Questa nuova puntata di “Corridoio o Finestrino?” vede protagonista una delle mie blogger preferite, nonchè viaggiatrice provetta: Miss Bailing del blog In the mood for love!
A lei la parola…
Raccontaci chi sei: Amo i cavalli, l’India e Parigi, i carré di Hermès e i film di Wong Kar Wai.
Sono una viaggiatrice appassionata, curiosa e piena d’entusiasmo.
Mi sono laureata in legge solo per scoprire che i Tribunali non fanno per me.
Ho iniziato per gioco a scrivere di moda e viaggi e da qualche mese sono riuscita a trasformare questa passione in un lavoro.
Ogni giorno condivido un pezzettino del mio mondo sul mio blog: http://www.inthemoodforlove.it/
Image by Missbailing. Do not use without permission. |
Il tuo stile di viaggio: Se potessi trascorrerei buona parte della mia vita in viaggio, ma purtroppo il mio compagno trascorrerebbe buona parte della sua vita nel comfort di casa nostra e quindi dobbiamo sempre barcamenarci per trovare un equilibrio!
Non ho preferenze tra viaggi lunghi o brevi escapade, e durante l’anno cerchiamo di alternare gli uni agli altri.
Mi piace viaggiare comoda, anzi comodissima!
Odio i treni e le compagnie aeree low cost e le poche volte che sono costretta a viaggiare con queste ultime sfodero tutte le tecniche più subdole per riuscire a “fregarle”, trascinandomi a bordo più peso del consentito.
Sono una grande fan delle nuove classi di viaggio: le c.d. Economy Plus che consentono una buona dose di comfort (sedili ergonomici con sostegno per le gambe, cabine piccole con bagni riservati, più franchigia bagagli) a prezzi inferiori a quelli della Business Class e sono iscritta alla raccolta miglia e alle newsletter di tutte le compagnie aeree possibili ed immaginabili, proprio per accaparrarmi upgrades scontati o gratuiti!
Il viaggio più bello fatto fino ad ora (e perché): A questa domanda non riesco a rispondere in maniera obiettiva e la mia scelta è obbligata: scelgo il viaggio in India fatto 4 anni fa, non perché sia stato effettivamente il più bello di sempre ma perché è stato il più desiderato e quello che ha significato di più per me.
Ogni istante di quel viaggio mi ha toccata profondamente, nel bene e nel male, ed è rimasto come una sorta di giro di boa nella mia vita di viaggiatrice.
“India” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
Le tue mete preferite: Sicuramente Parigi, la mia città del cuore dove torno appena posso.
La Napa Valley in California dove vivono dei cari amici e dove ho tanti bellissimi ricordi legati anche ad una persona che purtroppo non c’è più.
E poi la Valle Aurina che è la nostra meta di relax preferita e la Strada del Vino in Alto Adige.
“Parigi” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
La tua citazione o frase sui viaggi preferita: Una citazione che mi fa sorridere è questa tratta dal Piccolo manuale del perfetto avventuriero di Pierre Mac Orlan
“I viaggi, al pari della guerra, non valgono la pena di essere praticati. È sconsigliabile assumere un ruolo attivo in svaghi di questo genere, poiché l’autentica bellezza dell’azione finisce per essere schiacciata dagli aspetti molesti.”
E’ un punto di vista molto snob ma che condivido appieno: un viaggio si può trasformare molto facilmente in un incubo se le cose iniziano ad andare storte ed è per questo che non amo partire all’avventura ma cerco di pianificare sempre tutto nei minimi dettagli.
Un posto che desideri immensamente visitare, ma non ci sei ancora riuscita: Il regno himalayano del Buthan.
Ci sono restrizioni e costi pazzeschi per poter essere ammessi nel Paese.
Ma prima o poi ci riuscirò!
“Mercato balinese” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
Come fai i bagagli (e quanto tempo prima pensi a cosa mettere in valigia)? Faccio i bagagli la sera prima di partire.
