Oggi è una giornata perfettamente autunnale qui nella città libera e anseatica. Il cielo è grigio scuro e si sta chiaramente preparando al temporale, gli alberi hanno ormai assunto colorazioni splendide e il vento fa volare da tutte le parti le parecchie foglie giá cadute. Fa anche freddo, è vero, ma è stupendo.
So però cosa potrebbe rischiarare un po’ questa giornata… un golfino in lamè.
È ormai da parecchio che desidero un golfino in lamè. Ora, evitando di commentare la sobreità della cosa, andiamo direttamente al punto: non lo trovo.
Per ora gli unici golfini un po’ luccicosi che ho trovato sono tutti tempestati di paillettes o strass o fatti interamente in oro o argento.
Anche no, grazie.
Io vorrei proprio un piccolo golfino grigio o nero, mischiato con un filo lamè. Ho un’immagine abbastanza precisa in testa, quindi presumo che io l’abbia visto quel golfino, in qualche punto della mia vita. (Convengo con voi che probabilmente si trattava degli anni 80, ma tant’è)
Ecco, questa è esattamente una di quelle situazioni in cui quando c’era mia nonna prendeva in mano lei la situazione. Io spiegavo, lei disegnava, sistemavamo il progetto e poi lei riusciva a dare vita a quello che c’era nella mia testa.
Come quella volta in cui ho voluto una gonna di lana lunga fino ai piedi, fatta con lana blu notte, fucsia e argento, mischiate a casaccio (avevo tipo 15 anni). L’adoravo. L’anno dopo – attenzione: un anno dopo! – sulle pagine di una rivista di moda ho visto la pubblicità di un maglione di Dolce&Gabbana assolutamente IDENTICO. Non sto esagerando. (Per una volta che mi succede una cosa così nella vita, lasciate che io me la tiri un attimo)
Ormai quei tempi sono passati, non c’è più mia nonna a completarmi con la sua arte nel cucire e io mi sono arenata nella ricerca di un golfino in lamè…
L’unica cosa molto vicina alla mia idea che ho trovato è questo cardigan di IKKS, davvero adorabile:
Però, onestamente, io 150€ li posso anche spendere per un golfino di cashmere o comunque in un tessuto di ottima – ma ottima! – qualità. Uno di quei capi eterni che sai ti accompagneranno per molti anni e il cui prezzo quindi si diluisce talmente da diventare un acquisto oculato.
Questo qui però è fatto per il 60% in poliestere. E luccica. Non se ne parla proprio!
E quindi mi rivolgo a voi, che passate da queste pagine: sapete mica dove trovare un golfino tipo questo ad un prezzo molto, ma molto più accessibile?
Sentitamente,
Piperpenny
8 Comments
farò una ricerca per il golfino.
ti capisco sulla nonna creatrice di quello che hai in testa. io ho una mamma che è una sarta bravissima, ma davvero davvero. l'anno scorso ho voluto un cappotto rosso sfiancato con il collo alto e lei me l'ha fatto. quest'anno l'ho già visto in vetrina alla benetton (o sisley, non mi sto ricordando) e da mango. la differenza è che il mio è ancora più bello. e questo capita un sacco di volte.
Non credo di poterti essere d'aiuto per il golfino che cerchi. Ma se ti fa piacere ti dico che questo è il tuo primo post che leggo e ti adoro già, oltre che a condividere pienamente il tuo pensiero sul rapporto costo/qualità-durata. Com'è che queste marche da fashion victim si permettono costi così alti quando il materiale che usano è pessimo?!
h, tesò, non mi viene in mente nulla.. ma prova a spulciare sui siti di Asos, Top Shop… cose così, magari Zara…
Check your mail, baby!
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/
Se non sbaglio ne ho visto uno simile da Zara a Milano giovedì scorso. Hai provato da Zara lì da te?
Per ora non mi viene in mente nulla…ma ho una domanda da farti…il tuo adorabile golf grigio dove l'hai preso???
Adorooo
Elisa
Prova da Zara o innegozi come Terranova se c'è da te. La qualità non sarà di certo eccelsa, ma può andare e l'impatto economico è minimo
Io in realtà ne ho uno di lanetta lamè, ma dorato…ma l'ho comprato in Italia 3 anni fa…
Qui non riesco a trovare un cardigan normale figurati se lo trovo lamè…
@mariantonietta: sì, é davvero fantastico avere qualcuno così! 🙂
@Ale: grazie mille!!!
@Titti: sì ora faccio un giro on-line. E leggo la tua mail! Smuack!
@TheGirlWithTheSuitcase: (adoro il tuo nickname!) da zara in teoria ho guardato qualche settimana fa, ma in effetti magari stasera torno a farci un giro…
@Elisa: dici il cardigan con le trecce? È di una marca che si chiama Franco Callegari che fa maglieria di ottima qualità, ma che nonostante il nome ho il sospetto sia tedesca o comunque del nord Europa… Non so se si trova lì. O magari mi sbaglio e invece è italianissima, boh. Io in Italia non l'ho mai sentita…
@ZiaAtena: mi fai morire! Io continuo la ricerca, vedremo…