Sì, sono in partenza per la Turchia. Da oggi sono in vacanza fino a gennaio! Yoohoo!
Forse saprete che il piper-marito e io avevamo in programma una vacanza (con viaggio in Asia) a ottobre/novembre, ma purtroppo nè io nè lui a causa del lavoro siamo riusciti a prenderci vacanze fino ad ora (Da giugno. Siamo stravolti).
Ora siamo finalmente in vacanza, ma abbiamo deciso di rimandare il viaggio in Asia, un po’ perché siamo davvero troppo stanchi per fare un viaggione, un po’ perché ci sembra di buttarlo via a schiacciarlo tra ora e Natale e fare tutto di fretta.
Così inizialmente avevamo pensato di passare questi 10 giorni fino a Natale qui ad Amburgo: volevamo stare a casa, goderci la città in questo periodo stupendo e soprattutto riposarci.
Ma nulla da fare: io non riesco a non partire. E così abbiamo organizzato una mini-fuga last minute. Ma torneremo comunque in tempo per passare un po’ di giorni a casa a riposarci prima della frenesia delle feste.
E così è deciso: il piper-marito e io ce ne andiamo qualche giorno a Istanbul, dove non siamo mai stati.
Un po’ mi spiace visitare questa città in pieno inverno (al momento ci sono 11 gradi lì), ma allo stesso tempo non vedo l’ora e, francamente, del freddo non mi importa poi molto: vivendo da 5 anni nell’estremo nord della Germania, direi che sono preparata (qui ce ne sono circa 3, da più di un mese).
E poi si vedono foto di questa città sempre e solo in estate, col caldo, col sole… non mi dispiace per nulla scoprire un volto di Istanbul un po’ diverso dal solito.
Comunque, preparandomi per questo viaggio, mi è salata agli occhi una cosa: per qualche motivo è molto diffusa la credenza che la Turchia si trovi in Europa…
In libreria, cercando la Lonely Planet di Istanbul, io guardavo nella sezione “Asia”. Alla fine ho trovato le varie guide della Turchia nella sezione “Europa”. Anche Moleskine mette la City Notebook di Istanbul nella sezione europea… Crecando informazioni su internet mi sono imbattuta più volte nello stesso errore. Sono perplessa.
Si potrebbe credere che se questa convinzione è tanto diffusa, allora vuol dire che è vera. Solo che invece non è così.
Il 3% del territorio della Turchia è in Europa, il restante 97% è in Asia. Dire che la Turchia geograficamente è in Europa mi sembra un’affermazione molto tirata per i capelli. Istanbul è sul confine: metà città è europea e metà è asiatica (non vedo l’ora di vederla!), ma il resto del Paese è in Asia. (Non per niente i latini e i greci la chiamavano “Asia Minore”)
Inoltre, anche se nel 2005 si sono avviate le trattative per l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea, la Turchia di fatto NON è ancora stata accettata, quindi non è in Europa nemmeno politicamente. Ci sono una serie di ostacoli infatti per l’ingresso nell’EU della Turchia, tra cui i principali sono la non appartenenza della Turchia al continente europeo – appunto – e la questione della minoranza curda, repressa militarmente. E anche il problema di Cipro. Nel 2012 poi la presidenza dell’Unione Europea toccherebbe proprio a Cipro Sud. Se sarà effettivamente così, la Turchia ha minacciato di interrompere i rapporti con l’EU.
Quindi no, la Turchia non è in Europa. Semplicemente è in Asia. Più esattamente si trova in quell’area geografica/politica comunemente definita Medio Oriente, di cui fanno parte anche Paesi come Iran, Iraq, Siria, Libano, Palestina, Israele, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Oman, Kuwait, Yemen, Cipro, Giordania, ecc…
Quindi sì, sono in partenza per il Medio Oriente, ma non starò via molto (lo so, eravate preoccupatissimi per la mia assenza!).
Prometto un sacco di foto e racconti appena torno. Nel frattempo, ho programmato un paio di post che spero troverete interessanti.
Vi auguro che il resto della settimana sia piacevole e che il weekend sia rilassante, divertente e natalizio!
Ci sentiamo tra qualche giorno!
Ah, se qualcuno di voi è già stato a Istanbul, si accettano volentieri consigli di qualsiasi tipo!
E ora vi lascio con questo.
Bye bye!
10 Comments
Divertitevi tesori!
Titti
Non vedo l'ora di vedere le foto…
Buon viaggio e buone feriee!!!
Più ti leggo, più vorresi essere come te! 😀
Buon Viaggio!!!! xoxo
GUCCI GIVEAWAY ON http://WWW.ROCKANDFROCK.COM
Che belloooo!!! Invidiaaaa 😉
Buon viaggio mia cara, sono curiosa di leggere il tuo resoconto perchè non sono mai stata a Istambul e mi piacerebbe un sacco 🙂
Ciao 🙂 Hai un blog proprio carino, ti leggo volentieri… a Istanbul a me è piaciuto da morire l'hammam (uno di quelli antichi e storici a scelta, va sempre bene), fumare il narghilè la sera nel caffè affacciato sulla piazza della Moschea Blu (ha un albero enorme con i tavolini sotto) e mangiare le ciambelline ai semi di sesamo che vendono calde a ogni angolo di strada. Bellissima città, zilioni di cose da vedere e da fare! Cena in un ristorantino in riva al Bosforo, di quelli con l'acqua a 20 cm dal tavolo 🙂 Divertiti! RV
Sei fortunata: dopo un'ondata di freddo in questi giorni Istanbul sta godendo di una piccola primavera: sole e temperature miti! Speriamo che duri per tutto il tempo del tuo soggiorno!
Quanto mi diverto a leggere dei tuoi viaggi… 🙂 attendo con curiosità le foto di Instanbul che non ho mai visitato, e mi preparo invece al mio mini viaggetto a Courmayeur!
A presto
Bellaa la Turchiaa *__* a me pure piacerebbe andarci..e tanto!! >.< E' carino il tuo blog…se ti interessa visitare un blog che parla di moda, teatro, musica…passa dal mio 😉
http://lapintablog.blogspot.com/
Io vado a Istambul per Capodanno, se quando torni hai voglia di lasciarmi qualche consiglio: giorgia@studentflairblog.com
Cinzia/Zia Atena mi ha suggerito di chiedertelo!