Sono tornata. Sì, rientro in ufficio il giorno prima di Ferragosto: uno degli effetti collaterali del vivere ad Amburgo che mi piacciono di meno.
Se non altro il clima qui è piuttosto estivo, quindi il rientro non è stato poi così traumatico, a differenza delle altre volte.
No vabbé, ma chi voglio prendere in giro? Darei qualunque cosa – qualunque – per essere ancora al mare con la famiglia e gli amici. (Di come i miei dieci giorni di vacanze siano stati quasi perfetti avete letto in questo post, nei prossimi giorni posterò ancora un po’ di foto)
Epperò, invece, rieccomi nella città libera e anseatica, rieccomi in ufficio, rieccomi al tran-tran quotidiano. Si ricomincia, insomma.
In realtà il nuovo inizio che rappresenta l’arrivo dell’autunno è uno dei miei momenti preferiti, ma se cade prima di Ferragosto mi girano un tantino le balle.
Quindi qualche lato poisitivo devo pur trovarlo…
Ok mi sforzo, cominciamo.
Come dicevo, questa settimana qui fa bel tempo, il che è quasi un miracolo per essere la seconda metà di agosto. Questo mi permetterà un passaggio graduale all’autunno, che ad Amburgo in genere inizia a fare capolino verso fine mese. Ciò vuol dire che posso indossare sandali e abitini ancora per qualche giorno per sfruttare fino all’ultima goccia questi giorni di fine estate (sì, nella città libera e anseatica È fine estate).
L’autunno è la mia stagione preferita. Purtroppo, però, l’anno scorso è arrivato a fine giugno e non ci ha più lasciati, sicchè a settembre, invece di sentire la solita eccitazione, non ne potevo già più d’indossare maglioni e stivali. L’assenza dell’estate mi ha rovinato l’arrivo dell’autunno (e questo mi ha fatto capire una cosa fondamentale su di me: ho bisogno delle quattro stagioni per avere un equilibrio psico-fisico decente; non credo potrei vivere in un posto con lo stesso clima tutto l’anno…)
Quest’anno invece ho potuto vivere davvero l’estate, sia perché abbiamo avuto diversi giorni caldi e soleggiati in città tra luglio e questa settimana, sia perché sono riuscita a ritagliarmi una decina di giorni al mare in Liguria.
Ciò significa che finalmente tra una o due settimane la sensazione del sole e del caldo sulla pelle saranno solo un piacevole ricordo e io sentirò il forte bisogno di foglie secche, cibi a base di zucca, tisane alla mela, cardigan e sciarpine. Anelerò a senire il bisogno di una copertina in più la sera.
Ma per ora ho tutte le intenzioni di godermi questi ultimi giorni d’estate, per apprezzare ancora di più l’arrivo dell’autunno.
Un’altra cosa che amo del rientro dalle vacanze è andare in edicola e fare incetta delle edizioni di settembre delle mie riviste preferite. È nei numeri di settembre, infatti, che viene illustrata approfonditamente la moda della stagione in arrivo e la moda autunnale è di sicuro la mia preferita. Sfogliare le pagine piene di maglioni, guanti e cappottini mi mette di buon’umore, ma aspetto di essere tornata a casa per farlo: guardare le stesse cose sdraiata al sole sulla spiaggia, converrete con me, non ha lo stesso effetto, anzi su di me ha il solo risultato di intristirmi perché la vacanza sta per finire. Una volta rientrata, invece, sfogliare quelle riviste mi catapulta nell’umore autunnale che tanto amo. Credo terrò duro fino a settimana prossima e poi mi abbatterò come un avvoltoio sullo stand delle riviste di moda. (Sì, alle volte mi basta proprio pochissimo)
Ok, per ora non mi viene in mente nient’altro per superare il fatto che per me non solo le ferie sono finite, ma che domani mezzo mondo è in vacanza… tranne me.
Continuo a pensarci, intanto auguro a tutti voi un buon Ferragosto e buone vacanze a quelli che ancora le hanno.
I vostri metodi per prendere bene il rientro dalle vacanze invece quali sono?
13 Comments
Siamo molto simili, amo anche io aspettare l'autunno a settembre. Dopo l'estate ci vuole, no?! Ma spero che qui in Italia arrivi tra ben più di un mese… 😉 e non preoccuparti, siamo in tanti a non essere in vacanza a ferragosto!
