Mercoledì. Siamo già a metà percorso… non vorrei parlare troppo presto, ma questa settimana sta scorrendo via abbastanza velocemente.
Nel frattempo, ecco qualche inutile notizia della settimana.
– Stamattina la mia capa mi ha chiamata alle 8, credendo fossero le 9. La sua stessa esistenza mi ricorda ogni giorno che non sono poi così rimbambita. O che, se lo sono, c’é chi sta peggio di me. (Il primo dell’anno, che quest’anno era pure domenica, mi ha chiamata credendo fossi in ufficio. Per dire.)
-Lunedì sera il piper-marito e io abbiamo cucinato di nuovo tailandese. Ci stiamo perfezionando e questo sta diventando il nostro piatto fisso quando non sappiamo cos’altro cucinare. Uno di questi giorni posterò la ricetta. L’abbiamo accompagnato con un bel bicchiere di vino bianco ghiacciato. Dopo di che, puntatona di Gossip Girl su itv2 (a questo punto lui si é eclissato, strano). Sembrava una serata speciale, nemmeno l’avessi programmata, invece ci è semplicemente girata così.
Perchè noi valiamo.
– Credo di non avervelo ancora detto, ma ho creato una pagina facebook per il mio blog. Quale sia lo scopo non so, è solo che in quel momento non avevo nulla da fare.
Comunque ho scoperto che è molto divertente, perchè ci posso pubblicare le foto che faccio durante il giorno con l’iPhone, senza intasare il blog con ottocento post. Tipo, metto le foto di cosa indosso di giorno, gli accessori, lo smalto, le cose che mangio, le cose che vedo… Che voi vi starete chiedendo a chi possa fregare una roba del genere. Eh, a nessuno in effetti.
Non è intesa come una fan page – figuriamoci, ma fan de che – piuttosto come un modo per condividere e interagire quasi in diretta, in aggiunta al blog.
In ogni caso, la pagina facebook del mio blog è questa, se proprio steste morendo di noia e non sapeste che fare…
– La programmazione del nostro viaggio in Asia continua e io non riesco a pensare ad altro. Sono praticamente ossessionata. Tra guida Lonely Planet e Moleskine Travel Journal (visto anche qui), occupo gran parte del mio tempo libero leggendo, informandomi, pianificando…
– E infine una piccola polemica… Posso dire che non capisco il senso di invitare le fashion blogger a fare viaggi o visitare posti, se poi tutto quello che fanno è postare foto di loro stesse?
Non che sia colpa loro: il concetto di un fashion blog è far vedere come si è vestite, è naturale che i loro blog siano impostati così e va benissimo. Io i fashion blog poi li seguo, mi piacciono. Però non capisco che strategia ci sia dietro da parte dei resort che le invitano, quando sanno benissimo che i loro blog ruotano solo intorno a quello che indossano… Voglio dire, immagino che le invitino per farsi pubblicità, ma poi di fatto su quei blog del resort in questione viene solo citato il nome. Stop. Non viene detto nulla sulla qualità dei servizi forniti, sulle strutture, non vengono fatte vedere foto del posto se non pochissime e solo di qualche dettaglio… sempre solo foto di loro col vestito x sulla spiaggia e il vestito y al tempio e via dicendo. Al massimo si vede il piatto dove stanno mangiando e il lettino su cui sono stese in spiaggia. Fine.
Che senso ha? Se l’obiettivo era far venire voglia ai lettori di prenotare una vacanza lì, a me non è venuta, perché non ho idea di cosa prenoterei e come sarebbe il soggiorno!! Certo, posso andare sul sito del resort e informarmi, ma allora perché fare lo sforzo di invitare un blogger, se poi non fa una recensione e non racconta nulla del soggiorno?
Secondo me queste aziende non stanno seguendo la strada giusta… È vero che le blogger di moda famose hanno letteralmente milioni e milioni di follower, ma se poi a questi follower non viene detto nulla sul tuo resort… ma che le inviti a fare??
Ci sono molte blogger che sanno scrivere bene, ci sono tante travel blogger molto brave in giro. Invita loro! O me, naturalmente, questo è ovvio. Spero di non sembrare arrogante, ché non lo sono davvero, ma guardando i miei post di viaggio, mi sembra abbia più senso una cosa così se si vuol far conoscere il proprio resort/hotel/ristorante/cheneso. No?
E quindi sì, mi irrita da morire vedere che invece non ha importanza quanto bene sai scrivere e quanto ti interessa documentare il posto in cui sei (cosa che secondo me è fondamentale invece), basta che hai tanti follower e va tutto bene, anche se non fai altro che pubblicare foto di te stessa in bikini in piscina.
Boh.
Posso dire che mi fa un po’ tristezza ‘sta cosa?
E credo che questo sia tutto, spero di non avervi rovinato l’umore col mio sfogo…
Voi che state facendo?
18 Comments
Ciao!!!
Sai che anche io mi sono posta le tue stesse domande sul rapporto fashion blogger-resort? secondo me i resort considerano questa strategia un modo per far arrivare il loro nome (solo quello, appunto) a più persone possibili, che poi potrebbero incuriosirsi e andare a cercare su internet info sulla catena alberghiera.
Secondo me si stanno sfruttando un po' troppo queste fashion blogger, tra un po' la bolla esploderà: con la crisi economica che viviamo (soprattutto qui in Italia) non so quanto questo modello di consumo sia sostenibile e condivisibile…
buona seconda parte di settimana!
Il tuo ragionamento fila, probabilmente hai ragione. Però a me sembra un prezzo molto alto da pagare per fare arrivare al pubblico solo il nome e sperare che la gente si incuriosisca e vada a cercarsi da sola le informazioni.
