Ho letto questo post della simpaticissima Machedavvero, che oltre a farmi ridere come al solito, mi ha anche fatta riflettere.
Che idea pensare a cosa direi a me stessa se avessi ancora 12 anni e mi potessi vedere come sono ora!
In effetti, però, ho scoperto che è un buon esercizio: aiuta a fare il punto della situazione, a fare un esame sulla propria vita… e ad essere sincera con voi, non è una cosa che faccio spesso, sempre presa nel turbinio della vita quotidiana come sono…
Cosa penserei di quello che sono diventata?
Se la me dodicenne mi incontrasse oggi, dubito che mi riconoscerebbe. Io sono sempre stata una bambina paurosamente magra. So che è difficile immaginarlo, per chi mi ha conosciuta così, ma io fino ai 13-14 anni ero davvero paurosamente magra. (Poi mi sono sviluppata e ciao proprio)
Superato lo shock iniziale nel vedermi larga il triplo, probabilmente mi chiederebbe perché alla mia età non mi vesto da persona adulta. Da piccola a me i trentenni sembravano quasi vecchi… Anche se devo dare ragione alla me dodicenne sul fatto che forse le trecce, le t-shirt di Mickey Mouse e i vestitini con le balze non fanno proprio “adulto”, ma insomma…
Di sicuro accoglierebbe la notizia del fatto che vivo all’estero e che ho sposato uno straniero come la cosa più normale del mondo. Io queste cose le ho sempre sapute. Sempre.
Però mi chiederebbe, con un po’ di sdegno: “parli SOLO tre lingue??”. In effetti… (che poi sono tre e un po’, ma va beh…)
Credo rimarrebbe abbastanza perplessa dal fatto che lavoro nelle relazioni pubbliche nel campo della moda, troverebbe che non ci sia un lavoro che mi rispecchi meno, e la penso esattamente come lei. Strano dove ti porta la vita, a volte. Chiederebbe con disappunto: “Come, ma non scrivi libri?? Non li traduci nemmeno??” (È da quando sono alle elementari che dico che “da grande” mi sarei ritirata nella casa di famiglia in campagna e avrei scritto libri. Sono un po’ indietro sul progetto iniziale…)
So che tirerebbe un sospiro di sollievo nell’apprendere che non ho figli. Certe cose non cambiano mai.
Mi chiederebbe, poi, perché ho viaggiato così poco, perché ho visto così poco del mondo. Non saprei cosa risponderle.
Probabilmente mi chiederebbe anche se alla fine ho imparato a fare la fotografa. Dovrei spiegarle che farà un corso quando sarà alle medie, corso in cui imparerà anche a sviluppare le foto in camera oscura, ma poi accantonerà tutto e si dimenticherà della faccenda per lungo tempo, per poi rispolverare la cosa verso i trent’anni. Probabilmente, a questa notizia, mi darà della rammollita.
Però guadagnerei subito punti dicendole che diventerà una sub. Non riuscirebbe a credere di aver preso un brevetto da sub e soprattutto che possa amare scendere svariati metri nella profondità del mare. Mi guardarebbe subito con rispetto per aver superato una paura del genere. Io!
Alzerebbe un sopracciglio se le dicessi che ho fatto un corso di pittura e che sto imparando a fare dei calzini a maglia “Ma se non so tenere in mano una matita e nei lavori manuali sono impedita!”, obietterebbe. Le assicurerei che non è cambiato nulla.
Non credo che ci crederebbe se le dicessi che scrivo la mia vita e i fatti miei su un blog, dove possono leggere tutti, anche perfetti sconosciuti. Probabilmente si vergognerebbe moltissimo… Quand’è che sono diventata così poco riservata e immune all’imbarazzo???
Più penso a questa cosa, più noto che molte delle cose che avrei voluto in effetti le ho, altre invece le voglio ancora come allora. Ma noto anche che sono tante le cose che ho accantonato. Certo, la vita poi mi ha sopresa in modi bellissimi, che mai mi sarei immaginata. Però ho la sensazione che ci siano delle cose sospese, delle cose che non ho avuto il coraggio di provare, ho la sensazione di non essermi buttata abbastanza… Fa un po’ male pensarci ora, sento un po’ di amaro in bocca.
Però poi penso che non è troppo tardi. Non è MAI troppo tardi.
E allora credo che questo sarà un weekend di riflessioni e progetti, idee e sogni e pianificazioni…
Voi cosa direste a voi stessi se aveste 12 anni e poteste vedere come siete oggi?
Buon weekend a tutti!
4 Comments
" It is never too late to be who you might have been" ( G. Orwell)
Thank you.
Questo lo faccio anche io…!
racconterei la mia vita alla me 12enne e le raccomanderei di continuare ostinatamente a seguire i suoi sogni, di non arrendersi e..anche se è alquanto scontata come cosa, di non commettere i miei stessi errori. Mai.
ophelinhapequena.blogspot.com