Che poi in realtà di antivigilia trattasi, dato che ho scattato queste foto ieri, 23 dicembre 2012, al mercatino di Natale nella piazza del Rathaus, qui ad Amburgo.Che poi “qui” in questo caso è la parola sbagliata, visto che nel frattempo sono partita per l’Italia, sicchè “qui” al momento vorrebbe dire Milano, quindi avrei forse fatto meglio a scrivere “là”.
No, non sono ubriaca. Ancora.
In ogni caso, ieri è stato l’ultimo giorno di nullafacenza a casa nostra, così abbiamo pensato di concludere questa settimana di vacanze rilassanti con un bel giro al mercatino di Natale. Sì, il venerdì dell’antivigilia. Sembra una mossa da kamikaze, vero? L’abbiamo pensato anche noi: chissà la folla, il traffico, la ressa le code per fare qualsiasi cosa… Purtroppo però era l’ultimo giorno utile per andarci, quindi o ieri o niente. Abbiamo deciso di martirizzarci così.
E invece.
Non c’era molta gente, tra le stradine del mercatino si riusciva a camminare senza problemi, non abbiamo fatto la coda nè per mangiare, nè per le bancarelle… è stato davvero bello.
In ogni caso fare un giro ai mercatini alla fine è sempre bello, si mangia un po’ di tutto, ci si riempie bene di Gluhwein e ci si entusiasma per bancarelle a cui io in realtà non compro mai nulla. E l’atmosfera è davvero bella e passare così l’antiviglia non è stato affatto male.
A dire il vero, noi andiamo ai mercatini soprattutto per mangiare quelle cose stupende. Ahem. Ieri è stata la volta del panino con la salsiccia con dentro il formaggio (la leggerezza proprio) e degli Schmalzgebaeck, delle piccole frittelline ricoperte di zucchero a velo. Muoio.
E poi ci sono certe bancarelle del settore gastronomia, che ti sendono. Ma un po’ tutte le bancarelle ai mercatini di natale sono stupende!
Ma non sono solo i mercatini a offrire spettacoli di Natale che incantano.
Anche il centro commerciale lì vicino è decorato incredibilmente bene.
E guardate queste incredibili vetrine delle profumerie Sahling!
Bene, questo è tutto.
Io probabilmente in questo momento sono in aereo, i regali sono impacchettati e riposti in valigia, stasera mi aspetta il cenone con i soliti amici di famiglia e domani il pranzo senza fine con i parenti.
Se sopravvivo, ci sentiamo lunedì.
Magari domani passo a farvi un augurio un po’ più approfondito, per ora vi auguro di passare una vigilia piacevole, con chi più vi sta a cuore. Vi auguro un Natale sereno e pieno di affetti.
Buon Natale a tutti!!!
5 Comments
Buon Natale!!
Oggi e domani lavoro, quindi per me sarà un po' un giorno come tanti, con l'unica differenza che la mia famiglia sta arrivando qui per passare questi giorni assieme…e soprattutto arriva mia nonna coi tortellini!!
PS- Belissimo mercatino, io di solito vado a quello di Bolzano ma non è così grande!
Auguri! E buon viaggio!
Buon Natale a te! La gioia del Bambino Gesù riempia il tuo cuore d'amore.
Cristina
La cena della vigilia è andata,il pranzo coi parenti pure tutto benone,ma ti dirò che la cosa che più mi è piaciuta di questa se pur splendida giornata è stata la passeggiata all'imbrunire che io e mio marito abbiamo fatto lungo il fiume col nostro cagnolino!
P.S:Mi è piaciuto molto il mercatino di Natale che si tiene a Prenzlauer Berg(Berlino)nella ex birreria,anche noi ci siamo riscaldate col gluhwein,bei ricordi!!!Graziella
Che meraviglia di fotoooo, adoro questo genere di mercatini così luminosi e profumati, mi sembra di esserci (che invidia)!
Ancora, Buon proseguimento di feste e relax!
A presto
Silvia