Avete presente quando vedete una foto, magari nemmeno troppo bella, di sicuro non perfetta, ma che ha quel dettaglio che vi strega o che per qualche motivo stimola talmente la vostra immaginazione, che questa inizia a galoppare senza più poterla tenere a freno? Un’immagine che vi fa scattare all’istante quel qualcosa che credo si possa chiamare ispirazione?
Ecco, a me – per qualche motivo – è successo con questa:
Image source |
Non ho uno studio e chissà se mai lo avrò: quando ho dovuto decidere cosa fare dello stanzino con la piccola finestra nel nostro nuovo appartamento, non ho avuto dubbi. Cabina armadio.
Se lo avessi però – o quando lo avrò – vorrei somigliasse un po’ all’ambiente della foto.
Mi immagino le pareti ricoperte da enormi cartine, piene di puntine sui posti già visitati e con foto scattate nei miei viaggi appese qua e là…
Mi immagino una grossa scrivania di legno, con una lampada un po’ strana, ricordo di un viaggio in Malesia. Una poltroncina fatta ricoprire di seta cinese, su cui è appoggiata distrattamente una stola acquistata in Turchia.
In un angolo ci sarà un vecchio mappamondo appoggiato sopra una pila di valigie vissute.
Un baule da viaggio d’altri tempi fungerà da tavolino davanti ad un comodo divano.
Ci sarà una libreria che occuperà un’intera parete dal pavimento al soffitto, i cui scaffali saranno stipati di libri, guide di viaggio, volumi fotografici e atlanti.
Il mio bagaglio sarà sempre pronto all’entrata, per i viaggi dell’ultimo minuto.
Image source |
Carta da parati: Wallpaper by Anthropologie |
Image source |
Image source |
Sarà qui che scriverò i miei libri, che progetterò i miei viaggi.
Sarà qui che tornerò da tutte le parti del mondo, per mettere altre puntine e attaccare nuove foto sulle cartine…
Image source |
Image source |
Forse, se visualizzo abbastanza intensamente, riesco a teletrasportarmi…
Anche voi avete uno studio dei sogni già in mente? Come vorreste che fosse? O siete così fortunate da averne già uno? E com’è?
O siete invece fissate con qualche altra stanza?
Sono curiosa!
8 Comments
Molte delle cose che tu immagini sono le stesse cose che immagino io: la libreria, il mappamondo, le cartine,le puntine con i "memento", i miei scatti…
No credo avrò ralisticamente qualcosa del genere, però mi piace tantissimo immaginarlo e immaginarmi viverlo quello spazio a metà tra realtà, sogno, cambiamenti e svolte.
Di sicuro avrei sul tavolo di legno una bella macchina da scrivere di quelle antiche… nere… come quella su cui ho imparato a scrivere a macchina con il manuale di dattilografia di una mia zia…
Io sono fortunata e ho uno studio che ha una libre-
ria con piccola scrivania incorporata che prende
tutta la parete. Poi c'e' un comodo divano letto
con un puff. C'e' la mia chitarra, un vecchio stereo con il giradischi e un piccolo televisore. Alle pareti tante cartine geografiche antiche alternate a maxi foto dei nostri viaggi. Che ne
pensi? Maria
Avendo la camera da letto abbastanza spaziosa mi sono creata il mio angolino studio con tavolo e piccola libreria (qui tengo solo i libri di viaggi,quelli di tedesco e di yoga)e mentre studio o scrivo mi piace guardare fuori la campagna che in questo periodo ha colori bellissimi, magari sorseggiando una tazza di tea o tisana.Uabbraccio graziella
@Gdn: bella la macchina da scrivere!!
@Maria: il tuo studio dev'essere stupendo!! Sai che ogni volta che passo da Fuhlsbüttel mi chiedo "chiisà dove vive Maria"?? 😉
@Graziella: il tuo angolino sembra bellissimo!! Magari potrei fare la stessa cosa con un angolo della camera degli ospiti…
Che belle immagini!
Io sono un po' fissata con il soggiorno, me lo immagino con un comodissimo divano chiaro, una grande libreria e ci vedo anche una veccchia scrivania in un angolino, magari sotto la finestra.
Io non ho uno studio, ma ho una scrivania in salone, davanti alla finestra, il che mi permette di vedere, mentre sto al computer, un enorme albero, ancora pieno di foglie verdi. Vicino alla scrivania ci sono le librerie con libri, riviste, guide, ecc. Comunque, se non ti dispiace, prendo nota delle tue idee, mi son piaciute molto, penso che ci starei bene in uno studio del genere.
Il mio studio e' anche praticamente la camera per gli
ospiti, niente di che'. Il mio appartamento non e' grandis-
simo, ha solo un saloncino e 2 camere.
Passi spesso per Fuhlsbüttel? Allora guarda quel palazzo
piccolo e coi mattoni bianchi,di 3 piani di fronte alla stazione. E li' che abito.
Baci, Maria
per ricavare uno studio dalla nostra piccolissima casa abbiamo fatto i salti mortali, portando la cucina nel soggiorno già piccolo di suo. puoi immaginare quanto lo volessimo! pian piano sta prendendo forma e di certo la cartina non mancherà. il mappamondo lo vorrei, ma secondo me non ci entra. che ne dici, lo posso mettere nel soggiorno?