Sto ricevendo ancora molti commenti al post su Pinterest e noto che c’è molta confusione, vorrei quindi – prima di passare al post del giorno – specificare un paio di cose, giusto per fare chiarezza:
1. Come ho detto credo ormai infinite volte, questo blog non ha la presunzione di stabilire verità assolute, nè di imporre alle persone quello che devono fare e come devono comportarsi. Niente di più lontano da questo a dire il vero. Questo è un blog personale e come tale rappresenta solo ed unicamente la MIA opinione e il mio punto di vista sulla vita e sul mondo. Nulla di più. (Inoltre io lo dico spesso di non accettare consigli da me, uomo avvisato…)
2. Sono stata velatamente (ma neanche tanto) accusata di scatenare il panico nei confronti di Pinterest senza motivo. Ora, vorrei ripetere che, allarmata da questo post che ne parlava, sono andata a leggermi le condizioni di utilizzo di Pinterest (le trovate qui) e nel mio post ho riportato alcuni punti scritti chiaramente su quella pagina, non mi sono inventata nulla, basta andare a leggere per verificare (sempre che nel frattempo Pinterest non le abbia cambiate ‘ste condizioni, non so, non ho verificato e al momento non ho il tempo di verificare, tanto il mio account è vuoto). Detto questo ho anche specificato molto chiaramente, ma noto che è meglio rifarlo, che non sono un legale, non ho studiato legge e questo non è un campo di mia competenza. Ho semplicemente letto le condizioni, cosa che in effetti andrebbe sempre fatta da tutti.
3. Alla luce dei due punti precedenti, la cosa da fare qui è solo una: andare a leggersi le condizioni di utilizzo e trarre le proprie conclusioni. Io ho tratto le mie e le ho scritte su questo blog perché è il mio blog e ci scrivo le mie opinioni. Che non devono essere per forza accettate da tutti. Ho voluto condividere la notizia di Pinterest perché secondo me (fondamentale il secondo me, attenzione) è una cosa molto importante e potenzialmente pericolosa e vanno informate quante più persone possibile. Una volta condivisa la notizia e informate le persone, queste possono farci quello che vogliono con questa conoscenza, possono avere le proprie opinioni in merito ovviamente.
La mia è che io non ho nessuna voglia di rischiare “perché lo fanno tutti” (ma che motivazione è??). Il fatto che nonostante quello che c’è scritto nei termini di utilizzo moltissime persone se ne fregano – comprese aziende importanti e personaggi conosciuti – non mi fa accettare certe cose come acqua fresca.
IO per ora preferisco lasciare il mio account vuoto finché la cosa verrà chiarita ufficialmente, dopo di che potrò usare Pinterest con gioia, prima di allora personalmente non me la sento.
Io decido di usare la MIA testa e fare ciò che è meglio per me. Non per gli altri, non per le ditte, non per i personaggi famosi. Per me.
Voi fate ciò che ritenete meglio per voi.
Sì, è davvero così semplice.
Voglio concludere avvisandovi che il blog che per primo ha sollevato questa questione (quello su cui ho appreso anche io di questa cosa) ha fatto un secondo post sul tema, con alcuni aggiornamenti. Hanno interpellato direttamente Pinterest facendogli diverse domande, a cui fino ad ora non hanno ricevuto risposta, però hanno raccolto molte altre informazioni da varie fonti. Se volete saperne di più, andate a leggervi quel blog.
E con questo mi auguro fortissimamente di aver esaurito tutto quello che c’è da dire sull’argomento!
A tra poco col post di oggi.
5 Comments
A me il tuo post sembrava più che chiaro, poi se ci sono sempre quelle che non capiscono, che ti accusano di fare panico inutile e bla bla bla… problemi loro, mamma mia!!!
Che lo facciano tutti non vuol dire niente, come dimostrano i casi di chi e' stato messo in mutande per aver scaricato mp3 illegalmente. Purtroppo quando sono tutti in torto vale il detto "a chi tocca non s'ingrugna". Nemmeno io sono avvocato, ma leggendo le condizioni traggo le stesse conclusioni che hai tratto tu, ovvero che il gioco non vale la candela.
ecco che proprio oggi Pinterest ha lasciato questo messaggio a tutti gli utenti, le condizioni del contratto sono state cambiate! yuuu yuuuu!
http://blog.pinterest.com/post/19799177970/pinterest-updated-terms
ecco che proprio oggi Pinterest ha lasciato questo messaggio a tutti gli utenti, le condizioni del contratto sono state cambiate! yuuu yuuuu!
http://blog.pinterest.com/post/19799177970/pinterest-updated-terms
Grazie!! Domattina ci faccio subito un post per informare tutti!!