Sì, è un momento bellissimo, il solo problema è che qui ad Amburgo inizia davvero troppo presto: fine agosto. 🙁
Vorrei tornare in Liguria…
Io sono UGUALE a te e lo sai!
Ma aspetto settembre, perché qui l'estate è ancora lunga.
Ti chiamo perché devo raccontarti una marea di cose!
Titti
Lo so! Io credo andrò in edicola settimana prossima: prevedo che verso fine mese il tempo inizi a virare inesorabilmente verso l'autunno…
Voglio sapere tutto!!
Ci siamo anche noi che lavoriamo a pieno regime! Anzi, se possibile questa e' pure una delle settimane peggiori degli ultimi tempi 🙁
Io confesso di amare l'estate, se proprio la primavera, ma autunno mmhhh.. no! Mi mette malinconia. Concordo con te sulla necessita' di vivere le quattro stagioni, per me e' lo stesso, anche se da quando sono qua ho nostalgia delle stagioni italiane; l'inverno e' infame, per quanto breve, per contro invece amo la luuuuuuuunga estate della Cina del Sud (tifoni a parte, ok, piccolo dettaglio).
Buon rientro al lavoro, e un saluto da Oriente!
Eh già, immagino che anche in Cina ferragosto non sia esattamente festa nazionale…
A dire il vero io le stagioni le amo tutte, ma l'arrivo dell'autunno è il mio momento dell'anno preferito, ma solo se segue l'estate. Se non ho le quattro stagioni non riesco a funzionare. La cosa bella è che con tutto il verde che c'è ad Amburgo, osservare il susseguirsi delle stagioni è splenido e poi nevica sempre e io amo la neve! La cosa brutta invece è che le stagioni non sono affatto equilibrate: l'inverno è lugnhissssssssimo e l'estate decisamente troppo breve. Ecco, mi piacerebbe che ci fosse più equilibrio, per il resto amo tutto!
Ma tu dove sei esattamente?
Io torno a casa dopodomani e già mi sento male al pensiero :((
Purtroppo, a differenza di te e delle altre commentatrici, io non amo l'autunno quindi la fine delle vacanze non è neanche compensata dall'arrivo della stagione preferita O_o L'anno scorso mi sono tirata su organizzando un giveaway. Quest'anno devo pensare a qualcos altro! 😉
In realtà ti capisco: pur amando l'autunno, la fine delle vacanze è sempre un momento triste, poi se cade ancora prima di Ferragosto non ti dico…
Però trovare dei lati positivi al rientro aiuta…
Io partiro' verso meta' settembre per Roma. Ci tengo molto a festeggiare
il mio compleanno, e due giorni dopo, quello del mio nipotino insieme alla
mia famiglia. Al ritorno, se il tempo e' bello curo la mia nostalgia facen-
do delle passeggiate nella natura, se il tempo invece e' brutto, vado in cu-
cina e ascoltando musica preparo un bel dolce, tipo torta di mele o prugne.
Alla fine prendo un libro in mano e sto' li' ore e ore a leggere, cercando
di non pensare a nient'altro. Baci Maria
Che bello il tuo piano per settembre! Ti confesso che spero di riuscire a tornare per qualche giorno in Liguria anche io a settembre, vedremo…
Hai azzeccato le cose che preferisco dell'autunno: le passeggiate nella natura, il cibo, backen (c'è un termine italiano equivalente??), i pomeriggi grigi passati a leggere…
purtroppo come si parte si deve pure rientrare ;P
Per rendere il passaggio più 'soft' il mio trucco è di pensare già alla prossima destinazione e viaggio da fare..
Questa è una cosa che faccio spesso anche io! Purtroppo in questo caso mi sono sconosciute sia la data che la destinazione della prossima partenza… 🙁
Per ora mi limito a godermi gli ultimi giorni d'estate e l'arrivo dell'autunno.
Tranquilla, ieri non sei stata l'unica ad aver lavorato! Pure io ero in camping al solito posto, e anche adesso, fra mezz'ora finisco questa luuunga giornata lavorativa! W l'autunno, anche a me piace leggere le riviste di moda per vedere cosa uscirà prossimamente!