E così, dopo averli snobbati per mesi, alla fine ci sono caduta anche io nella trappola: ho comprato un paio di pajama pants. Lo dico in inglese perché a scrivere in italiano che mi sono comprata un paio di pantaloni del pigiama mi sento scema. Il concetto però è quello.
No, in realtà non sono pantaloni di un pigiama vero: sono pantaloni confezionati appositamente per sembrare simili a quelli di un pigiama, ma senza esserlo (con questo termine nel mondo della moda sostanzialmente s’intende pantaloni stampati a fantasia, confezionati in un materiale piuttosto morbido. Possono avere la gamba ampia o essere più aderenti, indifferentemente). Servono per dare l’impressione che si sia uscite indossando con nonchalance i pantaloni con cui si va a dormire, ma facendo capire che in realtà no, non è mica un pigiama vero, ché vorrai mica uscire sul serio in pigiama dai, non si fa, deve solo sembrare.
Spero non vi sfugga la sottile ironia di questa cosa…
Sì, sono confusa anche io, quindi – nel dubbio – li ho comprati. Secondo me è così che fanno gli stilisti: ti confondono le idee, ti tirano scema e alla fine riescono a venderti qualsiasi stronzata. Con me funziona. Evidentemente.
La cosa strana, qui, è che le cosiddette “tendenze di stagione” su di me in genere hanno l’effetto contrario: quando comincio a vedere una cosa un po’ ovunque (riviste, internet, strada, ecc…) mi stufo abbastanza in fretta e non ne posso più. Stavolta no. Boh. Il look “pigiama elegante” esercita su di me un fascino incredibile… forse perché mi ricorda quelle scene di party molto glamour che si vedono nei vecchi film ambientati tra gli anni ’20 e i ’40…
Comunque i miei pajiama pants sono di Zara e sono questi:
Mi piacciono moltissimo, ho solo il dubbio che quel marrone – guardando nel mio armadio – riesca ad abbinarlo a fatica…
Sto considerando l’idea di tornare da Zara e cambiarli con la versione blu (anche se in marrone mi piacciono di più):
Pareri?
Ma come si indossano questi bendetti pajama pants? Non con una maglia nella stessa fantasia e ciabatte da casa, questo è certo, a meno che non stiate effettivamente andando a dormire. (Sì, lo so che un sacco di vip sono state fotografate in giro negli ultimi mesi col look “total pigiama”, ma noi siamo comuni mortali, ok?)
Questo è certo un capo che strizza l’occhio alle mise da notte, ma in realtà l’obiettivo è scostarsi il più possibile dal look “mi sveglio ora”. Il modo migliore per evitare di sembrare eccessivamente in pigiama è indossare questi pantaloni in modo piuttosto elegante. No quindi alle scarpe basse: meglio indossare questi pantaloni con i tacchi. E no anche alle t-shirt informi, alle felpe… a tutto quello che può far credere che siate in procinto di farvi un pisolino… Meglio un top un po’ fitted, un golfino sobrio e accessori eleganti.
Scegliete questo capo in un materiale come la seta o che somigli alla seta: se scegliete il cotone o il jersey perderete l’elemento chic e scivolerete nello sciatto.
E ricordate che se puntate su un materiale più rigido e fitted averete solo dei pantaloni fantasia, non dei pajama pants.
Inoltre, tenete conto che questo tipo di pantaloni sono piuttosto eccentrici, vanno quindi abbianti con attenzione, per non sembrare appena scappate dall’ospedale psichiatrico. In pigiama.
La cosa migliore è indossarli con capi in tinta unita e in meno colori possibili. Accostamenti di fantasie diverse sono possibili e se ben fatti danno risultati splendidi, ma siamo oneste: è roba da professionisti (e non intendo fashion blogger improvvisate, bensì stilisti, styler, designer ed esperti di moda veri) dotati di enorme stile e personalità; credo che solo l’1% di noi potrebbe riuscirci. Meglio lasciar perdere.
Sì invece, a mio avviso eh, ad accessori luccicosi, per portare il look più su di livello, diciamo… fuori dalla camera da letto (come dicevo, il modo ideale di indossare questi pantaloni è con un po’ di eleganza).
In rete ho trovato un’immagine che illustra – secondo me – un abbinamento davvero ben fatto:
Photo credits: StreetFSN.com |
Questo articolo scritto ad hoc sul sito della rivista americana Harper’s Bazaar mostra un altro bell’abbinamento (vi propongo la foto qui sotto) e svariate opzioni in commercio, con alcuni consigli sugli abbinamenti (tacchi, top su misura, blazer)…
Nel caso di questa foto, per eliminare “l’effetto piumone” che i pajama pants tendono a creare, si è puntato su un look più formale, business-casual, che funziona benissimo.
Image via Harpersbazaar.com. Photo credits: Shanna Ravindra. |
Come ho intenzione di indossarli io?
