E finalmente il giorno è arrivato. Il mio ordine della collezione Marni at H&M ieri sera è arrivato in casa Piperpenny. Quindi alla fine non mi ero immaginata tutto, ero effettivamente riuscita ad acquistare diverse cose.
Non vedevo l’ora che arrivasse il pacco. Soprattutto ero curiosa di vedere finalmente dal vivo questi vestiti.
E quindi, come sono ‘sti benedetti vestiti?
Io sono soddisfatta di quello che ho comprato, ma – come sempre – andiamo con ordine.
Lati Positivi
La qualità era la cosa che mi preoccupava di più: il Design sarà anche Marni, ma per tenere i prezzi sul livello di H&M da qualche parte i costi vanno tagliati. Invece mi sono abbastanza ricreduta.
Il top è 100% seta e per quel prezzo la qualità è molto buona.
La gonna con stampa etnica è 100% cotone. Avendo letto questo mi sarei aspettata un gonna “molle”, infatti mi chiedevo come avrebbe fatto a tenere la forma. Invece, pur essendo morbida, è sostanziosa quanto basta per non risultare informe. Il tessuto al tatto sembra un po’ quello di un impermeabile, ma è comunque molto piacevole. Non so che tipo di cotone sia o come sia stato lavorato per ottenere quest’effetto, magari qualcuno più esperto di me sa illuminarmi… Mi piace molto comunque e, a sorpresa, piace molto anche al piper-marito!
La gonna in broccato (ah sì, perché poi il giorno dopo, quando ho visto che la gonna in broccato era ancora disponibile on-line nella mia taglia, ho preso anche quella. Non c’è bisogno che diciate nulla, mi vergogno già abbastanza da sola) mi faceva un po’ paura: quel tessuto, se di scarsa qualità, può anche essere l’inferno, di fatto è materiale totalmente sintetico. Invece no, devo dire che sia al tatto che indossata non crea alcun fastidio, almeno a me (io però in genere sono molto sensibile).
Inoltre ho guardato tutte le cuciture e mi sembrano fatte bene, onestamente anche meglio del solito, trattandosi di una produzione H&M.
Discorso diverso per i bijoux che sono palesemente plastica. Ora, la cosa era abbastanza chiara già guardandoli sul sito internet e anche il prezzo la dice lunga, ma infatti il lato positivo è proprio questo: non hanno pretese di sembrare ciò che non sono. Non cercano di farsi passare per monili di alto livello, sono quello che sono: sfacciatamente cheap, ed è questo il loro bello. Per intenderci, non sono gioielli da mettersi ad una serata elegante o per andare all’opera, ma direi che questo è palese. Sono accessori simpatici e molto easy, da indossare per esempio nelle serate al mare in spiaggia o cose del genere.
Lati negativi
Gli elastici in vita delle due gonne mi hanno lasciata un po’… meh. Sono cuciti bene e non fanno alcun difetto, nonostante siano cuciti direttamente sulle pieghe della gonna, però mi danno l’idea di essere di quegli elsatici di dubbia qualità, che dopo un certo periodo di tempo cedono e diventano tutti molli. Ora, far sostituire un elastico in vita è roba da niente, lo sa fare qualsiasi sarto, però comunque, insomma…
Le gonne sono anche parecchio lunghe per me, ma lo sapevo: con 1,56m di altezza sono abituata a dover far accorciare il mondo, le minoranze come la mia non vengono mai prese in considerazione dal mondo della moda. Guardandomele addosso, però, devo dire che questa lunghezza non mi dispiace: è strana quanto basta. Per ora credo che le lascerò così.
