Quando, un paio di settimane fa, compravo questi shorts color corallo da H&M, non mi sembrava di stare facendo nulla di particolarmente trendy: un po’ che quei pantaloncini erano disponibili in molti altri colori, un po’ che il corallo è uno dei miei colori classici in estate, non avevo idea di essere invece perfettamente in linea con uno di quelli che vengono definiti “trend di stagione”.
(Sono ormai sempre più convinta che abbia ragione Verdementa – non per niente una delle mie blogger di moda preferite: ultimamente va di moda tutto e il contrario di tutto, anche e soprattutto cose già viste… come ha scritto lei, è la storia del color bordeaux che oggi va di nuovo di moda, ma ci viene proposto col nome di “burgundy” per farci credere sia una novità pazzesca)
Ma torniamo ai miei shorts corallo. Li adoro.
Ho però il seguente limite col corallo: non riesco ad abbinarlo con molte cose. Per dire, il mio vestitino corallo riesco ad indossarlo quasi solo col bianco (e coi sandali cuoio).
Non so perchè, ma il corallo è uno di quei colori con cui non riesco ad andare oltre gli abbinamenti con tonalità neutre e “facili”.
Bianco, crema, nero, grigio. Al massimo un blu navy, toh. Stop.
Pigrizia mentale o effettivamente non sta bene con altro?
Ultimamente l’ho visto abbinare col rosa chiaro, ma non mi convince molto… Non so, mi sembra un po’ troppo “zuccheroso” l’insieme così…
Voi cosa ne pensate? Come lo abbinate/abbinereste? Se avete consigli, sparate (tenete conto, però, che io ODIO il color blocking, quindi non proponetemi cose tipo blu elettrico, giallo, viola, ecc…)!
E vorrei concludere con una delle mie solite mini-polemiche sulla moda. Sì, mi rendo conto di stare iniziando a somigliare sempre di più ad una zitella inacidita, ma certe cose non le capisco proprio…
Ora, non per fare di nuovo l’avanguardista, ma questa cosa che in questa stagione vadano di moda il corallo e il color menta (che poi sarebbe meglio dire “latte e menta”) mi lascia un po’ perplessa.
È come dire che in primavera vanno di moda i fiori… ma va!!
Il corallo e il menta ci sono sempre stati in estate, come il bianco, il sabbia, il turchese, l’azzurro… Gridare alla novità mi sembra un po’ ridicolo.
Per dire, io l’abitino corallo di cui parlavo sopra l’ho comprato circa tre estati fa da Massimo Dutti, catena di negozi a larga distribuzione, non certo una cosa elitaria, sicché se il color corallo si trovava da loro era probabilmente già diffuso allora… (mi fa molto ridere la frase “color corallo” hehehe)
Sempre nello stesso periodo acquistai una t-shirt menta (anch’essa da Dutti) e una gonna bianca con decori menta (che con estrema fantasia indosso quasi sempre insieme) in un’altra di queste catene a basso costo tipo Zara e H&M (si chiama Vero Moda, credo sia del nord Europa, non mi sembra si trovi in Italia, ma potrei sbagliarmi).
Ora, tutto questo forse dimostra come io sia profondamente mainstream: in estate indosso bianco e corallo, in primavera fiori… Tutto molto scontato, certo, capirete bene che sarebbe molto più rivoluzionario andarsene in giro al mare in estate coperta di pelle in stile rocker, ma il fatto è che – a parte qualche moda assurda come i vestiti in stile sub – generalmente vanno un po’ sempre le stesse cose per ogni stagione, il che andrebbe benissimo – io sono una fan dei “classici” – se non fosse che ci vengono proposte come novità dell’anno…
Quando sento frasi come “l’arancione è il colore di quest’anno”, mi chiedo se allora il mio maglioncino arancione comprato anni fa da Sisley fosse terribilmente alternativo fino a oggi. No perché, per quel che ne so, l’arancione esiste da tempo immemore…
A me sembra che, semplicemente, da un po’ di tempo a questa parte la moda non abbia più molte idee e si limiti al riciclo, cosa che va benissimo, lo faccio sempre pure io, ma atteggiarsi come fossero tendendze dell’ultima ora no però. O, in alternativa e in mancanza d’idee migliori, si butti su roba assurda (vedi il già citato trend dei vestiti da sub per uscire).
Insomma, per concludere, quando quest’estate indosserò il mio abitino corallo e il mio completo menta, potrò facilmente passare per fashion victim: sui vestiti non c’è mica scritta la data d’acquisto…
Voi cosa ne pensate? Sembra anche a voi che le cose che “vanno di moda” siano sempre le stesse?
Avete già indossato corallo e menta, o sono colori che avete effettivamente scoperto di recente?
7 Comments
io ci metterei una bella maglietta a righe bianche e blu o bianche e giallino, non elettrico..magari a te le righe non piacciono io le adoro in questo periodo, anche se preferisco indossarle che vederle..sono astigmatica e mi danno un po' fastidio!
In effetti le righe chiare potrebbero esere una bella soluzione… ho giusto una t-shirt a righe pastello, la provo!
Rosa e corallo mi dà l'idea di un ghiacciolo alla fragola…!!!Cmq bella la camicetta rosa dell'ultima foto…è Massimo Dutti anche quella?
Laura
No la t-shirt rosa cipria è di Gap, l'ho presa però già diverso tempo fa a Londra…
Intanto grazie per la tua citazione, sono onorata :))
Sai già come la penso, sono d'accordo con te su tutta la linea: è tutto un ciclo e riciclo, e sta cosa che ogni stagione "tornano di moda" colori che si trovano da sempre mi fa sorridere. Diciamo che è una questione di percentuale: ci sono sempre ma quando vanno di moda se ne vedono di più in giro.
Venendo ai tuoi shorts, io li metterei anche in color block (per es. maglietta bianca e golfino verde smeraldo) ma se non ti piace direi che la soluzione marinière è un evergreen sempre d'effetto. Oppure il color corda, soprattutto se scegli una maglia in cotone tricot, tipo uncinetto, presente?
Ma tanto tu sei bravissima ad abbinare, mi piace sempre come ti vesti 🙂
(PS: a me col rosa cipria non dispiacciono affatto)
guarda qui, la terza foto (la borsa): bellissimo l'abbinamento col marrone 🙂
http://ubiquechic.blogspot.it/2012/04/spezzati.html
In effetti la marinière è una bella soluzione cui non avevo pensato…
Il verde smeraldo mi intimorisce un po' invece, ma potrei provare.
Sai che invece quel marrone della borsa (che credo sia la famosa shopper di Celine) non mi convince? Non so dire il perchè però. Forse dovrei solo vederlo indossato…