Che poi vuol dire semplicemente “occhiali da sole in stile aviatore”, ma dovete ammettere che usare il termine inglese in questo caso risparmia un giro di parole mica da ridere…
Sì, perchè se c’è una cosa che ho imparato in questi cinque anni vissuti nel nord della Germania, è che se esce un raggio di sole ne devi approfittare, ché chissà quando ti ricapita.
E così quando il sole brilla come ieri e oggi sulla città libera e anseatica, io sento forte l’impulso di comportarmi come se fosse primavera. Dal momento che però non sono tedesca e se mi aggirassi in mezze maniche con tre o quattro gradi centigradi morirei di polmonite, devo trovare altre strategie.
Eqquindi ho comprato un paio di occhiali da sole, ovvio. Che mi sono utili oggi e poi posso tranquillamente mettere via fino a maggio, ma tant’è.
Eccoli:
È stato un acquisto d’impulso, ma se tenete conto che ho speso sì e no 5€ da H&M capirete che non è poi stato un colpo di testa particolarmente stupido (prima però mi sono accertata che avessero tutte le protezioni UV necessarie!). Ho fatto di molto peggio nella mia vita. Come quella volta in cui comprai una gonna da flamenco trovandola un’idea adorabile (no tranquilli, non l’ho mai messa). E vogliamo forse dimenticarci della mia sobria vestaglietta cinese comprata ad Hong Kong?
In ogni caso, adoro questi occhiali da sole, trovo però che non si abbinino a tutto. Fortunatamente, non c’è penuria di occhiali da sole nella piper-cabina-armadio: ho pensato di fare le scorte ora per i tempi duri, sapete, con la crisi… Ahem.
Dal fondo: La Perla, Paul Frank, H&M, Ray-Ban degli anni ’70. |
Che poi in questa foto in realtà ne manca un paio: ho anche una mascherina di Bulgari, di tanti anni fa, ma… non ricordo dove l’ho messa. Ovviamente salterà fuori l’inverno prossimo, quando avrò davanti mesi di cielo grigio e mi saranno totalmente inutili, come fanno sempre gli oggetti che si perdono in casa… (O forse sono andati persi nel trasloco da una parte all’altra di Amburgo, insieme ad altre cose che da allora non trovo più)
Quelli che vedete in primo piano invece sono un paio di aviators Ray-Ban originali degli anni ’70. Vi state chiedendo perché io ne abbia appena comprato un paio così simile quando posseggo dei Ray-Ban originali e vintage? Ve lo spiego subito. Questi occhiali da sole erano del piper-padre, che me li ha gentilmente concessi. La gentile concessione è dovuta al fatto che sono del tutto inutilizzabili. Quando li ho rinvenuti in un cassetto a casa dei miei qualche tempo fa, erano tutti storti, un po’ arrugginiti e con le lenti interamente graffiate. Li ho portati dal mio ottico di fuducia (come dicono nelle pubblicità) che me li ha raddrizzati, ma non ha operato grandi miracoli: per la ruggine e i graffi non si può fare molto, anche perché quelle esatte lenti non vengono più prodotte e quindi non posso farle sostituire.
In pratica faccio prima a comprarne un paio nuovo… E infatti l’ho fatto.
Ora, non saranno proprio Ray-Ban, ma insomma…
Mi piange un po’ il cuore ad avere degli aviators così fighi e non poterli usare, comunque. Già m’immaginavo sfoggiare dei look da figlia dei fiori – con cui peraltro sto malissimo – al primo sole primaverile, einvece.
Non siate troppo tristi, comunque: gli ho trovato un impiego come fermacarte…
E tutto è bene quel che finisce bene.
A voi piace questo tipo di occhiali da sole? O siete più per il tipo “diva”? O puntate su una moderna mascherina?
(Io per far prima li ho collezionati tutti, sai mai…)
4 Comments
mia madre li ha usati per anni come occhiali da vista quindi li ho sempre abbinati a lei! mio padre invece usa i classici rayban da sole..certo che il bossi d'antan con lo stesso modello me li aveva fatti scadere un po'!! quindi penso alla mia mamma e alle sue foto dell'epoca, lei stava molto meglio!
Anche se è un modello low cost ti donano! Dovevi vedere domenica pomeriggio, all'NRW Forum, come li portava una tipa vestita anni 80: con le lenti da vista! Con quei fanali era identica ad Antonello Venditti.. Ecco, meglio portarli per il sole, non alle mostre di fotografi all'avanguardia.
mi fai troppo ridere e mi hai fatto fare un salto nel tempo di ben 12 anni…quando abitavo a londra ne presi un paio simili, per una manciata di sterline, da topshop ..piccolo particolare "color rosa" credo di aver già detto tutto….
Mi piacciono molto i ray ban, anche se non li ho ancora comprati.. sarà perchè ne ho già due paia classici e quindi non me ne servono altri, sarà perchè in Italia costano non quello che valgono, sarà perchè qui negli States ho già preso troppe altre oose per spendere ancora in occhiali di cui non ho bisogno…
Ma prima o poi lo farò, magari nel mio prox viaggio qui.
ti stanno da Dio quelli che hai nella foto, un bacio grandissimo, Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com