Siamo in finaleeeeee!!!
Ieri sera è stata una bella serata, non solo perchè abbiamo vinto. Ci siamo divertiti a prenderci in giro l’un l’altro, c’era una bella atmosfera, abbiamo riso, abbiamo fatto il tifo, abbiamo imprecato (cioè, LORO hanno imprecato)…
I piper-suoceri sono arrivati preparatissimi, con una tabella per il punteggio creata dal piper-suocero…
Del resto, eravamo preparatissimi anche noi, almeno per quanto riguarda i generi di conforto…
E anche le maglie: io con quella dell’Italia e il piper-marito con quella della Germania. Al piper-padre è stata assegnata invece quella del Palermo. Era perplesso. Però se l’è tenuta addosso per tutta la partita (secondo me ha portato bene).
(Sì, abbiamo davvero una maglia del Palermo, la usa il piper-marito per gli allenamenti di calcio)
Egnente, a questo punto avremmo potuto fare semplicemente la figura dei più fighi. Ma invece no, non ci siamo riusciti.
Mentre la famiglia amburghese ci applaudiva per aver vinto e aver giocato meglio di loro, mentre un nostro amico – tedesco – ci telefonava per congratularsi con me… su twitter e facebook leggevo cose, scritte da italiani, da vergognarsi di essere italiani.
Mentre i tedeschi si congratulavano, gli italiani esageravano con gli sfottò (per non dire altro) nonostante avessimo vinto. ATTENZIONE: non sto parlando di sfottò da stadio o titoli di giornale: quelli ci sono anche in Germania, ci mancherebbe! Parlo di commenti molto più brutti di miei conoscenti, letti sui social network, mentre i miei conoscenti qui si dimostravano rispettosissimi. Poi le eccezioni ci sono, è chiaro, ma la maggioranza è stata questa.
Forse mai come ieri sera la differenza di civiltà tra i nostri due popoli mi è stata così chiara.
I tedeschi hanno perso con garbo, noi non siamo nemmeno riusciti a vincere con classe. E sì, ci rimango male. Perché sono orgogliosa di essere italiana e quando vedo che riusciamo a farci riconoscere (in negativo) anche nei bei momenti, vado in bestia.
Gli abbiamo dato una lezione di calcio, perchè oggettivamente siamo i più fighi (questo è un dato di fatto e basta). Ora magari da loro una lezione di civiltà prendiamola.
E poi, sinceramente, certi commenti dimostrano anche una certa stupidità… Qualcuno di quelli che ieri sera sbandierava al mondo la nostra superiorità sul popolo tedesco e blaterava di rivincite varie, si è per caso reso conto che E’ STATA SOLO UNA PARTITA DI CALCIO??
E trovo tristissimo che, non solo si voglia politicizzare quello che è UN GIOCO, ma ancora di più il fatto che noi italiani troviamo un po’ di spirito nazionalistico solo per cose come queste. Triste.
Stamattina ho letto innumerevoli “abbiamo sistemato la Merkel” e cose simili… Ma secondo voi, oggettivamente, all’Angela quanto potrà fregare di 11 pirla che rincorrono un pallone?? No dai, ditemelo.
Soprattutto visto che tra ieri sera e stamattina si sta tenendo il vertice EU.
Ma no, in Italia si parla solo di calcio…
Va beh, lasciando da parte queste sciocchezze, siamo in finale e sono molto felice! Domenica al piper-padre verrà messa di nuovo la maglia del Palermo e i posti sul divano saranno gli stessi. Insomma, anche noi faremo la nostra parte… 😉
L’unica cosa che mi dispiace del vedere le partite dell’Italia all’estero, è che in caso di vittoria non si scende in strada a festeggiare, perché tanto non c’è nessuno.
Ad essere onesta però (e qui si vede la vera novantenne che è in me), eravamo tutti talmente stanchi, che siamo stati ben felici di poter andare a letto con le finestre aperte senza venire svegliati da alcun rumore.
Va beh, almeno l’incontro UE sembra essere andato bene. Mario Monti ha puntato i piedi ed è riuscito a farsi valere.
In effetti, pensandoci, stanotte i Mario che hanno “salvato” l’Italia sono due… Quanti, tra i bimbi che nasceranno nei prossimi giorni, verrano chiamati Mario secondo voi?
E ora speriamo in bene.
Speriamo di vincere la finale, speriamo di uscire dalla crisi e speriamo che gli italiani smettano di farsi rincoglionire da una partita di calcio.
Buon fine settimana a tutti!!
20 Comments
Stessa atmosfera ieri sera a casa nostra. In piu'
il cellullare che mandava sms dei miei colleghi
"in depressione"…che ridere. E alla fine si sono
anche sentiti fuochi d'artificio a Fuhlsbüttel…
non sapevo ci fosseri italiani ! Maria
Davvero? Noi da qui i fuochi non li abbiamo sentiti! Peccato!
