Weekend all’insegna dell’autunno e del relax. Bello.
Centrotavola che ha preso posto sul mio tavolo da pranzo e che verrà rimosso solo verso natale credo. Lo amo. |
Il fine settimana è cominciato venerdì sera con divano e dvd, accompagnati da tisana e mix di frutta secca, abbinata questa che mi ricorda immensamente le serate autunnali e invernali nella casa di campagna di famiglia in Liguria.
Molto rilassante. E del film devo assolutamente parlare nel prossimo post “movie night“.
Sabato, dopo una partenza pigra e un giro di commissioni varie, mi sono goduta un tardo pomeriggio di lettura con tè caldo e Kuerbisbroetchen, quei soffici panini alla zucca che si trovano solo in questo periodo.
Questo weekend ho anche ricominciato a bere una delle mie tisane preferite, “Winterzeit”, che sa di mela, arancia, cannella e Natale…
Servizio da tè Thailandese, regalatomi dal piper-fratello |
La sera invece abbiamo avuto amici a cena e ho pianificato un menu piuttosto autunnale, ma cercando di non strafare per rimanere mediamente leggeri. Dal momento che l’autunno è la mia stagione preferita, ho voluto creare un’atmosfera autunnale non solo attraverso il cibo, ma anche con la preparazione della tavola: un centrotavola di varietà di piccole zucche che in realtà non sono commestibili ma in compenso molto decorative, ho acceso delle candele sulla tavola e in giro per la stanza e il cibo e il vino rosso hanno fatto il resto..
Riguardo al menu, innanzitutto ho scartato le prime due idee che mi erano venute (risotto ai funghi / risotto alla zucca) perchè non avevo voglia di sbattermi.
Ho iniziato con un antipasto di salumi, olive aromatizzate all’aglio (no tranquilli, erano leggere, giuro) e pomodorini, tutto accompagnato da pane leggermente abrustolito.
Siccome la voglia di zucca mi era rimasta dall’idea (poi scartata) di farci il risotto, ho ripiegato sui ravioli ripieni alla zucca, che almeno trovo pronti e devo solo cuocere. Avendo il dubbio che a qualcuno potesse non piacere la zucca, alla fine ho servito un primo piatto misto: ravioli alla zucca, misti a ravioli con ripieno di gorgonzola e pere (dicevamo di stare leggeri, no?). Tutto condito con burro e salvia e una spolverata di grana. Temevo di aver creato un pasticcio, ma invece abbiamo scoperto che quei sapori si amalgamano spelndidamente! E così in pochi minuti tutti hanno spazzolato tutto, non è rimasta nemmeno una briciola.
Dopo un antipasto e un primo così, siamo passati direttamente al dolce: mousse au chocolat, fatta dall’Amburghese. Ho un set di ciotoline giapponesi tutte abbastanza simili ma diverse tra loro e adoro usarle per i dessert o per servire piccole porzioni d’insalata come accompagnamento ad un secondo piatto.
Come sempre in questi casi, la cena si è allungata in chiacchiere, risate e progetti fino a notte fonda, tra un bicchiere di vino, qualche noce, una tazza di caffè e della buona musica di sottofondo.
Domenica ci saremmo voluti svegliare tardi e poi andare da qualche parte per un brunch, ma mi ero dimenticata che alle 10 c’era la semifinale dei mondiali di rugby Australia contro Nuova Zelanda e ovviamente mi sono svegliata in tempo per fare il tifo per gli All Blacks (la mia squadra del cuore da svariati anni, dopo l’Italia ovviamente). La buona notizia è che abbiamo vinto e settimana prossima siamo in finale contro la Francia!!
Ok, a dire il vero la mia squadra del cuore sono i Crusaders, squadra della città Christchurch in Nuova Zelanda, che gioca nel campionato di rugby neozelandese, è proprio grazie a questa squadra che mi sono appassionata di rugby ormai parecchi anni fa. Ma parlando di nazionali, sono gli All Blacks i miei preferiti, dopo l’Italia ovviamente.
Dopo la partita, domenica è stata passata a sistemare casa e iniziare ad organizzarci per la nostra festa di Halloween tra due settimane.
Per tutto il weekend c’è stato un gran freddo, ma anche un sole splendido. È molto bello quando nel fine settimana puoi goderti la tua casa inondata di luce…
La sera invece, con una decisione dell’ultimo secondo, sono venuti a cena altri due nostri amici e abbiamo guardato un film. Mi piace molto quando succedono queste cose spontanee: mettere insieme una cena carina ma molto casual con quello che entrambi abbiamo in casa e trasformare una serata banale in un momento piacevole e inaspettato…
Abbiamo rimediato un paio di pizze con coperture varie e le abbiamo mangiate tutti sul divano davanti alla tv. In Germania la domenica sera c’è sempre un film poliziesco diverso, ci piace questa piccola tradizione…
Anche oggi ci sono temperature praticamente invernali qui nella città libera e anseatica, ma un gran sole, che solo ogni tanto viene coperto da qualche nuvola di passaggio.
Con non so quale associazione mentale, oggi ho quindi deciso che un look marinaro era perfettamente accettabile per questo periodo dell’anno e per andare in ufficio…
Ne sono ancora convinta in effetti…
E il vostro weekend com’è stato? Cos’avete fatto?
Come sta iniziando questa settimana?
Auguro un buon lunedì a tutti!!
6 Comments
Sì anche io trovo davvero buoni i ravioli alla zucca insiemi a quelli gorgonzola e pere. L'ho provati tempo fa per caso perché solo zucca li strovo un po' stucchevoli (è una parola italiana??). Comunque brava, bell'idea!! Buona settimana
http://missbobino.blogspot.com
che bel fine settimana! anche il mio non è stato male e ne ho già scritto.
mi piacciono un sacco le zucche centrotavola e anche la tua sala da pranzo sembra carina!
io con tutto il mio girare vivo sempre in case che sembrano per studenti sigh
Oh schatzi che bel post!
Forse sabato prossimo farò una piccola cena autunnale davanti al primo fuoco del nostro camino, e concordo sui tortelli di zucca già pronti ^_^
Il mio wkend: sabato 8 oersone a pranzo e ieri cresima… diciamo un paio di giornate molto.. social!
Vieni sul mio blog che ci sei tu!
^__^
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/
Che bel post autunnale 🙂
Ho visto le foto del tuo matrimonio, eri proprio bella!!
Sai che anche io mi bevo sempre quella tisana? Ne ho una piccola collezione, a volte le prendo a Innsbruck (da Canazei in 2 ore ci sei). Da poco ne ho scoperta una della Oma..infatti si chiama Oma-qualcosa e ci dovrebbe essere dentro l'uva, più altri aromi autunnali/invernali 😉
Ciao Piperpenny! Complimenti per il bellissimo matrimonio, ho sbirciato le tue foto da Titti 😉
Anche tu scappata dall'Italia per amore?
Mi è piaciuta molto la tua tavola autunnale, anch'io adoro questa stagione. Ma, soprattutto, mi è piaciuta la tua sala da pranzo!