La vestibilità del top è un po’ stranina. Io ho preso un taglia 40 italiana (una 36 tedesca) (no vi rendete conto?? Una 40 IO!) e mi sta comodo. Veste molto molto largo sopra, tanto che il fiocco a me scende molto sulla schiena, molto di più di quanto non sembrasse dalla foto sul sito. Sui fianchi però è più “fitted” e per quanto non stringa, non rimane nemmeno larghino come il sopra. Ora, a me l’effetto piace un casino, più della versione che avevo visto in internet, ma se un’altra persona ha ordinato questo top nella taglia che porta di solito, probabilmente si è trovata con un top enorme… Non è una bella cosa.
Gli orecchini hanno un problema, ma è colpa mia in realtà. Io ho i buchi ai lobi delle orecchie da una vita e nella mia testa gli orecchini per definizione sono fatti per chi ha i buchi. Fine. Per me gli orecchini con la clip non esistono, non ho mai preso in considerazione la loro esistenza, non avendone bisogno, e poi la mia sensazione è che si siano estinti alla fine degli anni ’80.
Questi orecchini hanno la clip. Dannazione. Sono tonta io, perché ho controllato e sulla descrizione prodotto che ti appare quando compri le cose online c’è scritto chiaramente, ma io non mi sono preoccupata di leggere, perché mai avrei immaginato che non fossero orecchini per buchi (vedi sopra).
Quando li ho visti ho subito pensato che non sarei mai riuscita a portarli, ma sono troppo belli per arrendermi così. Ieri sera li ho tenuti su per un po’ e in realtà non mi hanno dato alcun fastidio. Per fortuna.
E questo è tutto quello che ho da dire.
Ora vi faccio anche vedere le foto dei miei acquisti, ma prima una premessa: quando ieri sera sono arrivata a casa e ho visto il pacco, ero talmente curiosa che mi sono subito provata le cose così com’ero, tenendomi addosso i vestiti che avevo in ufficio e agguantando i primi tacchi che mi sono capitati in mano, giusto per fare le foto da farvi vedere, quindi:
1. Ignorate la mia faccia sbattuta del lunedì sera
2. Non guardate gli abbinamenti: non sono abbinamenti, sono solo le cose che avevo già addosso, mi rendo conto che non c’entrano nulla con i capi della collezione, ma ero troppo stanca per mettermi a pensare. Prossimamente vi farò vedere come indosso i vari pezzi.
Oggi, per esempio, indosso già la gonna a stampa etnica: non ho proprio saputo resistere! Vedrete le foto domenica nel post sui tacchi della settimana.
3. Ho fatto le foto di fretta prima di cena con la luce artificiale, ché era già buio (e siccome ho le parteci color pesca, le foto fatte in casa con la luce accesa risultano sempre un po’ gialline). Tradotto: fanno schifo, mi spiace. Ne farò altre fatte meglio man mano che indosserò i vari pezzi.
4. I vestiti in certi punti sono un po’ spiegazzati per essere stati schiacciati in un pacco diversi giorni, non fateci caso.
Ok, ok, ora le foto.
Ebbene, che ne pensate?
Io vi posso dire che tra le varie collaborazioni di H&M, questa è quella che mi è piaciuta di più. Ok, non le ho viste tutte dal vivo, quindi forse non ho una conoscenza completa della cosa. Ho “toccato con mano” solo tre collezioni fino ad ora. Ero stata invitata alla serata di presentazione e prevendita di Sonia Rykiel e avevo comprato diverse cose, c’era molto di carino; quando uscì la collaborazione con Lanvin io andai in negozio la sera dopo il lavoro e trovai ancora parecchia roba, comprai addirittura una t-shirt, anche se tutto il resto secondo me era meno di quanto sembrasse inizialmente, rimasi un po’ così; di Marni, come sapete, ho preso diverse cose. Le altre collezioni le ho sempre solo viste online. Tra tutte, questa secondo me è la migliore.
Voi che dite?
13 Comments
gelosa del braccialetto…troppo carino :)!
per il resto questa collezione mi è piaciuta un sacco..avrei comprato di tutto…e la qualità come hai scritto mi sembrava abbastanza buona…
Eccociiiii….allora con la taglia della gonna com'era la questione??
