Una delle cose più belle che abbiamo fatto mentre i piper-genitori erano in visita in città è stata una passeggiata intorno all’Außenalster, che è la parte più grande dell’Alster, il lago che occupa il centro della città libera e anseatica.
È incredibile come certe zone di Amburgo regalino la sensazione di essere in un posto di vacanza anzichè nella seconda città più grande della Germania. Secondo me la striscia di parco che costeggia la zona più esterna del lago è una delle migliori in questo senso. In primavera/estate, poi, quando il sole fa capolino e le temperature sono più clementi, l’acqua si riempie di barche a vela e i prati di persone che oziano, fanno pic-nic, prendono il sole… Vacanza pura!
In realtà questa passeggiata dà il suo meglio di giorno, col sole, il cielo blu e il lago punteggiato di barche a vela. Noi stavolta ci siamo andati invece verso sera, mentre la luce cominciava ad affievolirsi e le nuvole ad ammassarsi in cielo e la maggioranza dei velisti era già tornata a casa. A sorpresa, però, è stato un panorama bellissimo anche questo, coi raggi gialli che filtravano attraverso la coltre di nuvole per specchiarsi nel lago… molto coinvolgente e romantico.
Uno degli effetti collaterali del vivere all’estero è che spesso si ha nostalgia della famiglia e degli amici. Il risvolto positivo è, però, che quando ci si vede, ci si gode davvero ogni attimo passato insieme e si condivide del tempo di qualità, senza dare per scontata la reciproca presenza. Che è una cosa bellissima, a pensarci.
A questo proposito, recentemente sul blog Smilla Blomma in UK ho letto questo post molto interessante; per me lo è in particolar modo, visto che mi sono ritrovata in quasi tutte le cose scritte da una ragazza che, come me, ha fatto la scelta di espatriare. Se state valutando un cambiamento di questo tipo, se invece non capite chi fa questo tipo di scelta o se semplicemente siete curiosi di sapere come ci si senta a vivere da italiani all’estero, vi consiglio di leggerlo.
E ora vi lascio con le foto della nostra passeggiata, enjoy!
Mi raccomando, se visiterete mai Amburgo, ritagliatevi un paio d’ore per passeggiare in riva al lago. Ne vale sempre la pena!
7 Comments
Tesoro quando mi porti? ^_*
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.it/
le tue foto mi hanno fatto proprio venire voglia di visitare Amburgo. sembra stupenda
bellissima quella passeggiata! Mi piaceva molto anche Blankenese, conosci?
Ho letto ieri il post che hai segnalato, confesso che mi sono commossa!
Ho letto il post e condivido, pensando anche ai miei quasi due anni trascorsi a Stoccolma. A volte mi irritano un po' le persone che continuano a dire che bisognerebbe andarsene dall'Italia, come se fuori fosse tutto più figo. E lo è per tante cose, ma la nostalgia e altri fattori rendono il tutto meno rose e fiori.
anche tu passeggiata sotto le nuvole eh!? che dolore! saluti da rainy manchester!
Ho scelto per amore di venire a vivere ad Amburgo. E' una citta' bellissima
e come dice mio fratello "a misura d'uomo", con tutto il suo verde e la sua
tranquillita'. Tutta la mia famiglia ama Amburgo, com l'amo io, eppure ogni
anno che passa sento sempre piu' la nostalgia dell'Italia. Mi arrabbio, e poi
divento triste a sentire cose negative sul mio paese che invece ha anche tan-
tissime cose positive e meravigliose, come le sue opere d'arte, il suo mare,
la sua moda, il suo cibo e la sua gente. Siete d'accordo ? Maria
uffff..noi ce ne andiamo a lubecca…