda sono enormi e se questo è un problema per la schiena nel tragitto tra l’edicola e casa, una volta appoggiati i tomoni sul tavolo, questi offrono un sacco di spunti! (che io, puntualmente, non seguo)
E poi la moda autunnale è la mia preferita. Così quando verso il 20 di agosto escono le riviste di settembre, casa mia si riempie di carta, ma io sono felice. Il piper-marito un po’ meno…
Copertina di Vogue Germania settembre 2011 |
Certo, servizi di moda e pubblicità delle varie marche a me servono solo come intrattenimento, ché io raramente uscirei combinata in quei modi a dirla tutta. Però mi servono anche come vaga ispirazione per dare un tocco in più al mio stile o per trovare delle idee che poi, abbassate di qualche tono, mi piacciono e mi stanno bene. Anche se sono pochissime le immagini delle pubblicità che io replicherei davvero, c’è da dire che molte sono delle piccole opere d’arte. Belle anche solo da guardare. Certe le appenderei quasi in casa…
Sfogliando i numeri di settembre per esempio di Vogue e Elle Germania e UK ho notato che sono davvero zeppi di pubblicità in modo quasi vergognoso, devo ammettere però che la cosa non mi disturba poi più di tanto: sono in molti casi pagine belle da vedere, appunto.
Ecco qualche esempio di pubblicità che mi ha particolarmente colpita nelle riviste che sto sfogliando in questi giorni:
Pubblicità Trussardi, da Vogue Germania, settembre 2011 |
Pubblicità Burberry Prorsum, da Vogue Germania, settembre 2011 |
Pubblicità Burberry Prorsum, da Vogue Germania, settembre 2011 |
I look delle due pubblicità precedenti mi piacciono molto, sono autunnali nel modo che piace a me, ma… le coppole di pelo dalmata? Siamo seri?
Pubblicità Fay, da Elle Germania, settembre 2011 |
Pubblicità Fay, da Elle Germania, settembre 2011 |
Pubblicità Daks, da Elle Germania, settembre 2011 |
Questa immagine di Daks qui sopra è adorabile. Non fosse che una gonna voluminosa fatta con una trapunta imbottita funziona solo se sei anoressica. Non magra, anoressica.
Pubblicità Hunter, da Elle Germania, settembre 2011 |
Pubblicità Hunter, Elle UK, settembre 2011 (LibertyLondonGirl for Hunter) |
Potrei replicare immediatamente i due look di queste due pubblicitá di Hunter, come al solito. Soprattutto il look della seconda immagine, che in effetti è più o meno come mi vesto io…
La ragazza nella seconda immagine, tra l’altro, è la blogger LibertyLondonGirl, che ha creato questo look appunto per la campagna pubblicitaria autunno/inverno 2011-12 di Hunter.
Pubblicità LiuJo, da Elle Germania, settembre 2011 |
Anche questo nella pubblicità di LiuJo secondo me è un look facilmente replicabile. Proprio bello. Adoro mixare materiali diversi come raso di seta con maglioni tricot e collo di pelliccia.
Pubblicità Zadig&Voltaire, da Vogue Germania, settembre 2011 |
Questa mise della campagna pubblicitaria di Zadig&Voltaire mi piace moltissimo: mixare materiali casual, come un maglione di lana, con materiali più chic, come le paillettes, dà sempre ottimi risultati secondo me. E poi io amo gli shorts in tutte le stagioni. Ma questo in particolare è un look che replicherei solo se avessi un fisico esattamente come quello della modella nella foto: con le dimensioni che ha il mio sedere, infilarlo in un paio di shorts di paillettes equivale ad un suicidio.
Pubblicità Lanvin, da Vogue Germania, settembre 2011 |
Se fossi schifosamente ricca, comprerei questa giacca di Lanvin, la appenderei in casa e la ammirerei costantemente. Ma dubito che potrei mai indossarla.
Anche voi, come me, trovate belle e interessanti – e addirittura fonte d’ispirazione – le pubblicitá sui giornali, o credete invece che siano un fastidio?
Vi è mai capitato di prendere spunto da un look visto in pubblicitá o addirittura di copiarlo?