Sono onesta..la gonna in broccato non mi entusiasma come forma..
Il resto te lo approvo tutto, gli orecchini sono davvero belli mooooolto meglio di quegli altri che avevamo visto insieme, la gonna di seta è semplicemente meravigliosa…e anche i top son carini!!!
Direi che sei APPROVED!!!
In realtà, a sorpresa, vanno bene entrambe!
Una mi sta leggermente più a vita alta, l'altra scende un po' di più, ma è una differenza minima. Come forma in teoria sono lo stesso identico modello, ma quella in broccato è più rigidina e quindi tiene di più la forma, quella con la stampa etno è di cotone, più morbida e quindi si sforma leggermente.
In ogni caso, le tengo tutte e due! 😉
Sì ok..volevo dire IL TOP.. (so' stordita, lo sai)..
Le gonne sono bellissime e ti stanno davvero molto bene.
Peccato per gli orecchini a clip, onestamente neanche a me sarebbe venuto in mente che potessero essere fatti così.
Comunque, la verità è che sono invidiosa, anch'io avrei voluto prendere qualcosina in più di questa collezione!
Anche io concordo, questa è la collezione più riuscita tra quelle che ho potuto vedere e anche la qualità non è per niente male: le scarpe che ho preso sono fatte bene in generale, non solo rispetto agli standard di H&M. Mi piace tutto quello che hai preso (e non vedo l'ora che arrivi tu sai cosa!!).
😉
Ciao Piperpenny, inizio col dire che da quando abito in Germania (=18 mesi) ho scoperto lo shopping on lain e mi ci sono davvero affezionata. Non sono per niente una shopping addict o robe simili, ma lo shopping on lain mi diverte troppo. Hai una scelta pazzesca tra capi, colori, materiali e non ti devi neppure muovere da casa, infilare nel traffico, girare i negozi come una pazza. Basta un clic e acquisti. E poi anche la restituzione è facilissima! Questa collezione Marni mi ha incuriosita, darò un'occhiata. Mi piace molto il bracciale, lo trovo interessante anche se non io, ahimè, potrei mai mettermelo. Infatti i colori forti e i bijoux grandi mi stanno malissimo: per il mio fisico e colori, meglio le cose piccole e discrete. Buon proseguimento di settimana e di blog! Eireen
Anche a me piace molto lo shopping online: è comodo, puoi provare le cose comodamente a casa tua, non nei camerini bui, provare a fare abbinamenti con i vestiti che hai già e se non ti piacciono le cose che hai preso, rimandi indietro tutto!
Mi piacciono tantissimo le gonne ed i bijoux! Anche il top è carino, ma mi pare effettivamente un po' grande, però non saprei se questo modello va indossato più aderente (magari mi sbaglio e va bene così). Comunque Piperpenny, leggendo il tuo blog mi è tornata voglia di usare gli smalti colorati: sì, erano almeno una decina d'anni che mi limitavo al bianco perlato o al rosa chiarissimo… con la scusa che stanno con tutto e così lo potevo tenere fino a quando non si sbrecciava… be' ho deciso che è ora di far riemergere un po' di civetteria che avevo sopito…. Ciao ciao, Maddalena.
Sono contenta di averti fatto venire questa voglia: giocare con gli smalti è divertentissimo! 😉
andrò anche contro corrente, ma le gonne non ti stanno 🙁 fanno quell'effetto mongolfiera! per fortuna non compro mai online 🙂
In realtà non è un probelma se le cose che hai comprato online non ti stanno o non ti piacciono: basta rimandarle indietro! Solitamente la spedizione è gratuita e in 30 giorni ti rimandano i soldi che avevi speso per quell'acquisto. L'ho fatto un sacco di volte, compro spesso online, non c'è davvero nessun problema.
Queste gonne però le adoro, non ho nessuna intenzione di rimandarle indietro! 😉
P.S.: l'effetto delle gonne è voluto!! 🙂