Secondo me siamo talmente frustrati in Patria e i giornali fanno una campagna talmente esasperante su spread e german-dittatura-fiscale che e' facile per tanti identificare una vittora a calcio come una rivincita anche sul piano politico. Ma del resto, di politica, noi italiani ne capiamo sempre molto poco, considerando chi abbiamo votato negli scorsi anni?
Sono orgogliosa della Nazionale e sono ancora piu orgogliosa di Mario Monti ( ed e' triste notare che i giornali ritagliano un pezzettino piccolo piccolo per la sua di vittoria).
E si, guardare l'Italia vincere all'estero rende homesick anche me 🙁
Avevo postato un commento ma non si vede piu. Meglio cosi, forse era troppo polemico 🙂
Quindi W i 2 Mario che ieri sera ci hanno salvato, W chi ha fidanzati tedeschi per cui e' anche un po' dispiaciuta della loro sconfitta, W la Nazionale portata in vittoria da un italiano dalla pelle scura!
E speriamo davvero che si diventi un po piu civili!
Oggi sono rimasta sconcertata quando ho letto l'articolo di copertina de "Il Giornale" dal titolo "Ciao ciao culona". Penso si commenti da solo. Sono d'accordissimo anche sul fatto che è solo una partita di calcio e questo continuo paragone con la situazione politica è ridicolo e senza senso. Però non facciamo passare i tedeschi come angioletti che perdono sportivamente o che sono sempre politically correct. Perchè gli articoli scritti dai quotidiani tedeschi non sono proprio bellissimi, ma pieni di insulti, attacchi strafottenti e luoghi comuni (che poi lo saprai meglio di me):
http://www.linkiesta.it/la-bild-scrive-agli-italiani-rubate-le-donne-come-i-goal#ixzz1yuYlzWjz
http://roma.ogginotizie.it/149471-italia-germania-bild-attacca-de-rossi-a-039-ea-039-un-fan-di-mussolinia-039/#.T-1xfxfHX5s
Tu hai perfettamente ragione. Ma guarda che io qui sto parlando di PERSONE. Mentre i miei amici e conoscenti tedeschi si congratulavano o si dicevano dispiaciuti per la partita, senza troppe polemiche, i miei connazionali su tutti i social network scrivevano cose orribili, nonostante fossimo noi i vincitori. E' di QUESTA differenza di civiltà che sto parlando. Dei giornali francamente mi frega relativamente: dovremmo sapere che ci sono dietro dinamiche diverse, no?
Ok, allora è una cosa soggettiva. Se parli di tuoi amici è un campione parziale e soggettivo. La maggior parte dei miei amici su fb si sono limitati a postare foto tipo quella dei bambini che hai messo anche tu ieri. O il disegno della faccia di Balotelli sul corpo di Supermariobros. Sfottò simpatici, insomma. E la civiltà, per come la vedo io, a livello globale, si vede anche dai giornali e dai massmedia. Certo noi non possiamo di sicuro vantarci, ma da questo punto di vista tutto il mondo è paese.
Be', tanto educati non sono poi questi tedeschi. Guarda cosa ho appena letto:
Wuppertal (NRW) – Randale nach dem EM-Aus von Deutschland. Nach dem 2:1 für Italien gingen in mehreren Städten frustrierte deutsche Fans auf Italiener los. Sie prügelten sich, warfen mit Flaschen und sogar Spaghetti!
Come dicevo nella risposta al commento qui sopra, forse non si è capito che io sto parlando di PERSONE. Mentre i miei amici e conoscenti tedeschi si congratulavano o si dicevano dispiaciuti per la partita, senza troppe polemiche, i miei connazionali su tutti i social network scrivevano cose orribili, nonostante fossimo noi i vincitori. E' di QUESTA differenza di civiltà che sto parlando. Dei giornali francamente mi frega relativamente: dovremmo sapere che ci sono dietro dinamiche diverse, no?
Detto questo, i vandali ci sono davvero in ogni Paese del mondo, in Germania così come in Italia. Dovremmo spere che non si può generalizzare chiamando quei gruppetti di vandali "i tifosi tedeschi" o "i tifosi italiani". Che le cose scritte sui giornali vanno prese con le pinze non mi sembra una novità.
Io parlo della mia esperienza con persone di entrambe le nazionalità. Dei titoloni per fare scandalo e far comprare i giornali mi interessa relativamente. Non baso il mio giudizio di italiani e tedeschi sui gruppi di vandali per i quali ogni occasione è buona per fare casino (partite di calcio, G8…). Mi baso sulle persone normali, i miei amici e conoscenti sia qui che lì. E le differenze ci sono eccome!!
