O di quello del proprio blog, per essere precisi.
Negli ultimi giorni mi sono imbattuta in più di un “bloggeanno” (compleanno di blog), l’ultimo oggi: quello di Zia Atena. E così i miei due neuroni che vagavano senza meta ad un certo punto si sono scontrati e hanno generato la seguente consapevolezza: anche io ho un blog, un bel giorno ho fatto il mio primo post, di conseguenza anche io dovrei avere un bloggeanno… chissà quand’è!
Due settimane fa, ovviamente – ho appena scoperto. Se non arrivo in ritardo non sono io.
In effetti mi sono accorta oggi che il giorno 14 dello scorso novembre “Live from Hamburg” ha compiuto 4 anni. Proprio così: scrissi il mio primo post il 14 novembre del 2007, un anno dopo essermi trasferita ad Amburgo.
È vero, nel frattempo – a gennaio di quest’anno – ho cambiato indirizzo e piattaforma, ma il blog è sempre lui ed è incredibile pensare che ha più di quattro anni…
Quante cose sono successe e cambiate in questi quattro anni! Momenti belli e brutti (più belli che brutti per fortuna), viaggi, amicizie, esperienze, delusioni, vittorie, prese di coscienza, nuovi obiettivi, un marito, tantissimi progetti…
Non so dove mi porterà la vita, in che angolo di mondo, in che direzione personale… ma questi quattro anni sono stati così vivi e pieni anche grazie a questo mio piccolo blog e alle persone con cui mi mette in contatto.
Non ho aperto un blog con l’intenzione di avere visibilità o di raccimolare seguaci (per cosa, poi?). L’unico mio obiettivo era documentare la mia vita qui, tenere un diario con foto, video e parole, di tutte le esperienze della mia nuova vita amburghese. Per avere ricordi materiali, che non sbadiscono col tempo. Volevo creare un diario di viaggio della mia vita, per non dimenticare nulla, per crescere, per imparare…
Non mi sono mai posta il problema se qualcuno mi avrebbe “seguita”, non credevo fosse importante, non era quello il punto.
Ma poi alcune persone hanno deciso di farmi compagnia lungo il mio percorso e io ho scoperto che è bellissimo! Le esperienze sono più belle quando vengono condivise, si cresce di più – e meglio – quando ci si confronta con gli altri, soprattutto se diversi da noi. E poi viaggiare in compagnia è semplicemente più divertente che da soli!
Questo blog mi ha dato la possibilità di venire in contatto con tante persone interessanti, mi ha dato amicizie nuove, alcune delle quali sono arrivate fino nella vita “vera”, quella al di lá dello schermo del pc.
Sono immensamente felice, oggi, di aver aperto un blog quattro anni fa.
Non vedo l’ora di scoprire come andrà avanti il mio viaggio!
Spero rimarrete a farmi compagnia!
Herzlichen Glückwunsch Live from Hamburg! (Tanti auguri Live from Hamburg)
9 Comments
Ho scoperto il tuo blog la scorsa primavera mentre cercavo qualcosa su Amburgo,mi sono letta tutti i tuoi post(troppo simpatici e carini)io non saprei nemmeno dove iniziare a tenere un blog però fin da quando ero una ragazzina mi piace scrivere su un diario nei momenti belli e brutti della vita e avevo tanti amici cosidetti di penna erano soprattutto dell'Est Europa (Ungheria,Romania,Polonia ) e ci scrivevamo in francese;per questo ti seguo perchè il tuo entusiasmo nel fare le cose ricorda il mio nella gioventu'.Fortunatamente nonostante le vicissitudini della vita ne conservo ancora…Un abbraccio Graziella
ahahahah vedi…almeno son servita a qualcosa!!!
Allora tanti tanti tanti auguri a teeeee…che sei una blogger ormai esperta e scrivi un sacco di cose bellissime e interessanti..
p.s.sì che ci vediamo questo week end!
Auguri stellina mia!
Sapessi quanto mi manchi!
Titti
Buon compleanno, signor Blog.
Conoscerla e frequentarla è stato un vero piacere.
Beh allora tanti tanti auguri caro blog…
interessante e di compagnia!!!
E complimenti naturalmente all'autrice di numerosi post magnifici e mai deludenti!
Elisa
Chiara…a u g u r i !!!! Ormai sono 2 anni che
mi fai compagnia. Non rinuncerei per nessuna cosa
al mondo al tuo blog. E' per me sempre una grande gioia leggerti. Grazie ! Maria
Tanti auguri!
E grazie per condividere parte della tua vita amburghese con noi!
Grazie a tuttiiii!!!!!
Auguri! Io ti leggo da un po' e continuerò a farlo perchè il tuo blog mi rilassa, grazie! Ciao Paola