Ho letto il libro per la prima volta quando ero al ginnasio, in estate, e dopo quella molte altre volte. E l’ho amato.
Ho visto il film, del 1974 con Robert Redford e Mia Farrow, pochi anni dopo aver letto il libro la prima volta, e l’ho amato ancora di più.
Il Grande Gatsby mi è rimasto nel cuore e, dopo aver visto il film, anche negli occhi e nell’immaginazione.
Potete capire, quindi che io sia particolarmente elettrizzata dal fatto che sta per uscire un remake di quel film per la regia du Baz Luhrmann (con Leonardo di Caprio e Carey Mulligan come protagonisti)(devo ammettere di non vedercelo tanto di caprio nei panni già indossati splendidamente da Robert Redford, ma va beh).
Credo poi di aver già scritto più volte, qui, che amo molto lo stile degli anni ’20-’30-’40. Quindi potete immaginare la mia felicità quando ho visto riproporre questo tipo di moda durante le sfilate delle collezioni primavera/estate 2012.
In particolare mi era piaciuta la collezione di Mayla (in quel post avevo messo le foto della collezione primavera/estate 2012 di Mayla come ultime, quindi dovete scendere in fondo al post per vederle), ne indosserei volentieri ogni pezzo.
Un’altra collezione che mi è piaciuta immensamente è quella di Ralph Lauren. Quello che non sapevo, quando guardavo le immagini della sfilata lo scorso autunno, era che i costumi del film del ’74 fossero stati disegnati proprio da Ralph Lauren, ai tempi ancora relativamente sconociuto e nuovo nel mondo della moda.
Ora, lo ammetto, questa sua collezione per la primavera/estate 2012 acquista tutto un altro significato ai miei occhi…
(I costumi per il nuovo film, invece, saranno disegnati da Catherine Martin, moglie di Baz Luhrmann, che fa appunto la costumista)
È una colezione, quella di Ralph Lauren, dichiaratamente anni ’20 e spiccatamente primaverile, piena di colori pastello, stampe floreali delicate e tessuti impalpabili. E sprizza stile da Grande Gatsby da tutti i pori.
In particolare, all’interno della collezione mi sono piaciute la linea bianca e le stampe floreali, così come gli abiti da sera (lo so, non è esattamente una rivelazione questa, temo di non aver scioccato nessuno…).
Ecco i modelli che mi hanno incantata di più (tutte le immagini sono prese da style.com):
Voi avete letto il libro/visto il film? Andrete a vedere il film nuovo? E cosa ne pensate di questa collezione?
La prima immagine è una scansione della coprtina del mio libro.
Tutte le altre immagini di questo post sono prese dal sito Style.com.
5 Comments
Che bello questo post! Io ce lo vedo Di Caprio, invece, credo che andrò a vederlo!
La collezione è la quintessenza dell'eleganza…
Grazie!
A me di Caprio non sta molto simpatico, ma il film lo andrò a vedere di sicuro… Secondo me promette molto bene!
Dio che meraviglia….uno piu' bello dell'altro. E cosa dire sul "Grande Gatsby" se non che
e' uno dei miei film preferiti. Inoltre adoro Robert Redford. Kiss Maria
Questa collezione fa davvero sognare.
E Robert Redfort, soprattutto da giovane, era molto bello e affascinante secondo me. L'hai visto in "a piedi nudi nel parco"? È fantastico!
Siiii….grande successo di Broadway anno 1967, con Jane Fonda…tutti e due bellissimi. Maria