Quando parto per vacanze di puro relax che non comportano alcuna vita mondana non faccio liste: mi limito a scegliere capi in colori compatibili tra loro, in modo da poter comporre facilmente outfit diversi a seconda della necessità, e porto accessori passepartout.
Una cosa che mi piace molto è quella di scegliere uno stile in linea con il luogo di destinazione e di attenermi a quello: durante il viaggio in India indossavo sari di seta per la cena; nei Paesi Arabi non indosso mai shorts o gonne corte, ma abiti lunghi e scialli o foulard per coprire le spalle e la testa; a Bali mi sono lasciata andare ad uno stile un po’ hippy e due anni fa per la Provenza ho scelto solo capi bianchi con tocchi di rosso e di celeste.
Invece quando parto per le Fashion Week o comunque per delle destinazioni che comporteranno una buona dose di vita mondana, fare i bagagli diventa un’operazione a dir poco scientifica: per ogni giorno di viaggio pianifico due outfit diversi (uno da giorno e uno da sera) fin nei minimi dettagli e il numero di scarpe, borse, accessori e capi spalla lievita a dismisura come il numero delle mie valigie!
I tuoi essenziali da viaggio: Il laptop, la reflex, la piastra per i capelli e la mia coperta da viaggio (un grande scialle in cachemire acquistato in Cina molti anni fa).
“Java Borobudur” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
In aereo, finestrino o corridoio? Assolutamente corridoio.
E se finisci seduta in mezzo? Impossibile: scelgo sempre il posto a sedere al momento della prenotazione, soprattutto se viaggio da sola.
Qual è il tuo mezzo di viaggio preferito? L’aereo. Non sono una fan dello slow travel e mi piace arrivare a destinazione nel più breve tempo possibile.
“Taj Mahal” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
Raccontaci un aneddoto di viaggio: Chissà perché le cose che ricordo meglio dei miei viaggi sono quelle andate storte che poi, a distanza di tempo, sono quelle che mi fanno sorridere.
Sull’isola di Java in Indonesia avevamo prenotato un auto con autista e guida per fare un’escursione e visitare degli scavi archeologici.
A metà strada si è rotto il filo della frizione in un paesino desolato, di domenica e in pieno Ramadan, e siamo stati costretti a trascorrere qualcosa come 4 ore nell’unica bettola aperta, in attesa che mandassero un’altra auto a prenderci.
Al ritorno dall’escursione hanno preteso comunque il pagamento dell’intera cifra concordata!
Invece nel deserto del Thar in India, nella stupenda città di Jaisalmer, mi si è smagnetizzata la carta di credito.
Ho chiamato il servizio clienti AmEx e, nonostante la loro politica sia quella di sostituirti la carta nel più breve tempo possibile (ovunque tu ti trovi), hanno dovuto ammettere con grande profusione di scuse di non poter far nulla: Jaisalmer è un luogo talmente remoto che ci avrebbero impiegato 4 o 5 giorni per farmi arrivare la carta dalla loro sede di Delhi, e nel frattempo io sarei già stata sulla via del ritorno!
Non mi sono scoraggiata e, pur di non rinunciare ad una sciarpa di seta ricamata di cui mi ero innamorata, ho barattato il mio vecchio Swatch!
“Jaisalmer” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
L’hotel (o altra sistemazione di viaggio) più bello / strano / particolare in cui sei stata: Ci sono tantissime sistemazioni che ho amato, quindi non riesco a sceglierne una sola.
L’Oberoi di Agra ovviamente, per la vista spettacolare sul Taj Mahal.
Il Como Shambala di Ubud, in assoluto uno degli hotel più belli al mondo con incantevoli ville private immerse nella lussureggiante foresta balinese.
El Silencio a Bajos del Toro Amarillo in Costa Rica, un eco lodge nel cuore della foresta pluviale, dove tra l’altro si mangia divinamente.
Il Four Season di Giza, un hotel stupendo in una città che rimane nei miei ricordi come una delle più brutte al mondo.
