Questi sono giorni di partenze. Nelle prossime settimane molti di voi immagino inizieranno a partire, fosse anche solo per un weekend fuoriporta.
Ho fatto un post dettagliato su come faccio la valigia prima di partire per la Malesia, lo so, ma il tema è tutt’altro che esaurito, quindi a breve vi illustrerò altri sistemi – anche non miei – che vi potrebbero tornare utili.
In questo post però il tema è leggermente diverso: voglio rendervi partecipi di una serie di idee furbe, ottimi consigli e trucchetti pratici che ho messo insieme nella mia carriera di viaggiatrice.
Magari ci trovate qualcosa di utile qui (magari anche no, chi può dirlo, ma tentar non nuoce).
Avete pianificato con attenzione cosa mettere in valigia, avete calcolato esattamente quanti cambi vi servono, vi siete sincerati che i vestiti da mettere in valigia siano il più abbinabili tra loro possibile, avete tenuto conto del clima, di che tipo di viaggio sarà, di quali occasioni vi si presenteranno… Siete pronti insomma. Ora si tratta solo di infilare effettivamente le vostre cose nella valigia.
Ecco, questa non è un’operazione da prendere tanto alla leggera: vale la pena spenderci due secondi per pensare a quale sia il modo migliore per farlo.
1. Innanzitutto, le basi (questa è una cosa che ci sentiamo ripetere fin dai tempi delle nostre nonne): i vestiti in valigia si stropicciano.
Quindi:
– cercate di ripiegarli meno volte possibile
– i vestiti più pesanti e strutturati sotto, quelli più leggeri e “fluidi” sopra
– le cose più pesanti come scarpe, cinture, ecc… sul fondo e intorno ai lati
– il beauty case in mezzo, di modo che la protezione dei vestiti lo ripari da eventuali colpi, visto che probabilmente conterrà diversi liquidi e creme…
2. Prima di iniziare a disporre le cose, chiedetevi a che ora arriverete a destinazione e cosa farete.
Qualche esempio: se arriverete di giorno e andrete direttamente in spiaggia e disferete i bagagli solo la sera, le ultimissime cose da mettere nella valigia sono bikini, pareo, infradito e solari. In questo modo saranno sopra a tutto il resto, li troverete nonappena aprirete la valigia e non dovrete andare a scavare e rivoltare tutto nel bagaglio, perdendo tempo, irritandovi enormemente e lasciando i vostri vestiti a stropicciarsi per ore.
Idem se arrivate di sera tardi, volete andare a letto e disfare i bagagli il giorno dopo: pigiama / camicia da notte e il necessario per struccarsi / lavarsi devono essere posizionati sopra al resto del contenuto della valigia.
In alternativa potete mettere queste cose nel bagaglio a mano, certo, solo occhio perchè se si tratta di creme solari o prodotti liquidi e viaggiate in aereo, le norme di sicurezza internazionali vietano di superare una certa quantità, quindi organizzatevi di conseguenza.
3. Una cosa che succede spesso quando si parte per le vacanze estive è che all’arrivo i sopra e i sotto dei bikini si sono magicamente mischiati e sparpagliati per la valigia. Il. Nervoso.
L’ideale è riporre ogni bikini – top e bottom – in un sacchettino trasparente richiudibile, tipo di quelli per surgelare i cibi, presente? Tenere i costumi in queste bustine vi permetterà inoltre di portarli a casa dalla spiaggia anche se non sono ancora asciutti, senza rovinare il contenuto della vostra borsa – e la borsa stessa.
Io un paio d’anni fa mi sono regalata le bustine apposite di Practical Princess, che sono stupende, molto resistenti e totalmente impermeabili, ma ad essere sincera con voi, non è necessario fare le cose così in grande: i sacchetti trasparenti per cibi andranno benissimo, sia quelli che si richiudono con quella specie di zip di plastica, sia quelli che si chiudono a pressione ad un’estremità.
