Questo lunedì è parecchio impegnativo, per fortuna il sole splende sulla città libera e anseatica e lo farà – pare – per tutto il resto della settimana.
Non ci è andata altrettanto bene nel fine settimana. Peccato perché avevamo ospiti che abbiamo portato in giro per la città ed essere sorpresi dagli acquazzoni è sempre abbastanza fastidioso…
Venerdì sera sono venuti a trovarci una coppia di amici da Londra, che di londinese hanno poco in realtà, essendo lei brasiliana e lui francese, ma vivono nella capitale inglese da più di dieci anni, quindi forse sì, possiamo anche considerarli londinesi.
Era la loro prima volta nella nostra città, quindi abbiamo organizzato il “programma completo”, cominciando sabato – mentre il tempo ancora ci assisteva – con un giro in centro seguito da un giro dell’Alster in battello. Erano ormai almeno due anni che non facevo il giro in battello sul lago ed è stata una grande idea: è sempre stupendo!
I battelli si prendono da Jungferstieg, i biglietti si acquistano direttamente sul battello. Ne parte uno ogni mezz’ora, almeno nel weekend.
Sabato sera cena al ristorante bavarese: Hofbräuhaus (Esplanade 6), la birreria più famosa di Monaco di Baviera, che ha un ristorante anche qui ad Amburgo. Certo, non è una delle cose più tipiche da far vedere di Amburgo, mi rendo conto, ma è troppo divertente per saltarla.
Appena entrati la mia amica ha dato un’occhiata alle divise dei camerieri (tipicamente bavaresi) e mi ha chiesto “sei sicura che non sia un club per gay?”. Sono morta.
Abbiamo mangiato benissimo (benché la cucina bavarese non possa considerarsi esattamente estiva), abbiamo riso e cantato, osservato scene assurde e bevuto parecchio. In effetti ad un certo punto la mia amica ha giurato che più beveva birra meglio capiva il tedesco, che non so esattamente come sia possibile visto che abbiamo parlato tutto il tempo solo inglese, ma tant’è.
Su di me invece bere il boccale da un litro di birra ha un altro strano effetto: mi fa sparire la faccia…
Domenica ci è andata decisamente peggio col tempo.
Dopo un veloce saluto al barone Otto von Bismark, la pioggia ha iniziato a scendere a raffica e siamo corsi a rifugiarci all’interno di St. Michaelis, il duomo di Amburgo (Englische Planke 1).
Trovo questa chiesa molto bella: è estremamente luminosa e interamente decorata sui toni del bianco, verde acqua e oro, che è una scelta inusuale ed efficace.
Le nuvole si sono di nuovo aperte e siamo riusciti ad arrivare ad Hafen City senza problemi, lì però siamo stati sorpresi da un acquazzone in piena regola e ci siamo dovuti rifugiare per un po’ sotto una tettoia.
Ho già scritto diverse volte a proposito di questo nuovo quartiere della cittè e ho già pubblicato moltissime foto, quindi non voglio tediarvi troppo. Trovate tutto nella pagina Hamburg Guide, qui metto solo una paio di foto per rendere l’idea…
Visto che il nostro amico francese per la precisione viene dalla Bretagna, a pranzo abbiamo deciso di portarlo al ristorante bretone di cui vi ho parlato in questo post (Ti Breizh, Deichstraße 39) . L’idea l’ha molto divertito e io ero curiosa di sapere da un vero bretone se quel ristorante fosse effettivamente fedele alle radici come dice di essere. Ebbene, è rimasto sorpreso lui stesso dalla fedeltà e della qualità della cucina; ha detto che le galette gli hanno ricordato quelle che gli preparava sua nonna, che mi sembra un ottimo segno…
Per digerire abbiamo fatto una passeggiata lungo il porto, fino a raggiungere lo storico edificio del Fischmarkt, il mercato del pesce che si tiene tutte le domeniche dalle 5 del mattino (Große Elbstraße 9).
Siamo anche entrati a fare un giro da Stilwerk (Große Elbstraße 68, proprio di fronte al Fischmarkt), un edificio interamente dedicato a negozi ed esposizioni di design. Oltre ai negozi e alle opere, anche la struttura è molto interessante. Vale sempre una visita. Io di solito salgo con l’ascensore al sesto piano e scendo a piedi guardando tutte le vetrine.
Abbiamo concluso con un aperitivo al bar panoramico 20up (Bernhard-Nocht-Straße 97) (di cui avevo già messo delle foto qui), che ogni volta mi lascia senza fiato.
È stato davvero un gran bel weekend ed è un vero peccato che sia già finito!
Voi cos’avete fatto?
4 Comments
Un bellissimo weekend davvero! Ogni volta che guardo le tue foto, mi viene voglia di venire a visitare la tua città! Chissà che non riesca a convincere il moroso per un weekend mordi e fuggi?!
PS- Ho lavorato nel weekend, come sempre, sigh! Niente da raccontare…
Cosa ho fatto nel weekend? Niente paragonato al tuo…io e il mio fidanzato stiamo ristrutturando casa e sabato siamo andati in cerca di porta-asciugamani per il bagno. La ricerca ha fruttato per fortuna e abbiamo avuto l'occasione di trovarne due scontati (cercavamo anche il porta rotolo abbinato). Forse non è niente di speciale però sono per la nostra casa e quindi ogni oggetto sarà legato a un ricordo.
Ps: la tua assenza si è avvertita in questi giorni.
Ciao, Ersy.
Anche nuvoloso o piovoso il paesaggio da voi è splendido!
Ehi, vacci piano con la birra!
Bellissimo post, trovo che quando scrivi di viaggi e luoghi tu dia il meglio di te, è molto interessante leggerti 🙂
Se mai verrò ad Amburgo (magari!!) ti prenoto come guida turistica!!!