In questi giorni mi sto preparando per mettere in atto il weekend in cui farò una maratona di film cult che inspiegabilmente ancora non ho visto. (Se non avete idea di cosa io stia parlando, leggete qui)
È la voce numero 20 della lista, per la precisione: mi sono accorta infatti che spesso – soprattutto in altri film o serie tv, o libri – vengono citati dei film molto famosi, di cui tutti conoscono il titolo o che tutti hanno già sentito nominare, ma mi sono accorta che io molti non li ho visti.
Parlo di quei film cult che sono davvero passati alla storia e che sono probabilmente alla base della cultura pop di oggi.
E, visto che il cinema mi piace molto, benché io palesemente non sia un’esperta, ho deciso che è giunto il momento di colmare questa lacuna.
Farò presto una maratona di film cult, non so ancora se in un solo weekend o se in più di uno, dipende da quanto sarà lunga alla fine la lista dei film che voglio vedere. Credo comunque che questo avverrà a gennaio, visto che prima di Natale non avrò assolutamente tempo.
E quindi veniamo al punto. Io ho già delle idee su cosa vedere, ma sono curiosa di sapere anche il vostro parere. Quindi, se secondo voi c’è un classico che devo assolutamente vedere, suggeritemelo!
Ecco i titoli che mi sono venuti in mente fino ad ora (non so ancora cosa sarà nella lista finale però):
– Casablanca
– Profumo di donna
– Ultimo tango a Parigi
– Taxi driver
– King Kong
– Paura e delirio a Las Vegas
– La dolce vita
– Arsenico e vecchi merletti
– Harry ti presento Sally
Per ottimizzare i suggerimenti, vi dico che ho già visto la maggior parte dei film di Quantin Tarantino e di Alfred Hitchcock (ma non tutti tutti). Ho già visto Il padrino, Quei bravi ragazzi, Full Metal Jacket, Eyes Wide Shut, Forrest Gump, L’esercito delle 12 scimmie, Il grande Lebowski, Casino, Ritorno al futuro, Il Grande Gatsby, tutti i Star Wars, tutti gli Indiana Jones, L’Angelo Blu, Sleepless in Seattle…
Non vedo l’ora di mettere in atto questo weekend: una delle cose che adoro fare nel fine settimana – soprattutto in inverno, quando le giornate grigie e piovose certo non invogliano ad uscire nè a fare grandi cose – è guardare un sacco di film sul divano, con una copertina da vera “vecchia dentro”, scorte infinite di junk food e litri di té…
Non c’è davvero modo migliore per passare quegli inutili weekend di gennaio/febbraio, un po’ tristi e privi di possibilità di fare altro.
E ora a voi la parola: suggerimenti su cosa dovrei guardare??
Aspetto le vostre idee!
10 Comments
Taxi Driver, assolutamente. Una pietra miliare, un'interpretazione che sfiora la perfezione e, a mio giudizio, avrei premiato con l'Oscar (DeNiro recita meglio qui che in Toro Scatenato – altro consiglio, se ti mancasse). Anche "La Dolce Vita" e, già che ci sei, l'altro film di Fellini che amo più di tutti, Amarcord.
Ciao Chiara, non sono un esperta di cinema e nemmeno io ho visto tutti questi film, non mi viene in mente nessun altro film cult oltre a quelli che hai citato tu, posso consigliarti uno dei miei fil preferiti: il profumo del mosto selvatico,(A Walk in the Clouds) è un film del 1995 diretto da Alfonso Arau, gli interpreti sono: Keanu Reeves, Aitana Sánchez-Gijón,
Anthony Quinn, Giancarlo Giannini,
Angélica Aragón, Freddy Rodriguez e
Debra Messing. Secondo me è un film bellissimo! Spero che tu riesca a vederlo! Mi farai sapere cosa ne pensi! Elena ellen.bozzo@googlemail.com
Ciao!! se ti può consolare neanch'io ho visto tutti questi film, anzi ne ho visti solo 2 o 3 di quelli che hai citato…alcuni film cult che mi vengono in mente e che non citi sono Basic Instict, La febbre del sabato sera, Ghost!
ps. mi sono appena iscritta, però ti seguo già da un po'…se ti va di farmi visita: http://creazionitwenty.blogspot.com/
@Brunhilde: grazie!!
@Elena: è vero, il profumo del mosto selvatico é un film davvero stupendo! L'ho visto parecchi anni fa ormai, ma me lo ricordo bene e mi era piaciuto davvero molto!
@Twenty: già visti tutti e tre in effetti… Anche se di fatto non ho mai visto l'inizio della febbre del sabato sera, quindi magari…
gli uomini preferiscono le bionde, a qualcuno piace caldo, quando la moglie è in vacanza, tutti quelli di audrey.. poi uhm per ora basta . Bex
Colazione da Tiffany
Il laureato
Dirty dancing
Il tempo delle mele
Via col vento
forse sono un po'scontati… cmq poi fai una delle tue recensioni, perchè neanche io li ho mai visti!!
Non so se sono cult ma a me sono piaciuti molto perchè sono innamorata di Berlino:Il cielo sopra Berlino e Good bye Lenin.E …Le vite degli altri!Bye Graziella
Ehmm…Babe maialino coraggioso!!!
Lo trovo adorabile…
Bèh, più seriamente parlando, mi ha molto colpita il film "I ragazzi della 56ma strada"
Più che altro forse per il cast di giovanissimi che oggi sono (o sono stati, sigh) grandissimi attori!
Bye
Svanita
L'ultimo film che ho visto mi e' piaciuto molto
"Midnight in Paris" di Woody Allen. Te lo consi-
glio. Il mio film preferito pero' e' "E-Mail für Dich"… adoro Meg Ryan. Baci Maria
@Bex: grazie, ottimi suggerimenti!
@Chiara: li ho visti tutti, tranne il laureato, che in effetti è un buon suggerimento. Grazie!
@Graziella: visti tutte e tre e mi sono piaciuti tantissimo, Goodbye Lenin è meraviglioso!
@Svanita: ho letto il libro e l'ho letteralmente adorato! (parlo dei ragazzi della 56ma strada)
@Maria: il nuovo di Woody Allen è assolutamente sulla mia lista, ma per il weekend dedicato ai film di questo regista. Grazie comunque!