Per chi ancora non lo sapesse, ieri notte a Los Angeles è avvenuta la cerimonia di premiazione degli Academy Awards, da noi comuni mortali detti “gli Oscar”. Qualcuno saprebbe illuminarmi sul perché queste serate (come anche i Golden Globes e il Super Bowl) avvengano sempre di domenica? Se avessero luogo al sabato, io e altri milioni di persone da questo lato del mondo potremmo stare svegli a guardarle nonostante avvengano nel mezzo della notte, senza particolari ripercussioni sulla giornata successiva. Voglio dire, il lunedì è già abbastanza difficile di suo…Invece l’arrivo degli ospiti sul tappeto rosso – che dà il via alla serata – comincia verso l’una di notte, sicchè io ho resistito poco più di un’ora (è perchè sono ggiovane ddentro).
Il red carpet presentato da Nina Garcia e Tim Gunn mi è piaciuto molto, ma ad un certo punto non ce l’ho proprio più fatta a tenere gli occhi aperti, quindi sono andata a letto proprio mentre iniziava la cerimonia di premiazione vera e propria. E ora mi sto lentamente addormentando sulla tastiera del pc…
In ogni caso, la parte che a me interessa di più in questi eventi è proprio l’arrivo degli invitati sul tappeto rosso e quello almeno l’ho visto. Credo che nessuno in realtà sia davvero immune alla magia e al fascino di questo tipo di eventi, di sicuro non io. L’arrivo di quei bellissimi abiti, gioielli, acessori, per me è la parte più bella.
Non che non mi interessi sapere chi ha vinto, ma mi interessa meno, soprattutto se – come quest’anno – non ho ancora visto praticamente nessun film tra quelli in gara (per la precisione ho visto solo Bridesmaids e Midnight in Paris).
La vera attesa, per me, è scoprire se il prossimo vestito ad apparire sul red carpet sarà da sogno o da bottega degli orrori. Solitamente ce n’è davvero per tutti i gusti e non ci sia annoia.
Che poi stamattina ho fatto colazione guardando un pezzo di replica, quindi ho visto alcune premiazioni e anche la meravigliosa esibizione del Cirque du Soleil.
E’ una mia impressione, o – Cirque du Soleil a parte – la cerimonia quest’anno è stata un po’ noiosetta? Ok, io ne ho visto solo una piccola parte, ma insomma…
Tornando a parlare della moda, fortunatamente ho notato che quella tendenza di cui parlavo sabato, per ora non è arrivata sul tappeto rosso. Dev’essere anche che i vip hanno degli stylist…
Ho la sensazione che siamo in un periodo, per quanto riguarda la moda, in cui se non cerchi di spiccare tra la folla in ogni modo, non hai capito nulla. Esprimere il proprio stile e la propria individualità (che sarebbe anche giusto) viene interpretato come cercare l’originalità a tutti i costi e a scapito di tutto. Guai a prediligere t-shirt bianche e cardigan grigi: l’understatement è da evitare ad ogni costo. Se non ti piacciono le cose più assurde non hai caratte, nè stile, nè senso della moda.
A me sembra che la cosa che non va di moda in questo periodo sia solo una: il buongusto. (Del resto, l’ho sempre sospettato di essere terribilmente “out”, non fosse altro che per il fatto che uso ancora il termine “out”)
Voglio dire, se Anna Dello Russo viene venerata come guru della moda, è chiaro che c’è qualcosa che non va.
Sul red carpet di ieri non v’era traccia di miss Dello Russo e, non so se le due cose siano collegate, ma si sono visti un sacco di bei vestiti: classici, eleganti ed eterni. Niente roba di pizzo fosforescente con biancheria a vista, per intenderci (come invece è successo ai Golden Globes di qualche settimana fa, guardate qui).
