Non ci crederete. Non ci credo tanto nemmeno io.
Niente, ieri – come sapete – è stata lanciata la collezione di Marni per H&M e siccome la ressa nei negozi mi spaventa molto e l’isteria mi irrita da morire, senza contare che non prendo certo un giorno di vacanza per fare shopping, ieri avevo già messo in conto di stare alla larga dai due store H&M che vendono la collezione qui ad Amburgo, nonostante fossi molto incuriosita.
Ieri mattina, poi, su twitter avevo visto un paio di foto della folla e letto racconti di grida e spintoni e mi si era anche un po’ accapponata la pelle. È inutile: io non sono fatta per queste cose.
La collezione, comunque, mi sembrava esteticamente meglio delle precedenti – o per meglio dire, più consona al mio stile – e, guardando i capi con attenzione su internet, c’erano un paio di cose che sembravano piacermi. Quindi ero curiosa – lo sono tutt’ora in verità – di vedere il livello di qualità stavolta. Voglio dire, in teoria queste collaborazioni sono un’idea magnifica: proporre capi di marche solitamente molto costose in un negozio alla portata di tutti è una bella cosa. Di fatto, però, la mia sensazione è che fino ad ora per poter tenere i prezzi accessibili, sia stata la qualità a perderci. (E talvolta anche il buongusto, avete presente la collezione di Versace?)
Però Marni è Marni (adoro) e questa collezione sembrava promettere bene.
Quindi avevo pensato di fare un giro in negozio ieri sera dopo il lavoro, una volta scemata la ressa, per vedere se fosse rimasto qualcosa e soprattutto vedere come erano poi alla fine i capi in questione (e magari scattare un paio di foto di nascosto con l’iPhone per il blog ;-)). (Avevo fatto così per la collezione di Lanvin e avevo trovato ancora parecchia roba, tanto che avevo addirittura comprato una t-shirt; i vestiti e il trench invece non mi sembravano fatti per nulla bene)
Poi però, in pausa pranzo, mi è venuto in mente di dare un’occhiata al sito. Ero sicura che sarebbe stato tutto bloccato dai troppi utenti che cercavano di accedere. Invece l’accesso è stato facile e sembrava che quasi nessun capo fosse esaurito. Boh.
Comunque non volevo prendere nulla on-line perché:
1. odio comprare vestiti senza provarli
2. se poi le cose non vanno bene, tutta la procedura di riportare le robe in posta mi scoccia da morire
Però poi ho letto che il reso è gratuito e con la spedizione ricevi un adesivo da incollare sul pacco nel caso volessi rimandare le cose indietro, per cui in posta devi solo consegnarlo, senza altre procedure.
I 4 capi che mi piacevano erano disponibili (e nella mia taglia!). Ci ho riflettuto: avrei potuto comprarli comodamente seduta al mio pc senza ressa, senza coda, senza isteria. Avrei potuto provare le cose non di fretta nei camerini semibui, bensì in tutta tranquillità a casa mia, creando abbinamenti con i vestiti che già ho per vedere con cosa indossarle. E in caso non mi fossero andate bene, avrei sempre potuto restituire le cose entro 10 giorni, gratis e in fretta.
No, io non posso assolutamente essere sottoposta a questo tipo di tentazioni, visto che ho la resistenza di un criceto nano!
E quindi nulla, non ho resistito e ho effettivamente comprato le 4 cose che mi piacevano. Siete stupiti? Io no.
Ecco i miei acquisti:
Bracciale in plastica. Image by H&M |
Orecchini in plastica. Image by H&M |
Top 100% seta con grosso fiocco dietro. Image by H&M |
Gonna 100% cotone. Image by H&M |
Vi dico la verità, adoro questa stampa etnica sulla gonna, perfetta da indossare con una semplice t-shirt bianca e dei sandali di cuoio, ma ho la certezza che sia troppo lunga (come sempre visto che sono “alta” 1,56m, ma basta farla accorciare). Ho anche la certezza che mi ingrassi, come tende a fare sempre quel modello sulle persone non proprio filiformi, come me, ma il fatto di poter provare tutto a casa mia con calma e, nel caso, poter rimandare tutto indietro, mi tranquillizza molto.
La cosa strana è che, circa un’ora dopo aver effettuato il mio acquisto, sono tornata sul sito per controllare una cosa ed era tutto bloccato. Un avviso mi diceva che ero “in coda”. Ho riprovato nel pomeriggio e mi dava sempre coda… Boh. Ma quindi perché la prima volta ha funzionato? Culo? Mai successa una roba così… (O forse ho solo avuto un’allucinazione e in realtà non ho comprato proprio nulla)
Però oggi sono stata di nuovo sul sito tedesco per curiosità e ho notato che ci sono ancora diversi capi disponibili (anche una borsa che mi piaceva, ma che non posso prendere, dai santo cielo, ho già speso troppo!). Ma è così anche in Italia? O sono semplicemente i tedeschi che sono più furbi di noi e non si fanno incantare da questi specchietti per le allodole?