10 Comments
Complimentissimi per il blog, adorabile! <3
Anche io adoro le riviste, e le pubblicità in particolare (ancora più dei servizi a dire il vero), non tanto perché mi diano vere ispirazioni (ho uno stile basicissimo, praticamente ho un guardaroba composto unicamente di Zara e H&M basics e il massimo di originalità è una gonna di tulle rossa comprata a Camden Town -indossata massimo 2 volte in occasioni molto particolari) ma perché sono BELLE! Avevo anche una parete fatta solo di pubblicità quando ero giuovine! Una curiosità, tu le riviste poi le butti? Se le tieni, come le disponi? Perché a me francamente buttare la mia collezione infinita di Elle, Grazia, Marieclaire e Glamour sembra un sacrilegio… ma non ho più spazio! Consigli?
cara Chiara, tu sei il mio alter ego!
Anche io ritengo che le riviste di settembre siano una grande fonte di ispirazione. Figurati che ieri, sfogliando un settimanale mi è balenata per la mente l'idea di ritagliare gli outfit che preferisco e farne un collage con le classiche puntine da disegno, su una lavagnetta. anch'io come te, uso rivisitare le pagine pubblicitarie adattandole al mio stile. Adoro le pagine di Fay, le mie tasche un pò meno: non credo che potranno mai permettersi un cappotto (o piumino sagomato 3/4) di quella firma 🙁
bello il modello della gonna trapuntata.
W l'autunno! ….. anche se nella mia città rasentiamo ancora i 38-40°
anch'io adoro la pubblicità di daxs e quella degli hunter…troppo carine!!
A me piacciono le pubblicità nei giornali! Anche perché io prendo Vogue e il 70% è solo pubblicità!!!
Ma sai che sono proprio molto diverse le pubblicità da Italia a Germania? più belle quelle tedesche!
Mi è capitato di prendere spunto, di copiare no perché non sono abbastanza schifosamente ricca da permettermi il total look delle pubblicità di Vogue 🙂
PS: non mi piacciono i blogger che lasciano commenti del genere, ma se ti piacciono le mie illustrazioni puoi votarmi nel contest di Trend and the City!! 🙂 baci!
@Giulia: anche io avevo una parete di pubblicitá quando andavo a scuola! E anche io ho un guardaroba piuttosto basico, oso raramente e solo in certe occasioni. Io tengo le riviste solo se c'è un motivo particolare e questo accade molto di rado. Il fatto è che ne compro troppe e non ho troppo tempo per leggerle, quindi si accumulano in pile qua e lá per la casa e poi ad un certo punto faccio piazza pulita. Piuttosto, se c'è una pagina che mi colpisce particolarmente, strappo la pagina e la tengo finché non ha smesso di ispirarmi, ma le riviste in genere le butto.
@MsGinevra81: ritagliare i look e tenerli secondo me è una buona idea, io ho un quadernone dove incollo le immagini che più mi ispirano e ho una cartella del pc per lo stesso scopo. Anche se in effetti quel quadernone è un sacco di tempo che non lo uso, dovrei ritirarlo fuori…
@Lela: giá fatto! 😉
anche a me piace guardare le pubblicità, non trovo che siano un fastidio all'interno di una rivista, tutt'altro! anche perchè ti permettono di sognare un pochino. Non mi pare di aver mai preso spunto da una pubblicità per dare un tocco in più al mio modo di vestire, ma credo che ora potrebbe succedere, chissà…
Anche a me piacciono le pubblicità, non mi dispiacciono, anzi..come dici tu, sono anche fonte di ispirazione!
Anche il mio moroso non è felice per la quantità di riviste che porto a casa… XD
Grazie!! 🙂 smack!
Mi ricordo delle estati al mare in cui sfogliavo le riviste con le proposte autunnali e, al caldo del sole agostano, mi veniva voglia della pioggia di autunno…solo per indossare gli stivali del servizio, naturalmente!
Che bello questo post! Anche io sono una divoratrice di riviste e magazines femminili, settembre poi è il momento clou, non me ne perdo una e le studio attentamente 🙂
Le pubblicità sono una grande fonte di ispirazione, proprio come dici tu: prendi l'idea, la smorzi di qualche tono e voilà, il gioco è fatto.