Lo Storfjord Hotel di Glomset vicino Alesund in Norvegia, un luogo incantevole in mezzo ai boschi delle Sunnmore Alps dove si possono fare escursioni indimenticabili e gustare deliziose cene gourmand.
Il Ganges View a Varanasi, un piccolo hotel modesto che sorge proprio sull’Assi Ghat, con una vista indimenticabile e una cucina casalinga strepitosa.
La dependance della casa di vacanza del console italiano in Giamaica: un delizioso cottage a Port Antonio dove abbiamo avuto la fortuna di poter soggiornare molti anni fa.
Un luogo davvero indimenticabile e lontanissimo dai circuiti turistici tradizionali!
E infine Villa Petra, la meravigliosa casa affittata ad Alonissos e da cui siamo appena tornati pieni di nostalgia.
“Oberoi, Agra” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
La lezione più grande imparata viaggiando: Che quando si viaggia c’è sempre qualcosa che può andare storto e quindi bisogna prenderla con filosofia e imparare a riderci sopra.
Mandi ancora le cartoline o la trovi un’usanza antiquata? Mandare cartoline è una cosa che odio ma cerco sempre di ricordarmi di spedirne una a un’adorabile coppia di attempati viaggiatori conosciuti durante una vacanza a Mauritius.
“Como Shambala” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
Quale tipo di souvenir porti a casa dai tuoi viaggi solitamente: Di tutto e di più!
Vestiti, gioielli, complementi d’arredo di ogni tipo, tappeti, arazzi, tessuti, libri fotografici, spezie, té, incensi…
“El Silencio” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
I tuoi consigli di viaggio: Come ho già scritto sopra (non mi stancherò mai di ripeterlo!) iscrivetevi alle raccolte miglia e alle newsletter delle compagnie aeree: rimarrete sorpresi scoprendo quante offerte e upgrades scontati si possono scovare.
Quando fate un viaggio molto lungo in Economy pagate il supplemento per i posti davanti alle uscite di sicurezza: ormai la maggior parte delle compagnie aeree non assegna più questi posti arbitrariamente ma li vende, e stare un po’ più comodi a mio parere non ha prezzo.
Approfittate della possibilità di scegliere il pasto durante i voli a medio e lungo raggio: normalmente i menu vegetariani sono molto superiori alla media specialmente il vegano hindu.
Quando soggiornate in un albergo che dispone di servizio concierge approfittatene il più possibile per farvi aiutare nella pianificazione del vostro soggiorno: fatevi consigliare i ristoranti dove mangiare e i posti più interessanti da vedere e fatevi prenotare spettacoli ed escursioni.
E infine godetevi i viaggi: non correte da una parte all’altra come delle trottole nel tentativo di vedere tutto e subito per poi arrivare alla sera distrutti e frastornati, ma prendetevi del tempo per rilassarvi e per assaporare quello che vi circonda, con tutti e 5 i sensi!
Prossima fermata: Tra pochi giorni iniziano le Fashion Week e la mia prossima destinazione saranno sicuramente Milano o Parigi (o entrambe).
E poi ho già iniziato a progettare le vacanze di Natale!
“Storfjord Hotel” Image by Missbailing. Do not use without permission. |
Ringrazio tantissimo Miss Bailing per questa intervista davvero interessante e ricchissima di spunti, che mi ha fatta sognare! Spero sia piaciuta anche a voi!
Alla prossima puntata!
6 Comments
BaiLing piace moltissimo anche a me 🙂
Intervista interessantissima anche se i suoi viaggi non sono proprio per tutte le tasche. Però mi fanno sognare!
non conoscevo il suo blog…molto interessante!
BaiLing è una scoperta fantastica, bellissima l'intervista e fantastico il suo blog, vengo a trovarti BaiLing!
T.
bellissima intervista!
Grazie mille ragazze, sono contenta che l'intervista vi sia piaciuta 🙂
conoscevo questa blogegr raffinata e ho adorato l'intervista!