4. Questi meravigliosi sacchettini trasparenti richiudibili, comunque, non sono utili solo per i bikini. Se avete portato uno o più capi con applicazioni di paillettes, pietre, parti metalliche o altro, fate molta attenzione quando li mettete in valigia: potrebbero impigliarsi agli altri vestiti e rovinarli durante il viaggio, mentre il vostro bagaglio viene sballottato qua e là.
La soluzione è, anche in questo caso, riporli singolarmente in questo tipo di sacchettini (come dicevo, quelli per surgelare gli alimenti vanno benissimo) e chiuderli bene. In questo caso vi converrà scegliere la misura più grande, sempre per quel discorso fatto prima, che i vestiti meno volte si ripiegano e meno si rovinano.
Certo, potete anche avvolgerli nella carta velina per separarli dagli altri capi, è una buona soluzione anche questa, ma io trovo che le bustine di plastica trasparente siano più comode e pratiche.
Se le applicazioni sono su un punto preciso del vestito (nel mio caso qui sotto, sullo scollo), ripiegando il vestito per infilarlo nel sacchettino, fate attenzione che le parti “pericolose” rimangano verso l’esterno e che non siano ripiegate contro la stoffa del vestito stesso, altrimenti richiate di rovinarlo e di esservi prese tutto questo disturbo per niente.
5. Le scarpe vanno separate bene dal resto dei vestiti, per ovvi motivi d’igiene. Molte calzature vengono vendute con i relativi sacchettini di stoffa, che sono perfetti per questo scopo, ma se non li avete, dei normali sacchetti di plastica andranno benissimo.
Nel caso di scarpe particolari o delicate (magari con tacco-gioiello o applicazioni varie), che rischiano di rovinarsi, vi converrà avvolgerle saparatamente ognuna in un sacchetto a sè.
(Questo discorso vale in realtà per tutto ciò che può impigliarsi ai vestiti e causare problemi, come cerchietti con applicazioni e qualsiasi altra cosa. Per tutte queste cose vale la stessa regola: separare.)
6. Per salvare spazio, rimepite gli angolini e gli spazi vuoti con le cose più piccole come biancheria, calze, ecc…
7. Ho già parlato diffusamente di come sia inutile portare in viaggio un arsenale beauty da spa. In viaggio bastano poche cose essenziali e soprattutto nelle quanità giuste, quindi aprite le braccia ai flaconicini Muji (o simili). Potete rileggere il post relativo per ulteriori informazioni.
8. Nel post su cosa mettere nel bagaglio a mano, l’avevo già detto: non sono una fan del portarsi cose preziose in viaggio, ma se dovete proprio farlo, non mettetele in valigia, bensì nel bagaglio a mano (se viaggiate in aereo, treno o simili) o addosso se viaggiate in auto.
Il resto della bigiotteria non preziosa può tranquillamente stare in valigia.
(Per i consigli su cosa non scordarsi di mettere nel bagaglio a mano potete leggere il post relativo)
9. Se avete roba elettronica (carica batterie del cellulare, della macchina fotografica, batteria di riserve per la reflex,ecc…), l’ideale è mettere tutto assieme in una bustina, non solo per ritrovare le cose in fretta, ma anche per evitare che questo tipo di oggetti s’impiglino ai vestiti in valigia e li rovinino.
Bene, per ora questo è tutto ciò che mi viene in mente. Se voi però siete in possesso di qualche idea geniale che io ancora non conosco, sparate!
In ogni caso, buon fine settimana a tutti e buone vacanze a quelli di voi che stanno per partire!
12 Comments
Bel post! Anche io seguo più o meno tutte queste dritte, l'unica cosa che non rispetto molto sono i costumi, ne ho solo un paio nelle bustine, però li metto tutti nella tasca che c'è all'interno della parte della valigia che si "scoperchia" (che spiegazione dettagliata :S) e quindi sono mischiati ma comunque tutti nello stesso posto.