Una settimana in un posto del genere per due è carissima, poi magari le hanno offerto anche il volo per farla andare lì… Non sarò esperta di marketing, ma dubito che ne valga la pena.
Se avessi letto di più sul tipo di servizi offerti, la bellezza delle strutture, la qualità del resort e avessi visto qualche foto invogliante, allora sì mi sarei incuriosita, ma così… boh.
Secondo me la cosa non ha senso.
Come dici tu, c'è crisi. A me questo sembra uno spreco…
in effetti non penso sia una genialata, ho provato solo a capire quale ragionamento ci possa essere dietro… ovviamente i post che descrivono luoghi da visitare, corredati con foto e suggerimenti "operativi" invogliano molto di più a partire!!!
piper direi proprio di si! ogni riferimento è puramente casuale?? guarda se mi offrono una vacanza vedo di corsa e se è pure bella non le dedico il solo blog 😉
Concordo!
Cara Piperpenny, questo tuo post mi ha molto molto divertita! Se avessi un'agenzia viaggio, ti inviterei molto volentieri in uno dei miei resort (magra consolazione, lo so)! 🙂 Ciao Eireen
Hahahaha sei carinissima, grazie! 😉
Sono assolutamente con te per quel che riguarda i viaggi regalati alle fashion blogger. Non hanno nessun senso.
Neanche io riesco assolutamente a capire quale sia l'obiettivo in un progetto simile.
Molto ma MOLTO meglio i tuoi post di viaggio. Per esempio, io non avrei mai considerato una vacanza alle Maldive, ma grazie ai tuoi post mi è venuta voglia di andarci. Sicuramente non mi è venuta voglia di andare in Thailandia vedendo foto di una tipa in costume in piscina.
Io ti ringrazio, mi hai detto una cosa bellissima!! Ti lovvo un casino 😉
Ciao bella! leggo spesso i tuoi post (dopa la scoperta delle magiche grucce pelusciose è stato amore..) e devo confessare che dopo la tua notizia, in un'ora di cazzeggio in ufficio, mi sono lasciata tentare anche io dalla pagina di FB! Ora sto provando a barcamenarmi…devo dire però che è bella l'idea di avere un posto in cui scaricare le idee a tema blog! Lo facevo già su twitter (anche se mai capito quel coso) ma mi intimoriva una pagina di FB…ora ci sto provando…grazie dell'idea! Viaggi alle fescionnblogghersss? questa mi mancava…ti dico solo che ieri sera con un nuovo trabiccolo che ha preso mio marito che si collega alla tv e ti connette alla tua rete wifi e puoi vedere molte cose web in tv, dal sito di youtube cercando una canzone di renato zero, mi si è palesata davanti l'intervista alla Ferragni per Yamamay, con la sua nuova linea di intimo!!!! OVVOVE…
Hahahaha mi hai fatta morir dal ridere!!!
Dammi il link della tua pagina fb che vengo a trovarti!
la mia pagina su FB sarebbe Teatime da Ms. Bunbury come il blog…ma guarda che ancora non c'è nulla! Piuttosto, ora vengo io a lovvare la tua che è già bella corposetta! 🙂
Che bello il momento in cui si organizza e si programma un viaggio: di solito con la primavera anch'io vado da qualche parte (di solito qualche capitale europea) ma quest'anno da aprile cambio posto di lavoro e non posso nè voglio prendere giorni di ferie.Peccato, però leggerò i tuoi sempre interessanti report d viaggio.
Silvia
Noi saremmo voluti andare via a marzo, perché ad Amburgo il tempo è ancora brutto e in Asia è bello, ma purtroppo non possiamo prendere ferie fino a fine maggio quest'anno…
In bocca al lupo per il nuoco lavoro!
ahaha XD ho capito a chi ti riferisci, evitiamo nomi…
seguo il suo blog ogni tanto, perché anche se non la sopporto, il lato masochista che c'è in me prevale a volte…
però nel suo caso il discorso è più complesso, ormai è arrivata a un livello tale che la invitano praticamente in tutto il mondo! continuo a non capire perchè e per fare cosa…. sarà che le regole del mondo della moda mi sono totalmente ignote, e che io non ce la farei proprio a pubblicare un post al giorno con 20 foto a post (ma sai quanto tempo perde tra post-produzione e inserimento???).
Mah guarda, a me il suo blog piace anche, è fatto bene e le foto sono molto belle. Infatti lo seguo. E capisco perfettamente perché venga invitata agli eventi che hanno a che fare con la moda: è il fashion blog più famoso in Italia ed è molto conosciuto anche all'estero. E fin qui, tutto bene.
Quello che non capisco è perché invitarla a cose che con la moda non hanno nulla a che fare, visto che è noto che pubblica solo foto di com'è vestita ogni giorno. Non capisco proprio che senso abbia…
Riguardo al tempo che dedica alle foto, in realtà c'è un vero e proprio team che lavora dietro a quel blog, a quanto ne so praticamente dall'inizio, ed è una delle ragioni del successo ovviamente.
anche perchè sarebbe fisicamente impossibile postare una volta al giorno e mettere sempre foto di qualità! :O
continuo a non capire come fai a diventare ricco facendo questo genere di cose… sarà che se fossero tutti come me non esisterebbero le persone famose, odio idolatrare le persone!
In effetti alla fine ci ha guadagnato lei due volte: ferie gratis e pubblicità a non finire per la sua capsule collection. Pensare che già di suo e' piena di soldi…piove sempre sul bagnato.