Ma veniamo al sodo: ecco quali abiti, in particolare, mi hanno incantata… (Tutte le foto sono prese da Style.com)
Emma stone è stata forse la mia preferita:
Penelope Cruz (che io adoro) era semplicemente divina in Giorgio Armani:
Kristen Wiig stava molto bene in un abito “nude” di J.Mendel:
Mi è piaciuto moltissimo anche l’abito Tadashi Shoji indossato da Octavia Spencer:
Ho trovato molto bello anche l’abito di Kelly Ripa: semplice, sobrio, elegante, ma non sono riuscita a scoprire lo stilista…
Adoro quest’abito indossato da Esperanza Spalding, soprattutto abbinato all’acconciatura afro, geniale. Purtroppo anche in questo caso non è dato sapere il nome dello stilista…
Bellissima anche Jessica Chastain in Alexander McQeen:
L’abito verde smeraldo di Vera Wang non mi ha fatta impazzire, ma di sicuro donava molto a Viola Davis:
Due abiti total white che mi sono piaciuti molto: Gwyneth Paltrow in Tom Ford (anche se avrei evitato mantello e pettinatura) e Milla Jovovich in Elie Saab…
Molto, molto bello anche il vestito indossato da Bérénice Bejo e firmato da Elie Saab Couture:
A me è piaciuto anche l’abito Marchesa di Sandra Bullock, originale senza esagerare, le donava molto:
Tutti hanno lodato l’abito rosso di Louis Vuitton indossato da Michelle Williams… non era certo brutto, però non so, non era quella vestita meglio secondo me:
Mi ha lasciata un po’ perlpessa anche il vestito firmato Valentino di Livia Firth, onnipresente moglie di Colin Firth: non riesco a capire se mi piace… è molto bello, ma quello “sbecco” sul davanti… non so…
Sì, c’erano anche abiti brutti ovviamente, quelli non mancano mai, ma quest’anno secondo me erano pochi e preferisco risparmiarveli.
Voglio però chiudere questa carrellata con un dubbio: ma Judy Greer si è travestita da stauetta degli Oscar?? (Che poi l’abito è di Monique Lhuillier, una delle mie stiliste preferite in assoluto, quindi boh, sono confusa…)
E per concludere, vorrei fare un appelo personale a Brad Pitt (che, sono sicura, legge qui): a Brad, te prego, taglia quei capelli.
Voi avete seguito la cerimonia e/o gli arrivi ieri notte?
E quali sono i vostri abiti preferiti?
10 Comments
.. ma quella non è Milla Jovovich?
Hahaha, che cretina sono, hai ragione! L'ho già detto che mi sto addormentando in piedi dalla stanchezza?? Corrego subito!
Anche io sono riuscita a seguire solo il red carpet e un pezzetto di premiazioni! Ho trovato alcuni abiti molto belli, altri un pò insipidi!
http://wheneverilaymyhat.blogspot.com/
secondo me anche Meryl Streep era vestita da oscar. Da statuetta proprio. Tutta dorata.
Hahahaha è vero!
I vestiti che a me sono piaciuti di più in assoluto sono quelli di Emma Stone e di Penelope Cruz. Anche gli abiti bianchi di Gwyneth Paltrow e di Milla Jovovich mi sono piaciuti, anzi in realtà devo dire tutti gli abiti bianchi.
Anche a me ad essere sincera quello di Michelle Williams non ha fatto impazzire!
devo dire la verità, gli abiti che hai pubblicato sono tutti bellissimi!!!
se potessi li indosserei tutti. Hai fatto un'ottima selezione, brava!
Love, Ylenia | Longuette
ciao! Non c'entra niente ma alla radio ho sentito che in Nuova Zelanda hanno trovato i resti di un pinguino gigante di non so quanti zilioni di anni fa e io ti ho pensata!
Nuoooo, lo voglio io il pinguino gigante!!! LOL
Parlando solo di abiti, a me sono piaciute:
Emma Stone
Kristen Wiig
Octavia Spencer
Jessica Chastain per trucco e parrucco
L'abito indossato da Viola Davis non mi è piaciuto per niente!
Gwyneth Paltrow a me è piaciuto tantissimo il mantello. Trucco e parrucco per niente!
Milla Jovovich in Elie Saab la mia preferita in assoluto!
Michelle Williams a me è piaciuta.
L'abito di Meryl Streep non mi è piaciuto. Anche se lei è sempre splendida! L'adoro!
PS: scusa se non commento mai, ma ultimamente ho poco tempo.