Ok, avete presente quei giorni in cui siete chiusi in casa ammalati, vi annoiate, non sapete che fare e improvvisamente venite colti dal desiderio irrefrenabile di fare dei muffin alle mele? No? Fino allo scorso fine settimana nemmeno io, ma credo che l’influenza abbia in qualche modo alterato il mio sistema nervoso e quindi eccomi ai fornelli (al mio segnale scatenate i pompieri).
Ho fatto una rapida ricerca su google e poi ho scelto questa ricetta di muffin alle mele, soprattutto per la minore quantità di burro e zucchero rispetto alle altre ricette trovate. Però, a dire il vero, l’ho piuttosto alterata, facendone una ricetta quasi mia, e questo per due sostanziali motivi:
1. incompetenza
2. mancanza cronica di ingredienti basilari in casa mia
Inoltre ho decisamente abbondato con la cannella, ho quindi deciso di ribattezzarli “muffin alle mele e cannella” anziché solo alle mele.
Sostanzialmente, rispetto alla ricetta originale ho usato meno farina (perchè non ne avevo altra), meno latte (per evitare che venisse una roba troppo liquida), stessa quantità di zucchero e burro, ma due sole mele (perchè non ne avevo altre) e niente limone (non ne avevo). Io inoltre ho tenuto quasi mezza mela da parte e invece di farla a pezzetti l’ho gratuggiata grossolanamente nell’impasto (fondamentalmente perché mi ero rotta di star lì a tagliare, ma, a sorpresa, si è rivelata un’ottima idea).
Ecco allora la mia ricetta per i miei muffina alle mele e cannella.
INGREDIENTI:
150g farina
150ml latte
70g zucchero
50g burro
2 uova
1 bustina lievito
2 (o più) mele
cannella
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piuttosto piccoli. Lasciate da parte quasi mezza mela senza tagliarla.
Fate sciogliere il burro in un pentolino.
Sbattete le uova in una ciotola abbastanza grande. Quando sono sbattute bene aggiungete zucchero e burro fuso e mescolate fino a che tutto sarà ben amalgamato.
Ora aggiungete anche farina, latte, lievito e cannella. Io con la cannella ho abbondato, ma non saprei dirvi con esattezza quanta ne ho messa, perché – come abbiamo già appurato – non so cucinare. Diciamo che il mio composto è diventato da giallo chiaro a marroncino…
Ora gratuggiate grossolanamente (dalla parte della gratuggia con i buchi grandi, per capirci) la mezza mela che avete lasciato da parte, poi mescolate per amalgamarla bene al resto.
A questo punto potete aggiungere anche i pezzettini di mela; mescolate per distribuirli bene nel composto.
Versate l’impasto negli stampini con un cucchiaio. Io ho degli stampini colorati in silicone, che mi ha regalato la piper-suocera, nella speranza – credo – che io impari finlamente ad usare quella stanza chiamata cucina… Questi stampini hanno il pregio di essere resistenti, di non rovesciarsi quando si versa l’impasto, di raffreddarsi in fretta ed essere facilissimi da “svuotare” quando i muffin sono pronti.
Metteteli in forno per 15-20 minuti, o comunque finché uno stuzzicadenti infilato nel mezzo uscirà pulito.
Io prima di metterli in forno ho “decorato” l’impasto negli stampini con dei pezzetti di mela che avevo lasciato da parte e ho dato una spolverata con zucchero (normale) e cannella. Credo sia stata effettivamente un’ottima idea: i top sono venuti belli croccanti, saporiti e luccicanti!
Come vedete dalle foto, per qualche motivo – anche chiamato incompetenza – io ho messo troppo poco impasto negli stampini: pensavo che “venissero su” di più… ops.
In realtà così mi sono venuti fuori dei mini-muffin che trovo perfetti da servire nei brunch-pranzi-cene a buffet, in quanto comodi e veloci da consumare anche con una mano sola…
In ogni caso mi sono piaciuti immensamente e spero che piacciano anche a voi, se mai proverete a farli!
In realtà, pensandoci, questi muffin sanno di Natale, e proporli a febbraio potrebbe sembrare anacronistico, ma… avete guardato fuori dalla finestra? Ecco.
Volete una variante meno “natalizia” per questi giorni? Beh io, gasata dal successo dei muffin di venerdì, domenica ho deciso di riproporli, ma in versione “blueberry” (che detto come mangiamo sarebbero muffin ai mirtilli).
Stavolta ho fatto le cose per bene e, nonostante fossi malata, sono andata a comprare gli ingredienti (tranquilli: mi sono vestita da omino Michelin per uscire): farina, latte, burro, uova, mirtilli… e mi sono dimenticata il limone (andrebbe gratuggiata la scorza di un limone in questi muffin, ho dovuto fare senza). Se qualcuno avesse ancora dei dubbi: no, non farò mai lo chef.
Sostanzialmente – senza pormi troppe domande – ho riutilizzato la stessa identica ricetta dei muffin alle mele e cannella, solo che alla fine invece di buttare nell’impasto mele e cannella ci ho buttato i mirtilli (quando si dice fare le cose a caso).
Verdetto? Ho comprato pochi mirtilli. A parte questo, buonini, ma nulla di speciale. Dovessi mai ritentare l’esperimento, cercherei una ricetta apposita per muffin ai mirtilli… Di certo questa è più che mangiabile, veloce e facilissima, ma insomma.
Certo, mi rendo conto che in giro ci sono ricette sicuramente migliori, meglio fatte e meglio spiegate. E che di sicuro hanno più senso e portano risultati migliori. Ma per me, che non so cucinare, questo è già un traguardo. Ma soprattutto, queste sono ricette talmente facili e veloci, che riesco a farle pure io, senza bruciare tutto o rompermi le scatole a metà (cosa fondamentale nel mio caso).
Ci tengo però a dire che se cercate delle ricette più complete, ricercate, serie, dovete andare su un altro blog. Non mi stancherò mai di ripeterlo: non accettate consigli di cucina da me.
(Per farvi capire: infornando i primi muffin, mi sono bruciata una mano. Preparando i secondi, ho carbonizzato uno strofinaccio da cucina, appoggiandolo distrattamente sul piano cottura ancora accesso. Capite?)
In ogni caso, buon appetito!
6 Comments
Uh la crema della bebe…sai che a Monaco mi sono presa il lip balm rosa Bebe..ne vado pazza è superidratante immediato..magari trovassi questi prodotti da bimbi anche qui…
Umhhhhh quanto mi piace!
Eliana
Le Streghe viziiate
Ma dai! Anche io ho fatto i muffin 2 giorni fa!! E pure io ho preso una ricetta da internet e l'ho leggermente variata per mancanza di ingredienti, ma alla fine sono venuti bene lo stesso..ogni tanto improvvisare fa bene 🙂
con sbattere intendi A MANO o con lo sbattitore elettrico? te lo chiedo perché ieri ho fatto i muffin alla carota e mi si sono impantanate le fruste nel composto e questo perchè non avevano specificato che andavano amalgamati a mano…non sai che tragedia 🙁 li rifarò! grazieee
http://viverea4lee.blogspot.com/
Io amo fare i dolci e cucinare in genre, ma ultimamente non ho molto tempo e voglia, così finisco per fare giusto qualcosa per pranzo e cena.
Devo dire che l'aspetto dei tuoi dolcetti è delizioso… il gusto sono certa che non sarà da meno 😉
…li proporrò…
ben spiegata la ricettina… brava!