E per la prima volta qui su Live from Hamburg, un post dedicato ad una domanda postami da un lettore (nello specifico lettrice: Martina).
È la prima volta che faccio un post del genere, perché è la prima volta che qualcuno mi chiede aiuto su qualcosa. Dovrei forse chiedermi perché, ma anche no.
In qualità di esperta di assolutamente nulla, mi accingo quindi a rispondere a Martina, che mi chiede un consiglio su cosa indossare alla sua laurea. Il fatto che io sia la persona meno indicata a cui fare questa domanda, è dimostrato dal fatto che io alla mia laurea mi sono vestita di rosa…
Quindi, cara Martina, temo tu sia in pessime mani. Ma forse chi ci legge ha qualche consiglio migliore, quindi procediamo.
Cominciamo con un po’ d’informazioni.
– Martina vive in Sardegna e la sua laurea sarà tra poco tempo, serve quindi un outfit non certo estivo, ma di sicuro nemmeno troppo pesante, visto il tempo che solitamente c’è da quelle parti in questo periodo.
– Martina si laurea in medicina (super congratulazioni!!!), quindi il suo abbigliamento deve essere piuttosto formale e intonato all’occasione.
– Martina non ama molto indossare abiti.
– Martina non è alta e non ha un fisico molto slanciato (mi ricorda qualcuno…ma chi… ah già: me). Quindi io suggerirei nulla di troppo aderente, nè giacche con i reverse larghi o col doppiopetto, che tendono ad allargare e abbassare otticamente.
E ora diamo il via ai suggerimenti.
Io partirei dal presupposto che non importa se nel privato siamo estremamente sportive o casual, ad una laurea bisogna rispettare certi canoni, che non vuol dire nascondere la nostra personalità, ma saremo tutti d’accordo che dei jeans o un abitino svolazzante non sono esattamente indicati per questo tipo di occasioni.
Secondo me un tailleur va sempre bene per occasioni piuttosto formali e in cui bisogna dimostrare una certa professionalità, come lauree e colloqui di lavoro. Ad un primo esame può sembrare una scelta scontata e noiosa, ma in realtà il tailleur è un capo classico ed eterno, che si può personalizzare e ringiovanire con delle scelte particolari in fatto di dettagli.
Sono molti i modi per rendere particolare e personale un completo.
Per esempio il pantalone può essere molto classico, riversando l’estro sulla giacca, che può avere ad esempio un collo particolare, un dettaglio femminile, una manica a tre quarti se non addirittura corta, una chiusura a kimono o presentare delle piccole rouches che ingentiliscono l’insieme.
Oppure si può scegliere un tailleur con giacca classica abbinata ad una gonna più girlie. Si può indossare il classico tailleur nero e rigoroso con delle decolleté in un colore a contrasto, oppure si può scegliere per tutto il completo un colore diverso dal solito nero.
Inoltre, sotto la giacca io indosserei un top leggero in raso o seta in un colore neutro.
Ecco alcuni esempi che ho trovato in rete:
Tailleur di Guerral, visto su Yoox |
Tailleur beige con giacchina corta e gamba larga Giorgio Armani, visto su Yoox |
Tailleur di Neil Barrett, visto su Yoox |
Tailleur Dolce & Gabbana, visto su Yoox |
Tailleur di Matiz, visto su Yoox |
Tailleur di Guerral, visto su Yoox |
Tailleur Max&Co. |
Tailleur Dolce & Gabbana, visto su Yoox |
Tailleur di Van-Dos, visto su Yoox |
Se non si è abituati ad indossare i tailleur ci si può sentire però troppo ingessati e non a proprio agio. Il mio consiglio allora è di puntare su un pantalone classico o anche skinny, abbinandolo ad una camicia o un top un po’ particolare e che copra i fianchi. Soprattutto visto che climaticamente la giacca non è necessaria.
Non ci si deve per forza affidare al solito total black o alla classica abbinata pantalone nero + camicia bianca, anzi si può giocare sui toni del grigio o del tortora per tutto l’outfit.
Oppure si può scegliere il classico pantalone nero, grigio o blu scuro, ma abbinare il top alle scarpe, entrambi in un colore che “spezzi”.
Ecco alcuni top che ho trovato sui vari siti di e-shopping e che possono rendere l’idea:
Blusa di L’Agence, visto su Stylebop |
Top di Alice + Olivia, visto su Mytheresa |
Top di L’Agence, visto su Stylebop |
Camicia in raso di seta color tortora di Moschino Cheap & Chic, vista su Stylebop |
Top di Etoile Isabelle Marant, visto su Mytheresa |
Camicia con colletto ad ali e pinces, ASOS |
È vero che Martina non indossa volentieri gli abiti, ma secondo me un abito dalle linee semplici, al ginocchio e senza tanti fronzoli è particolarmente adatto all’occasione. Si può indossare con stivali bassi e rigorosi e la gamba nuda vista la stagione, oppure con delle decolleté anche un po’ particolari per contrastare la fomalità dell’abito.
Qualche modello interessante visto su internet:
Vestito di Amy Winehouse by Fred Perry, visto su ASOS |
Vestito morbido con fiocco, ASOS |
Vestito chamisier con bottoni davanti, ASOS |
Abito oasis, visto su ASOS |
Abito DKNY, visto su Stylebop |
Abito Valentino R.E.D., visto su Stylebop |
Abito Philosophy di Alberta Ferretti, visto su Stylebop |
Stavo quasi pensando di far diventare questa cosa una rubrica fissa del tipo “chiedilo a Piperpenny”, ma temo, con questa risposta, di essermi bruciata qualsiasi chance che chicchessia mi chieda di nuovo qualcosa.