Tornando ai miei acquisti, ovviamente il dubbio più grande è sulla qualità, oltre che sulla vestibilità.
Il mio pacco dovrebbe arrivare verso il 16 marzo (se non mi sono immaginata tutto), solo allora saprò com’è davvero questa collezione e se ne è valsa la pena (altrimenti rimando indietro tutto, semplicemente).
Ovviamente vi terrò informati e vi farò vedere le foto, quindi… stay tuned! 😉
P.S.: ora sono curiosa di sentire i resoconti di chi ha acquistato qualcosa in negozio. Voi siete state tra le coraggiose? Avete già sentito qualcosa in proposito? Come sono i capi? Mi ritroverò con in mano della roba fatta male o posso tenere viva la speranza?
24 Comments
io ho guardato sul sito tedesco, e anche se alcuni capi non risultano "ausverkauft", quando poi ci clicchi sopra per comprarli, li da' esauriti. alcune cose invece sono disponibili, ma solo in taglie enormi (che per noi alte un metro e un'aspirina possono giusto fungere da burka). uff. anch'io puntavo la borsa, ma niente: sono rimasta in coda fino a che era tutto esaurito.
un momento! ho appena riguardato: effettivamente sul sito tedesco c'e' ancora un mucchio di roba in taglie mini. sul sito UK non e' rimasto praticamente nulla 🙁
Ti ho già scritto su twitter, ma te lo dico anche qui. Non ho problemi a prenderti qualcosa e spedirtelo da qui in UK…
Io avrei voluto fortissimamente lo spolverino a pois grandi.
Ma non sono potuta andare ieri mattina (avrei dovuto prendere un treno) e, a quanto pare, anche qui sono passate le cavallette e sono rimasti solo gli appendini. Domani tenterò lo stesso un giro, ma con pochissime speranze.
Dall'Italia, poi, non si poteva neanche acquistare on line credo. O mi sbaglio io?
Dici lo spolverino a maniche corte coi pois neri grandi? Sul sito tedesco al momento me lo dà disponibile in taglia 38 e 40 (italiane). Ora guardo se spediscono in Italia e ti faccio sapere…
Quello lungo con i pois grandi, non quello corto. Però mi sa che taglia 38 proprio no, 40 potrebbe essere solo perché ho letto che veste molto grande. Se scopri qualcosa, fammi sapere! Io il tedesco proprio non lo capisco… e grazie per l'info!
Gli orecchini sono stupendiiiiiiiiiiiiiiii!!Se mai dovessi decidere di rimandarli indietro chiamamiii…li prendo io!!
Io la collezione non l'ho vista, perchè la mia chiavetta non la reggeva..quindi niente..a bocca asciutta..
SOB!
però da quel che ho visto in questo post, la collezione avrebbe potuto rispecchiare i mie gusti.. a-ri-SOB!
Sì, questa collezione rispecchia anche i miei gusti, ho solo qualche dubbio sulla qualità, stiamo a vedere.
Comunque il sito tedesco mi dà ancora diverse cose disponibili, non riesci a guardare dal pc dell'ufficio in pausa pranzo? http://www.hm.com/de/marni#collection/ladies/1
Se hai bisogno di assistenza per l'acquisto o la spedizione sono disponibilissima!
Dall'ufficio non ho connessione internet…in questi giorni mi porto la chiavetta perchè sto scrivendo in inglese e necessito di Google e dei dizionari online…
Mi rassegno…proverò a fare acquisti italiani al mio rientro.. 🙂
Ti mando mail.
Ciao Chiara! online questa collezione sembra veramente strepitosa! Purtroppo non riuscirò a vederla dal vivo visto che dovrei fare un centinaio di chilometri per trovare uno store che ha questa collezione! E per di più dal sito italiano non si può acquistare nulla! a me fa impazzire il cardigan a maniche corte a righe verdi e grigie con le rouge davanti! Mannaggia!
Comunque sono curiosa di sapere com'e la qualità delle cose che ti sei comprata! In bocca al lupo!
Elena
Appena arrivano le cose faccio un post!
Che strano però che in Italia non si possa comprare online, che peccato.
Ieri sono andata nel negozio di Padova perchè ero troppo curiosa di vedere le cose di Marni, ma sono partita e arrivata comodamente, quindi ho potuto vedere solo i resti rimasti dopo la discesa delle locuste in fila fin dalle 5 del mattino per prendere i famosi braccialetti di accesso suddivisi per orario. Alle 12.30 era rimasto davvero pochissimo ma da quel che ho potuto vedere la qualità è molto buona… e tra l'altro la gonna che hai preso tu era quella che avrei tanto voluto io (ma non ho trovato!). In compenso mi sono portata a casa i sandali in pelle nera col tacco alto in legno e una camicia da uomo che però trovo carinissima anche su di me 😉
Secondo me resterai soddisfatta degli acquisti (ps: se la gonna ti è troppo grande mi dici che taglia hai preso che in caso te la prendo io??)
