Ora, il primo tentativo forse non è riuscito alla perfezione, ma è comunque venuto fuori un banana bread soffice, non troppo dolce, anzi abbastanza neutro: come piace a me. E il sapore della banana non è troppo forte. Praticamente perfetto.
E poi se la cucina non ha preso fuoco con me dentro a spadellare, vuol dire che è una ricetta davvero alla portata di tutti.
Ve la riporto qui, se volete provarci anche voi.
INGREDIENTI:
- 1 tazza e 2/3 di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- mezzo cucchiaio di sale
- 3 banane molto (MOLTO) mature
- 2/3 di tazza di zucchero
- 1/3 di tazza di olio vegetale
- 2 uova grandi, o 3 normali
- 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia (oppure una bustina di polvere)
PREPARAZIONE:
Pre-riscaldare il forno a 180°C.
Ungere una teglia con del burro. Per ottenere la forma tradizionale del bana bread l’ideale è avere una di quelle teglie rettangolari e profonde per il pane, appunto. Altrimenti va bene una forma da forno qualsiasi ovviamente.
In una ciotola di medie dimensioni mixare: farina, lievito, sale.
In una ciotola grande schiacciare le banane con la forchetta, fino ad ottenere una poltiglia. A questo punto aggiungere: zucchero, olio, uova e vaniglia e mescolare bene.
Ora aggiungere il contenuto della ciotola media (il mix con la farina) alla ciotola grande e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l’impasto nella teglia imburrata e informare a 180°C per 45 minuti, o finché uno stuzzicadenti infilato nel mezzo esce pulito.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare un pochino, ma non troppo: il banana bread mangiato ancora caldo dà il meglio di sé!
BUON APPETITO!
Tutte le foto di cui non è specificata la fonte sono fatte da me.
5 Comments
uuuhg dev'essere very good : ) saluti da un'altra seguace
MMM buonissima cavolo! Io adoro le banane però questo dolce non l'ho mai fatto! baci baci e buona giornata! Elena – elle.bozzo@googlemail.com
Sembra lecker! Proverò sicuramente!
Sembra buono!!! Ma la banana non mi piace cotta… cioè..non mi piace il profumo…
Complimenti per il tuo banana bread, ha un aspetto delizioso!