C’est la vie!
Dal momento che ho paura di non aver aiutato particolarmente Martina, giro la domanda a voi.
Scondo voi cosa dovrebbe indossare alla sua laurea?
Aspettiamo i vostri suggerimenti, grazie!
15 Comments
Ma no, sei stata bravissima invece! Concordo su quanto hai scritto e condivido le tue proposte. Io opterei per un abitino ma anche un tailleur interpretato in maniera non classicissima mi sembra un'ottima soluzione (per esempio il primo è delizioso!). Brava Piper 🙂
CiaoPiper è da un pò che ti seguo, e mi diverti tantissimo!
Sei una boccata di aria fresca nelle lunghe giornate in ufficio 🙂
Io voto per il talleur, sempre e comunque, una donna in talleur acquisisce sempre quel non-so-che in più di professionale….
Magari questo si, sbizzarritevi con il sottogiacca ma la cosa più importante in queste occasioni (laurea, colloquio o posto di lavoro che sia) è: sobrietà, misura e niente scollature/lunghezze/trsparenze che possano risultare anche lontanamente volgari!
Bacio a tutte!
Stefy
con la giacca e il tubino si è perfette. concordo!
http://nonsidicepiacere.blogspot.com/
tailleur tutta la vita! poi quello indicato da te di max&co è anche troppo carino e giovanile
ps: la rubrica mi piace e potrei anche servirmene
Bellissima la nuova rubrica e per quanto tu ne dica trovo che hai dato una risposta molto completa e con ottimi spunti! Mi piace quasi tutto quello che hai postato e adesso come faccio?? 🙂
a Martina propongo anch'io un tailleur (gonna o pantaloni dipende da quello che ti fa sentire meglio!). Mi piace molto la proposta di Max&Co perchè è giovanile pur essendo "rigoroso e formale". Approvo anche l'idea del pantalone classico con una bella blusa di seta.
Come scarpe direi decolette tacco medio o ballerine. Gli stivali non mi sembrano adatti all'occasione così come no ai sandali o ai tacchi troppo alti.
Oggi avevo un colloquio e non sapevo come vestirmi. Al prossimo giro chiedo a te Chiara, anzi se vuoi uno spunto per la prossima puntata della rubrica tienimi presente 🙂
Cara Piperpenny e che male c'è a laurearsi in rosa? Io avevo un tubino rosa cipria ben strutturato con blazer nero 😉
Hai scovato delle bellissime proposte, mi piace molto l'idea di una blusa in raso di seta con un bel pantalone sartoriale. Il tailleur non è male, ma trovo quelli di D&G neri troppo seriosi, più da segretaria-hostess. Un capo "carismatico" alzerebbe il tiro. Forse la mia omonima per un giorno così speciale potrebbe infilarsi anche un bell'abitino, ma se non si sente proprio a suo agio meglio optare per il pantalone.
Baci Piper!
Martina♥CipriaRétro
cipriaretro.blogspot.com
Grazie mille Piperpeeny! E grazie anche alle tue lettrici!
La tua risposta è stata curata e precisa, e mi hai dato qualche idea, anche perchè ultimamente non avevo tanto tempo per guardare un po' di modelli!
Devo dire che il tailleur Max&Co. mi è piaciuto particolarmente, così come il primo giacca e pantaloni. I vestiti che hai postato mi piacciono, soprattutto quello grigio..
Ora mi metto alla ricerca, almeno ho qualcosa in testa e non vado completamente "alla cieca".
Ps: Ahahah bello aver ispirato una possibile rubrica, per me è stata utile! 😉
Mi è molto piaciuto questo post!
Bellissime idee per una laurea, chissà che non debba servirmene anch'io fra non molto…
concordo con le altre lettrici: ottima risposta e ottimi consigli (un po' quelli che ho seguito io per le mie lauree)!!!
e credo che anche io inizierò ad approfittare di questa rubrica 😉
baci!
Complimenti, Chiara, hai dato proprio degli ottimi consigli, da cui trarrò spunto anche io, dato che, se tutto va bene, dovrei laurearmi a luglio 2012! Nonostante la mia sia una laurea triennale e non magistrale, sempre laurea è, e penso che indosserò o un tailleur di Max&Co. oppure un tubino con una giacca corta o un coprispalle.
Pollice in su per la nuova rubrica 🙂
Federica
Hi, I like Dolce e Gabbana tailleur( 8th picture) and DKNY dress. Frances http://www.theafternoontea.it
love your choices!
http://glamourgirl-bg.blogspot.com/
Punto uno: mi piace questa rubrica!
Punto due: ottimi consigli!
Punto 3: un tailleur pantalone leggermente scampanato – sottolineo leggermente – con scarpe a tacco alto slanciano un fisico non altissimo, e aggoungo che al posto della solita camicetta va benissimo declinato con un top con bordo orizzontale in pizzo o con una blusa dal bel fiocco tipo quella di L'Agence!
Un bacio a te, Martina e tutte le girls!
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com
il tailleur informale con la cinturina rossa è il massimo per l'occasione. baci
Condivido le tue scelte!
Il preferito è quello di Max&Co con cinturino rosso. E' elegante, ma il cinturino lo rende spiritoso e segna il punto vita.
Anche l'idea di un total black con scarpe a contrasto è un'ottima idea. Un bel paio di scarpe alte con plateau!!!