Manca poco più di una settimana a Natale! Adoro questo momento dell’anno e di solito passo il mio tempo circondata da decorazioni, cibi, bevande, musica, giornali, libri e film in tema con le feste.
Forse sono alla neuro e non me ne sono ancora accorta.
Occupazioni tipiche di questo periodo per me sono: impacchettare regali, mettere su cd natalizi mentre scrivo biglietti di auguri, pianificare il menu per la cena di Natale che farò prima di tornare in Italia per le vacanze, leggere libri a sfondo natalizio (al momento sto leggendo un giallo che si svolge sotto Natale, geniale) e guardare film di Natale. Adoro quest’ultima cosa.
E visto che è giovedì e siamo nel pieno del clima festivo, ho pensato di creare una movie night a tema. Non odiatemi.
Ecco i miei film preferiti di Natale (tra cui – serve dirlo?? – NON figurano gli odiosissimi cinepanettoni di DeSica, Boldi & Co.).
Love actually
Con Colin Firth, Liam Neeson, Emma Thompson, Keira Nightley, Hugh Grant, Billy Bob Thornton.
Tante storie d’amore, amicizia e sentimenti vari scorrono parallele e si intrecciano in una Londra nel pieno del periodo delle feste.
Si ride, si piange e ci si gode la stupenda atmosfera natalizia londinese.
The Holiday
Regia di: Nancy Meyers.
Con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black.
Due sconosciute si scambiano le loro case per passare le vacanze di Natale lontano da tutto, entrambe col cuore spezzato. Ovviamente l’amore le sta aspettando dietro l’angolo, se no che film di Natale sarebbe?
Comunque è carino, divertente e le ambientazioni e l’atmosfera natalizia sono molto belle!
E tutto sommato c’è di peggio che guardare per un paio d’ore Jude Law sullo schermo…
Inoltre in una scena c’è un cameo di Dustin Hoffman, che però non era pianificato, ma è successo del tutto casualmente: si trovava vicino al Blockbuster dove stavano girando la scena, incuriosito si è avvicinato al set per vedere di cosa si trattava, ha riconosciuto la regista, che ha riconosciuto lui, e così gli hanno fatto fare una piccola apparizione. Divertente, no?
“Home alone” e “Home alone 2: lost in New York” (in italiano: mamma ho perso l’aereo e mamma ho riperso l’aereo)
Regia di: Chris Columbus.
Con Macualay Culkin, Joe Pesci.
Un classico per quanto riguarda i film di Natale. Io da bambina li adoravo. E onestamente mi è capitato di rivederli entrambi un paio di weekend fa perché li davano sulla tv britannica e li ho rivisti con estremo piacere. Certo, da bambina ridevo come una pazza, ma insomma come film natalizi non sono male nemmeno a trent’anni, no? E poi il secondo dei due è ambientato a New York durante il Natale e io impazzisco a vedere quelle immagini.
How the Grinch stole Christmas
Regia di: Ron Howard.
Con Jim Carrey, Taylor Momsen.
Un vero classico del Natale, pieno di buoni sentimenti, ma anche di qualche sentimento non proprio buono… o no? Adoro il Grinch e la sua cattiveria, ma adoro anche i lieto fine. Questo è un film di Natale assolutamente da vedere!
The family man
Regia di: Brett Ratner.
Con Nicholas Cage, Tea Leoni.
Questo è un film di Natale che vedo quasi tutti gli anni insieme a mia mamma, ma per caso: evidentemente lo trasmettono sempre nei giorni immediatamente precedenti a Natle.
In ogni caso è molto piacevole, fa riflettere sui se della propria vita, di cose sarebbe stato se avessimo fatto scelte diverse… E poi è pieno di sentimenti, non possiamo dimenticarci i sentimenti in un film di Natale.
Non sono un’esperta di cinema, ma a me questo film sembra largamente ispirato a “A Christmas Carrol” di Dickens… Non trovate?
Bridget Jones’s Diary
Regia di: Sharon Maguire.
Con Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant.
È un film che mi diverte sempre vedere, ma a Natale di più ovviamente. Credo che un po’ tutte ci sentiamo Bridget Jones a volte. A volte forse vorremmo esserlo. A Natale vedere un film pieno di risate e happy end fa solo bene.
Una versione qualsiasi di A Christmas Carol
La storia di Natale per eccellenza. I fantasmi del Natale passato, presente e futuro li conosciamo tutti. Il libro, lo sappiamo, è di Charles Dickens. Ma l’industria del cinema ha sfornato anche diverse versioni su pellicola, compresa una della Disney con Jim Carrey nei panni di Scrooge.
Io non le ho viste tutte naturalmente, ma a Natale questa è una storia che fa sempre bene rileggere o anche rivedere…
Voi li avete visti? Che ne pensate? O i vostri film di Natale preferiti sono altri?
Altri due film che in questo periodo vanno per la maggiore sono anche “Una poltrona per due” e “Miracolo sulla 34esima strada”, ma ad essere onesta non sono proprio tra i miei preferiti. A voi piacciono?
Tra i film di Natale che invece non ho ancora visto e che voglio vedere ci sono di sicuro: nightmare before Christmas, fuga dal Natale, the polar express…
Avete altri suggerimenti?
L’immagine in alto è per gentile concessione di Pixabay.
9 Comments
The Family Man l'hanno trasmesso la settimana scorsa!
Io Love actually non l'ho mai visto, dovrei rimediare.
Ciao Piperpenny 🙂 io alcuni a forza di vederli sempre non li tollero più, tipo Home Alone…
Di certo amo sempre Bridget Jones, ma più perché uno dei miei primi amori ora mio grande amico, mi diceva sempre che era in pratica la mia storia 🙂
Nightmare before Christmas l'ho visto una volta sola tempo fa, mi sa che devo rivederlo… Poi c'è sempre l'intramontabile Christmas carol, che amo sia in film sia in versione cartoon. Peccato a casa non ci sia mai, altrimenti potrei vedermene molti altri 😛
Hai dimenticato THE FAMILY MAN! Un must di Natale…Elisa
Certo Home Alone (1 e 2) sono il mio must natalizio in fatto di film.Che dire poi de "La vita è meravigliosa" di Frank Capra (certo un po' datato ma io amo quel genere di film) che puntualmente trasmettono in questo periodo.Ricordo che il mio ex marito versava sempre qualche lacrimuccia alla fine del film…
…sorry ho dimenticato la firma…Silvia
Love actually è uno dei miei preferiti, consiglio anche la colonna sonora..bellissima, Jonie Mithchell su tutte!
Gli altri li ho visti quasi tutti tranne il Grinch
a me piace molto Miracolo sulla 34esima strada, ma anche Love Actually!
Oltre a "La vita é meravigliosa" di capra mi piace rivedermi " La neve nel cuore".*__*
Me ne mancano due, i primi che hai citato. Provvederò durante queste feste natalizie trascorse lontano dall'Italia.