Oggi è una perfetta giornata di inizio autunno qui nella cittá libera e anseatica.
Le nuvole creano un’atmosfera malinconica e lasciano solo di rado spazio a qualche isolato raggio di sole. Gli alberi acquistano sempre di più quelle sfumature calde tanto poetiche e le prime foglie si staccano dagli alberi e scendono lente a terra.
Il vento scuote gli alberi e il mio abitino, ma l’aria è fresca, non fredda e il vento è piacevole. Con un grosso cardigan lasciato aperto si sta benissimo.
Foto by Piperpenny |
L’atmosfera atunnale in questo momento è splendida.
Lo so, mi sono lamentata per tutta l’estate del fatto che qui ad Amburgo fosse autunno da giugno. Non che io ami particolarmente la stagione estiva, anzi (anche se la mite e fresca estate amburghese è un periodo stupendo in realtà), è che avevo paura che senza estate mi sarei goduta meno l’arrivo della mia stagione preferita: l’autunno.
Invece, nonostante i giorni estivi di quest’anno si possano contare sulla dita di una mano, ora che l’autunno è palesemente iniziato io sono eccitata come una bambina al primo giorno di scuola.
Perché è un po’ questa la sensazione che mi scatena l’arrivo dell’autunno: l’eccitazione di un nuovo inizio, l’avvio di nuovi progetti, il profumo della novità, la sensazione che infinite possibilità si aprano davanti a me…
A settembre mi coglie ancora l’insensata voglia di precipitarmi in cartoleria e comprare quaderni nuovi ancora tutti da scrivere, penne colorate, segna-pagina adesivi con cui riempire i libri… come resistere ad un evidenziarore color albicocca??
Un’altra urgenza che mi assale in questa stagione è quella di trasferirmi in un cottage nella campagna inglese. C’è qualcosa di così perfetto in un cottage della campagna inglese in autunno…
Mi occuperei dell’orto, sfornerei torte di mele a ogni ora, berrei tazze e tazze di té davanti al caminetto acceso leggendo un libro di Agatha Christie e indosserei solo stivali Hunter e qualsiasi cosa sia fatta con il tweed (e risolverei un sacco di misteri, ovvio, che ve lo dico a fare?).
Image soruce |
In questo momento dell’anno mi entusiasmo come in nessun’altra stagione davanti alle vetrine. Adoro la moda autunnale: cappottini bon-ton, sciarpone e cappelli, maglioni avvolgenti, stivali da equitazione, suede e velluto, calzettoni e coperte…
Image source |
E poi il cibo! L’autunno è pericoloso per la mia linea, forse ancora più del Natale.
Impazzisco per la maggior parte dei cibi tipici di questa stagione.
Qualsiasi cosa a base di funghi e zucca per esempio. Il risotto alla zucca e quello ai funghi sono tra le cose più buone al mondo, ma anche i ravioli ripieni alla zucca, i funghi cucinati in qualsiasi modo, anche fritti… ad Amburgo fanno dei panini alla zucca di cui non mi stanco mai: soffici, neutri tendenti al dolce con quel sapore delicato… E le caldarroste! E le tisane alla mela e cannella!
Una zuppa calda con i crostini, assaporata sul divano, la sera, davanti al tg, è un momento di puro piacere e relax per me.
Image source |
E vogliamo parlare dei colori?? In una città come Amburgo, dove c’è un albero ogni due passi, l’autunno crea uno spettacolo che ti toglie ogni dubbio sull’esistenza di un’entitá superiore.
Uscire la mattina con l’aria che inizia a pungere un po’, indossando un caldo maglione e una grossa sciarpa, circondata dalle incredibili sfumature degli alberi e camminando su un tappeto di foglie che attutiscono i passi e colorano la giornata, rende più piacevole qualsiasi cosa, anche andare in ufficio!
Non vedo l’ora di aggirarmi per la città con la macchina fotografica e registrare quegli scorci meravigliosi. Manca davvero poco ormai!
Image source |
Image source |
Siamo solo all’inizio di questa meravigliosa stagione e io ho intenzione di assaporarne ogni istante!
4 Comments
bellissimo post, è vero l'autunno è una stagione sognante….per quanto riguarda il cottage inglese io ci vivrei anche tutto l'anno;)!!
In compenso qui in Italia è ancora piena estate…bisogna ancora aspettare per la nuova stagione!
http://lensanythingelse.blogspot.com/
Grazie al tuo post e a queste belle parole anche io mi sto godendo un autunno che ancora non è arrivato a Roma. Qui siamo ancora molto lontani dalle sciarpe e gli stivali, persino delle tazze calde di tè e dell'infornare torte. Ma per un attimo mi sono immaginata sul divano, anche io con un libro di Agatha Christie (mi piace tantissimo!) ed un plaid che mi copre le gambe. Non vedo l'ora di guardare le tue foto autunnali ad Amburgo.
Dev'essere bellissima Amburgo in autunno, purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di vederla in questo periodo dell'anno! Aspetto con ansia le foto…sono molto curiosa! Ho voglia anch'io di sentire l'aria fresca che ti avvolge al mattino! Speriamo che l'autunno arrivi presto anche qui in Italia! Ci sono ancora 30 ° purtroppo! Buona Giornata! Elena elle.bozzo@googlemail.com
Sì qui ad Amburgo, l'autunno si è già fatto vivo da un po' e non mi dispiace più di tanto!!
http://missbobino.blogspot.com/