Poi, scarpe e cose pesanti cerco di metterle solo nel lato basso della valigia (quella che diventa la base una volta in piedi), anche se in effetti in piedi ci sta giusto il tempo del check-in, però mi dà comunque l'idea che la roba si schiacci meno
Ah sì, ho capito. È un buon sistema anche questo, almeno li hai tutti assieme.
Brava, il metodo di mettere le scarpe sul lato della valigia che andrà in basso è uno di quelli che vengono consigliati di più, a volte lo faccio anche io, dipende: di solito viene consigliato di mettere le scarpe intorno al bordo se si posiziona il beautycase in mezzo, come faccio io di solito, per tenerlo fermo e protetto. Dipende sostanzialmente da quanto si porta, cosa si porta e com'è fatta la valigia…
Adoro questi tuoi post sull'arte di fare la valigia. Io cerco di portare sempre un paio di sachetti di plastica vuoti per i panni sporchi. Le scarpe le ho messe sempre in buste, separatamente. Mutande e reggiseni vanno in un sachetto di tessuto confezionato da mia mamma a cui sono molto afezionata. Nella borsa a mano non mancano le mentine o caramelle ai frutti di bosco e un piccolo quaderno/agenda per eventuali appunti. Se vado al mare aggiungo un sachetto di plastica o mini beauty sempre di plastica da infilare nella borsa del mare, per tenere il cellulare, fazzoletti, ecc. -ed evitare che si riempano di sabbia-. Altro? Una bottiglia d'acqua è imprescindibile, chiaro. E qualcosa da mangiare (meglio non acquistare cibo all'aeroporto, per i prezzi alti e la qualità bassa).
Anche io porto dei sacchetti per i panni sporchi, di stoffa però.
Bello il sacchettoconfezionato da tua mamma! Io però, per motivi di spazio, preferisco infilare biancheria e calze begli spazietti vuoti…
La bustina porta cellulare-soldi-lucidalabbra in spiaggia è un must!
Quanto amo viaggiare, ma quanto odio fare le valigie! Cmq grazie per i consigli.
Bion fine settimana anche a te. Kiss Maria
Davvero? A me invece fare i bagagli piace: scegliere cosa portare, cosa mettermi per le varie occasioni… mi fa già sentire in vacanza! 😉
Tu parti di nuovo quest'estate?
Sarà che sono eccessiva ma io oltre alla valigia (stracolma!)ma fatta con criterio molto simile al tuo (tranne che per il divertimento, purtroppo!) porto il trolley, ne ho uno delle dimensioni giuste, dove metto le cose pesanti come le scarpe ed il beauty case, poi ho la mia borsa contenente i documenti, i soldi, l'immancabile libro ed ogni corbelleria mentre la macchina fotografica e la videocamera a tracolla. Insomma quando arrivo io all'aeroporto sembro Fantozzi ma lo sembra di più il poveraccio che gentilmente infila il mio trolley nel porta bagagli (sopra i sedili)rischiando un'ernia. Tutto questo perché sono stata addestrata all'ansia da viaggio da mia mamma che portava via sempre pure gli stuzzicadenti(ho visto cose che voi umane…….:).
Ciao! in tema "fare la valigia" questo lo devi proprio vedere: http://m.youtube.com/#/watch?desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3Dta9INf-ZBJk%26feature%3Dplayer_embedded&feature=player_embedded&v=ta9INf-ZBJk&gl=IT
Se non funziona il link, prova qui : http://viaggi.hdmagazine.it/louis-vuitton-e-larte-di-preparare-la-valigia-video-e-sito-web/
Per la cronaca io sono una di quelle che Odia fare la valigia e Odia ancora di piu' disfarla….uff
No vabbè ma questo è genialeeeeeee!!!!!!
Adoro! (grazie per la segnalazione!!)
Preeego! Immaginavo che avresti apprezzato 😉
Noto che quelli a cui piace fare la valigia sono una ristretta minoranza, minoranza che a quanto mi pare di capire si limita a me stessa.
Bene.