Ieri era il Pancake Day. Ho spiegato diffusamente in questo post cosa sia il Pancake Day, ma ve lo riporto qui brevemente: il Pancake day, o Pancake Tuesday, non è altro che il nostro Martedì Grasso, che però nei paesi del Commonwealth e negli Stati Uniti è chiamato Pancake Day perchè cade il giorno prima del mercoledì delle ceneri, ossia quando inizia il digiuno della Quaresima che porta alla Pasqua, quindi ci si rimpinza di pancakes, fatti con farina, burro, uova, zucchero, ecc…, alimenti che nelle settimane seguenti non si potranno più mangiare a causa del digiuno rituale religioso. Essendo legato alla Pasqua, la cui data varia ogni anno, anche il Pancake day cade ogni anno in una data diversa. Nel 2012 è caduto di martedì 21 febbraio.
Perché ve lo sto dicendo? Perché il punto n.8 della mia lista 30×30 dice: martedì 21 febbraio 2011 mi nutrirò solo di pancakes.
E così ho fatto ieri.
Ora, mangiare solo pancakes per un’intera giornata è una di quelle idee che in teoria sono una figata, ma nella realtà sono… la noiaaahhhhh.
La buona notizia è che probabilmente non vorrò più sentire questa parola per molti mesi a venire. La mia dieta ringrazia.
Il problema principale di questo piano è che io non amo molto i dolci, cosa che, guardandomi, non si direbbe, lo so. (In compenso, però, potrei far fuori l’intera fornitura di patatine fritte di tutti i McDonalds della città in un solo pasto)
Insomma, l’idea di mangiare solo dolce per tutto il giorno non mi faceva impazzire. Poi però ho pensato che i pancake non devono per forza essere dolci, anzi, a New York li ho mangiati anche con il bacon e li ho adorati, quindi.
E così ho passato la giornata a fare pancakes, che per fortuna sono un piatto piuttosto facile e veloce da preparare. A pranzo e a cena ho mangiato dei pancakes con formaggio e con salmone, mentre a colazione ho mangiato un pancake con le mele. Devo dire che i pancakes col salmone sono davvero un’ottima idea, ma sarebbero stati meglio con un po’ di creme fraiche, che io ovviamente non avevo, perché non mi è ancora successo di riuscire a farmi trovare preparata per qualcosa nella mia vita.
Il verdetto finale?
I pancake erano molto buoni, ma… mettiamola così: è una gran fortuna che il Pancake Day ricorra una sola volta all’anno!
(E comunque oggi giornata depurativa a base di tisane e verdura)
Qualcuno di voi ieri ha partecipato?
5 Comments
scuusa l'ignoranza ma la ricetta?
a vederli sembrano crepe, frittate ma non so….
facci sapere. alessandra
Ma no, sono normalissimi pancakes, come ho scritto nel post. Forse dalle foto sembrano frittate perché alcuni li ho fatti scurire molto in alcuni punti e non ho fatto delle gran belle foto, ma sono davvero dei normalissimi pancakes. Puoi usare una ricetta qualsiasi per pancakes, se vuoi una la trovi anche nella mia pagina "Buona forchetta" che vedi in alto a destra sotto il titolo del blog.
Buon appetito! 😉
Ieri io non ho mangiato pancakes, ma ho mangiato molto fritto. E con molto intendo MOLTO. Oggi ho il fegato che mi fa ciao con la manina. Dieta depurativa anche per me.
ciao, sono da poco incappata nel tuo blog e ti ringrazio per avermi illuminata sull'esistenza del pancake day…un altr'anno lo celebrerò sicuramente, però mi hai fatto voglia di organizzare un bel brunch domenicale con amici, la variante però tutto rigorosamente vegan….
a presto
erica
Adoro i pancakes, ma non sapevo che ci fosse pure il loro giorno, cavoli! Buono (in tutti i sensi) a sapersi! 😉