Stavo per scriverti che sul sito tedesco la gonna c'è ancora in 34 e 36 (ossia 40 e 42 in taglie italiane), ma mi sono appena accorta che da stamattina è esaurita.
Ti faccio sapere per la mia.
In alternativa c'è la stessa gonna in versione dorata disponibile in tutte le taglie (a me non dispiace, all'inizio ero addirittura indecisa).
Se per caso ti interessa magari riesco a fartela avere. Magari sentiamoci via mail…
Ciao io ho acquistato il tuo stesso top! Per me è stata la prima volta, ho sempre lasciato correre le collaborazioni di h&m proprio perché non ho mai avuto voglia di fare a pugni per un pezzo di stoffa. Però questa collezione è davvero carina, non so come fosse la qualità delle altre collezioni ma questa non è affatto male, anzi! Il top è in pura seta e cade davvero bene addosso, anche le rifiniture sono ok! Ho notato che le taglie sono un po' abbondanti, anzi, molto abbondanti! Quindi consiglio a chi volesse acquistare online di calcolare anche due taglie in meno! Soprattutto se si tratta di capispalla e top! Io ho provato anche il top in seta con i pallini e la cintura che stringe in vita e la taglia più piccola mi andava enorme (e sono una 44!). Saluti, Lory
Ciao Lory, mi fa piacere sentire che la qualità non è male.
Speriamo che il top non mi vada largo però!
Ieri sera, verso le 18, siamo passati con Siegfried a vedere cos'era scampato alle locuste. Da donna ben poca roba, solo il completo in seta (ho letto su altri blogs che lo chiamano "pigiama"), delle borse shopping e gli zatteroni.
Di sotto, invece, al reparto "Herren", c'era più roba, compresi i sandali che avevano incuriosito Siegfried. Piccolo particolare vagamente polemico: ma se sono rigorosamente Made in China, qualcuno sa spiegarmi perché sotto c'è scritto (in ITALIANO!) "vera pelle"??
Ho notato che spesso le ditte italiane che producono in Cina fanno scrivere tutto in italiano, credo sia per una questione di immagine. Oppure spesso le ditte italiane mandano il materiale dall'Italia in Cina per fare confezionare le cose lì visto che la manodopera costa molto meno (ero stagista da una ditta che faceva esattamente così), ma di fatto il materiale mandato da qui è "vera pelle", quindi la scritta resta in italiano. Ma non ho idea di come sia stata fatta questa collezione, quindi non so.
Io ho fatto il mio marni-shopping a Lugano, Svizzera, dove c'erano più italiani che svizzeri! Essendo una città piccola, con un HM non tanto grande, tutto funzionava in modo molto svizzero, con quel brivido in più, sapientemente istillato dalla formidabile macchina da guerra hm. Io sono arrivata verso le 8, non c'era nessuno davanti alla porta, tranne gli addetti hm, ho ricevuto il braccialetto verde, corrispondente al secondo turno e ho quindi comperato tutto quello che mi piaceva. Allo spazio marni potevano accedere 10 persone alla volta per 10 minuti, più che sufficenti visto che, c'era quasi un personal shopper a testa e quindi eccitazione, contenuta, ma non confusione. Si poteva provare tutto con calma (ma non cambiare taglia) e ci sono 3 giorni di tempo per restituire ciò che non piace. Al reparto uomo si accedeva liberamente, non c'era quasi nessuno e anche lì tutto mi è sembrato molto bello. Secondo me la qualità dei vestiti è ottima, come ottimo ( ma non e ecologico!), per non dire lussuoso, l'impacchettamento e il servizio fornito in negozio. Siamo tutti vittime consenzienti, più o meno coscienti, del marketing…ma in questo specifico caso io sono in ammirazione per la professionalità straordinara di hm, worldwide. Sarai soddisfattissima dei tuoi acquisti! francesca.
Che bella la gonna!! Sapevo della collezione di Marni per H&M, ma non avevo seguito il lancio! Ora vado anche io sul sito, sono troppo curiosa!!
È vero, le taglie sono abbondanti e le forme facili, adatte a tutte le donne e a tutte le età: un altro grande punto a favore di questa collaborazione hm.
la gonna mi piace molto e della collezione mi piace anche il tailleour e il cappottino blu a pois. Ovviamente prima che possa andare a Milano della collezione Marni for H&M non resterà nemmeno il ricordo… sob!
your blog is a whole lot of delicious awesomeness wrapped up in a pretty bow.
to be frank, i find it all to be oh so grand! x
dal sito sito italiano non si può acquistyare on line, peccato c'erano 2 gonne che mi piacevano molto e nei negozi qui a parma non credo che arrivi la collezione