Che poi, se vogliamo dirla tutta, alla Merkel abbiamo fatto un favore immenso in termini di Realpolitik. Se hai seguito la vicenda di Julija Tymošenko (incarcerata dopo un controverso processo e quindi ricoverata per sospetti maltrattamenti e deperimento fisico), la Bundeskanzlerin aveva tutta l'intenzione di non presenziare alla finale a Kiev, in segno di protesta verso l'attuale Governo ucraino. Addirittura, se ho capito bene, c'è chi vorrebbe ricoverarla qua in Germania. Questo però avrebbe creato degli imbarazzi diplomatici. Ecco, nel cuore del mio cuore (scusa, sai, ma io sono dietrologa anche per formazione universitaria) qualcosa mi dice che Angela è più tranquilla così.
Su tutto il resto sono assolutamente concorde, l'economia non c'entra un accidenti ed è un peccato che il nostro orgoglio esca fuori soltanto quando c'è da prendere a pedate un pallone e non quando il dipendente dichiara il triplo del proprio datore di lavoro.
(Qui maglie invertite, io Germania e Siegfried Italia. Siegmund pure)
Direi che sono d'accordo con te. Anch'io ci sono rimasta male e anch'io dopo aver fatto un giro su Facebook.
Che i giornali si debbano prendere con le pinze ok, ma a me non piace proprio questo mescolare cose che non c'entrano (relativamente) nente (anche da parte di un giornale).
Capito per caso nel tuo blog, ma ho letto con interesse l'articolo relativo al post partita…
Beh, non dare cosi' per scontato che chi utilizza Facebook sia poi cosi' conscio del fatto che i Media hanno le loro necessità ed i loro modus operandi…
Spesso, troppo spesso, le persone somatizzano quanto avviene attorno a loro, piu' o meno consciamente, ed il fatto che ad Angela non interessino molto 11 giocatori che rincorrono un pallone non lo darei tanto per scontato.
La settimana scorsa tutta l'Italia tifava Grecia, e l'esultanza di Angela per un goal, oltre ad essere stata assolutamente fuori luogo, ha generato antipatia, materializzatasi dopo mesi di bombardamento mediatico sulle future sorti dell'Italia, collegate troppo direttamente (a torto o a ragione) alle labbra del Cancelliere tedesco…
Santo cielo quante polemiche ! Il calcio e' calcio, la politica e' politica !
ieri a San Pauli sembrava di essere in Italia! c era un sacco di gente in auto con le bamdiere italiane! UN SACCO!!!!!!! cioao Giordana
Bella la tavola con i viveri e belle le maglie. Ancor più bello tifare insieme per il migliore! Complimenti.
Questi commenti parlano da soli. Io sono d'accordissimo con te. Complimenti per la bella tavola e la vista dalla finestra sul verde (eh, si, ho sbirciato…) Saluti da Vera.
Io sono italo-tedesca, abito a Roma e (stra)tifo Germania. E comunque sì, per quanto riguarda la sportività tra i due paesi c'è veramente un abisso, me ne sono accorta nel corso degli anni, guardando partite alternativamente con tedeschi oppure con italiani, ormai ci ho messo una pietra sopra!
ps La Merkel è piuttosto tifosa, detto questo non penso che una partita di calcio possa influenzare lo spread e sicuramente esultare per un goal non mi pare poi un reato!
Anch'io sono italo-tedesca, come Elisa qui sopra! Io però di solito tifo Italia 🙂
Quello che scrivi un po' fa rimanere male anche me, che dagli Stati Uniti magari certi umori non li percepisco più di tanto. Ma quello che non capirò mai è perchè la stampa internazionale fa sempre finta di non sapere che razza di giornalaccio è la Bild :-/ Da come me ne ha sempre parlato mia mamma, lo conosco come un tabloid che i tedeschi leggono solo per farsi due risate e che nessuno prende sul serio. Invece in Italia ogni volta son convinti che gli sfottò di questo giornaletto rappresentino l'opinione pubblica tedesca e quindi si sentono autorizzati a rispondere per le rime. Tutto molto triste…alla fine è solo calcio 🙁
Io da un po' di anni, ho tendenza a tifare chi abita lontano e non c'entra con me (cioé né la Francia, né l'Italia). Trovo le reazioni della gente del paese che ha vinto così arrogante, poco elegante, esagerata (anche nel tempo: niente voglia di sentire "abbiamo vinto" per i prossimi anni). E anche il fatto che la gente creda che lei abbia vinto di persona. Peccato perché una bella partita di calcio è piacevole da guardare.
Ciao Chiara, ti racconto una cosa carinissima. Dopo i 2 goal degli
azzurri, mi arriva a casa un sms del mio capufficio (ragazzo di 37 anni)
Mi scrive le seguenti parole:
Basta. Ich habe fertig(riferimento al Trappattoni), Forza Italia.
Al che gli rispndo: mi dispiace per i goal, posso venire lo stesso domani
in ufficio?
Lui: si' ma solo se ci porti i baci perugina per tirarci su' il morale.
Mi sono fatta certe risate…! Cosi' e' bello vivere, non ti pare? Baci Maria