La mia soluzione preferita è lo stile anni ’20, come i look proposti da Ralph Lauren nella collezione primavera/estate 2012, ispirata al Grande Gatsby (vi avevo già parlato in questo post di quanto ho adorato quella collezione), ma in versione più autunnale, naturalmente.
Pajama pants, top semplice in tinta unita, collana lunga, golfino e tacchi.
Per ora ho fatto solo una prova veloce, ma devo studiare bene e fare altre prove, nel frattempo ecco qua (ma non é la mia soluzione definitiva):
E voi? Cosa pensate di questo genere di pantaloni? Li avete? Come li indossate?
25 Comments
Secondo me il tuo abbinamento e' perfetto! se trovo il coraggio li prendo anche io. Maddimo Dutti ne ha un paio che mi piacciono molto.
Grazie! Quelli di Massimo Dutti non li ho ancora visti, ma è una marca che mi piace molto, quindi credo siano molto belli…
Belli mi piacciono!! Il dilemma che poni su come indossarli non è affatto banale ma la tua soluzione mi garba :)e hanno l'aria di essere comodi..
Atchen's!! Sul mio blog, che onore!! 🙂
P.S.: sono effettivamente comodissimi…
a me sembri perfetta…
Io non li ho…ma io non faccio testo…e non credo mi starebbero bene…non saprei portarli con stile…ma ti stanno bene
In realtà ho potuto appurare che se abbinati a cose molto semplici sono portabilissimi… provare per credere! 😉
Ottimi consigli. Io li ho provati blu, da Zara, ma non mi vedevo bene e ho optato per la camicia nella stessa fantasia, che con i jeans sta benissimo. Tu invece mi piaci molto!
Ti ringrazio! Penso che li metterò parecchio quest'autunno…
Mi sa che vado a provarli caspita….
a me questa tendenza piace assai tanto che ho comprato i pantaloni nella versione blu tempo fa ma anche i tuoi sono proprio bellini :)!
p.s.= io con questa tendenza penso di esserci andata un pochetto sotto tanto che sarei capace di mettere la camicia in coordinato!
Sono molto belli anche in blu in effetti.
Io purtroppo credo che il total look pigiama non sarei proprio in grado di portarlo…
Secondo me è ok, con canotta nera e giacchino vai sul sicuro. Volendo al posto del giacchino potresti aggiungere una bella giacca, così tanto per variare (qui per darti un'altra idea http://www.camilleovertherainbow.com/2012/08/pjs-on-terrace.html). Le uniche cose che non mi convincono sono: la collana di perle e le scarpe. Cioè il tacco come hai detto tu ci vuole, però secondo me quel particolare modello che indossi con i cinturini incrociati non va. Ciao, Lory 😉
Molto bello l'abbinamento di questo blog, ma per nulla nel mio stile, non credo mi sentirei a mio agio vestita così… bello, ma non è molto "me", ecco.
Grazie per il suggerimento comunque! 🙂
mi piace il tuo abbinamento ma forse li accorcerei un po' perchè si possa vedere la caviglia. Io non penso che li prenderò perchè non mi ci vedo molto ma trovo che a te stiano bene
Guarda, quando li ho provati in negozio ho dato per scontato che li avrei fatti accorciare (essendo "alta" 1,56m non è ancora successo che io abbia trovato dei pantaloni che non sono da accorciare su di me). Riprovandoli a casa, però, ho deciso che voglio comunque che si appoggino sulla scarpa: non mi piace molto su di me quando i pantaloni lasciano scoperta la caviglia, non mi ci vedo. Quindi li dovrò far accorciare sicuramente, ma non troppo.
Il tuo look è molto bello e l'abbinamento secondo me è giusto…però non è il mio genere quindi non li sceglierei. Secondo me potresti provare con una camicia dal tessuto morbido inserita nel pantalone e sblusata, credo staresti bene (per richiamare un pò il look anni '20 a cui hai accennato). Ma tu ne sai di certo più di me…continua così.
Ciao Ersy.
Mi piace questa tua idea Ersy!
Grazie Titti…ho dato un'occhiata ai tuoi blog molto belle le foto di Londra.
Ersy
Oh la la che belli! Si Cara, hai fatto bene a prenderli ed abbinarli così, ma l'idea di Ersy qui sopra non mi dispiace per nulla!
Deve esserti arrivato un fiume di roba oggi eh.. ^_*
Titti
Grazie!
Sì, ho appena letto la mail! 😉 Ti rispondo subito!! Smuack!
L'abbinamento è splendido,armonico ed elegante 🙂 Purtroppo non fa parte del mio stile. Non mi vedrei nemmeno bene :)Bel blog!S.
Ti ringrazio moltissimo!!
Ciao ormai è quasi un anno che passo qui ogni giorno a leggerti! Mi piace molto il tuo modo di scrivere e di raccontare della tua vita! e i pantaloni ti stanno molto bene! 🙂
Mi fa immensamente piacere! Grazie!!
Secondo me ti stanno benissimo, così bene che ho cominciato a farci un pensierino anche io!